//
Consigli per render esterno - Pagina 3
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Consigli per render esterno

  1. #21
    Capito! sto lavorando sul diffuse infatti ma per ottenere una superfcie non del tutto bianca dovrei abbassarlo fino al 60% in teoria non è un po troppo? anche perchè nelle zone in ombra poi risulta un po troppo scuro...
    comunque in bump c'è, ovviamente non si vede su un render così ma a piena risoluzione è ben visibile....
    una domanda: ho letto in qualche guida che bisogna applicare un gradient per il reflection ed uno per il diffuse, impostati su incidenze angle... vale per tutte le superfici o soltanto per quelle riflettenti?

    Grazie nico!

  2. #22
    bhe c'è chi lo usa per tutte le superfici e chi no (vedi me).
    a volte noi scendiamo anche a 10/20% di diffuse...se la scena è molto luminosa!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  3. #23
    blocco un attimo il lavoro ed apro una parentesi con un altro, la scena è la stessa cambia l'architettura.
    Quì sono stati usati gli stessi settaggi e le stesse peiorità per le superfici, aggiustandole il più possibile, del lavoro precedente. Il progetto (discutibile per alcune mancanze e colori) è il seguente, e non sarà modificato. Posto la scena con due illuminazioni diverse, io preferisco la prima ma il cliente vuole qualcosa come la seconda. In entrambe manca lo sfondo (ci sarà poi un fotoinserimento).
    C'è comunque, come per la struttura postata allinizio, qualcosa che manca per essere un buon render...
    ho bisogno di dritte!

    Ciao!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: prova colore 7.jpg‎ 
Visualizzazioni: 227 
Dimensione: 58.9 KB 
ID: 13226   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: prova colore 9.jpg‎ 
Visualizzazioni: 222 
Dimensione: 57.5 KB 
ID: 13227  

  4. #24

    Kray

    nuovo post.
    si è scelta la prima illuminazione, posto di seguito il lavoro allo stato attuale, meglio non riesco... solo lo sfondo è da modificare sto aspettando una foto migliore... tutti i consigli e critiche sono ben accette.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: prova colore 17 con montaggio copia.jpg‎ 
Visualizzazioni: 213 
Dimensione: 63.4 KB 
ID: 13234  

  5. #25
    eh no.... cosi perdi tutti i particolare...
    l'asfalto non esiste più per il bianco
    le facciate sono bruciate....
    ti consiglio di aumentare la dimensione delle luci sui balconi perchè (anche se in scala) cosi sono delle mosche sulla parete...
    poi consiglierei per la recinzione esterna di chiudere il muretto con quello che va verso la palazzina e lasciare il verde a vista anche se il cambio di quota sarebbe troppo alto...cambierebbe molto l'aspetto aumentando l'aria del 3d, consiglialo e metti una recinzione sul muro e il cancelletto ma non farli troppo fitti altrimenti non vedi il palazzo.
    allo scalone di accesso al palazzo manca la ringhiera anche se io metterei un muretto che segue la scala con il colore delle pareti.
    poi ultima cosa nelle pareti che ti ho indicato prova ad abbassare il diffuse di un 15/20% (daresti una profondità migliore).

    ti allego un'immaginetta.
    ciauz
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: prova.jpg‎ 
Visualizzazioni: 221 
Dimensione: 163.7 KB 
ID: 13235  
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  6. #26
    cosa intendi per: "chiudere il muretto con quello che va verso la palazzina e lasciare il verde a vista anche".

    per il resto hai ragione, mi metto a lavoro e posto di nuovo, solo che il cliente mi a espressamente chiesto di non mettere ringhiere... lo preferisce così...

  7. #27
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    texture:
    1) decidere se fare un'immagine reale o pubblicitaria
    2) se reale:
    • imposti colore come vuoi
    • imposti bump con una mappa corrispondente (intonaco, mattoni, rasato ecc)
    • imposti diffuse con una mappa in scala di grigi che rappresenti lo sporco che deve esserci
    • con kray devi anche impostare correttamente il canale della riflessione ricordando che il totale finale non deve superare 100 (10 refl + 50 diffuse dà un muro mediamente luminoso. 15 refl + 65 diffuse dà un muro molto luminoso. 25 refl + 80 diff dà un muro innaturalmente luminoso)

    Importante e difficile da imparare (almeno a me è successo così): le superfici, una volta trovate, vanno bene SEMPRE. Se non vanno bene sempre, in ogni scena, sono sbagliate.
    Con LW e con qualunque altro programma vecchio stile la superficie era adattata alla scena, con sapienza. Però quando cambiavi luminosità e tipo di luci saltavano tutte e non potevi riutilizzarle.
    Qui, la cosa carina è che con kray una volta trovate le texture REALISTICHE puoi usarle in differenti condizioni e godere del fatto che vanno sempre bene.
    Cioè, devi solo modificare la luce (il sole, nelle sue condizioni fisiche, ora del giorno, mese, qualità dell'aria ecc ecc)

    Per quello che ho capito io.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  8. #28
    grazie dell'intervento lav, due domande:

    per settere bene le superfici sul diffuse e sulla reflection devo impostare dei gradiend su incidenze angle oppure no e basta che inserisco solo il valore?

    per l'illuminazione si usa il phisycal sun o una luce spot con phisycal sky? o addirittura un'HDRI o skydome?

    ciao e grazie, mi metto a lavoro e posto i risultati

  9. #29
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da santone18 Visualizza Messaggio
    grazie dell'intervento lav, due domande:

    per settere bene le superfici sul diffuse e sulla reflection devo impostare dei gradiend su incidenze angle oppure no e basta che inserisco solo il valore?

    per l'illuminazione si usa il phisycal sun o una luce spot con phisycal sky? o addirittura un'HDRI o skydome?

    ciao e grazie, mi metto a lavoro e posto i risultati
    Per ora (ma sono un principiante) io inserisco solo il valore (parlo di grosse superfici: muri, finestre, tegole. Per le piccole superfici tipo foglie la cosa è un po' complessa avendo traslucenze e diverse thickness).
    Per l'illuminazione in esterni io uso solo il plugin di kray 2.0
    Cioè Physical sky e basta.
    Per gli interni Physical sky e luci alla bisogna (magari anche area alle finestre).
    Ripeto, però... E' enormemente importante circondare l'oggetto principale (la casa ad es) di volumi che grossolanamente abbiano il colore della realtà (verdi se ci sono alberi, intonaci se case ecc ecc). Anche se non si vedono nell'inquadratura.
    Spero ti serva.

    Ma comunque, prova diversi tipi di bump con fiducia
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  10. #30
    ma inserendo un'immagine sul diffuse imposti come metodo alpha? sto provando a fare come dici, ma quando intervengo sul diffuse ottengo superfici molto scure e poco reali...
    ho inserito anche una ventina di parallelepipedi intorno l'edificio, addirittura mappando (molto grossolanamente) le foto delle case circostanti, ma non ottengo nessun giovamento... il problema principale sta nel fatto che c'è troppo contrasto tra la lce e le zone in ombra: dove la luce colpisce le superfici, queste risultano bruciate, mentre le zone in onbra sono troppo scure, non riesco ad avere una luce ambientale ottimale, infatti devo utilizzare dei pannelli luminosi in certe zone d'ombra... c'è un modo per far si che l'atmosfera illmini di più? l'uso dei pannelli non credo sia la strada giusta

Discussioni Simili

  1. Maxwell Render 2.5
    Di mikadit nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 09-03-11, 17:45
  2. Consigli su LW e Render!!
    Di kurt_legend nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-05-09, 12:06
  3. render altissima risoluzione help
    Di davhub nel forum LW3D
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 20:42
  4. Render sfocato, o render breve?
    Di Adry76 nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-10-07, 13:03

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •