//
DoF con AE
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: DoF con AE

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204

    DoF con AE

    Ciao,

    tempo fa si leggeva, fra i commenti di un video, che era stato fatto un DoF con After effects, attraverso l'export di un canale di profondità.
    Qualcuno sa come poter fare questa cosa?
    E poi, anche dopo aver ottenuto una sequenza di zbuffer, cosa si deve settare in AE per gestire la sfocatura sulla sequenza colore?

    Grazie
    Ciao

  2. #2
    E' una procedura abbastanza semplice.
    Devi esportare il canale Z-Buffer (immagine in toni di grigio che descrive la profondità della scena).
    A quel punto importi in AE l'immagine a colori, e l'immagine Z buffer.
    Le metti nella timeline mettendo il canale colore sopra quello in toni di grigio.
    Sull'immagine colore, aggiungi un effetto BLUR - COMPOUND BLUR
    Come blur layer imposti l'immagine in toni di grigio eregoli l'intensità dell'effetto con l'apposito slider.

    Occhio che si tratta cmnq di un fake blur ed è soggetto ad artefatti strani in particolari condizioni di scena o per blur troppo spinti.

    In ogni caso imparare a giocare con i render buffer e AE permette di togliersi parecchi sfizzi in maniera rapida e con maggior controllo.
    Lo stesso canale Z-depth per esempio lo utilizzo (in negativo) per aggiungere foschie e nebbie alla scena.
    Ne ho viste cose con questi miei occhi, che voi umani non potete immaginare... politici onesti in parlamento... dentisti che fanno la fattura... tifosi avversari stringersi la mano... e tutti questi momenti andranno perduti per sempre... come lacrime nella pioggia... è tempo di svegliarsi

  3. #3
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    Una precisazione, ma l'exporter z-Buffer e' un canale dell'exporter per Photoshop o ce n'e' uno dedicato?

    Il primo l'ho trovato...ma solo quello!

  4. #4
    c'è una plug del pannello image processing che mi pare si chiami "render buffer export".
    Dal menù della plug puoi spuntare la flag alla voce che ti interessa.
    Ne ho viste cose con questi miei occhi, che voi umani non potete immaginare... politici onesti in parlamento... dentisti che fanno la fattura... tifosi avversari stringersi la mano... e tutti questi momenti andranno perduti per sempre... come lacrime nella pioggia... è tempo di svegliarsi

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Grazie mille.
    ho fatto alcune prove. L'antialias, anche attivandolo sul depth, a volte viene calcolato e altre volte no, non capisco con che criterio lo calcoli, cmq forse non serve così tanto...
    Vedo gli artefatti, soprattutto sui bordi degli oggetti con lo sfondo (quindi in depth i contorni neri sul bianco sparato): si blurrano sembrando specie di aloni. Inoltre il bordo dell'immagine si blurra (dove c'è bianco di sfondo in depth) tant'è che devo dupplicare l'immagine color e metterla sotto per evitare le sfumature nere.
    Mah, vedrò se è accettabile il risultato.
    grazie e ciao

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Ma che porcheria assurda!!!
    I toni di grigio non vengono calcolati in base alla distanza assoluta, ma sempre relativa a ciò che nella scena si vede, pertanto se la camera si sposta e viene inquadrato ad un certo punto un oggetto più lontano allora i toni di grigio improvvisamente si riadattano per comprendere quell'oggetto, facendo fare uno scatto improvviso al DoF.
    Guardate l'esempio: nel frame 61 si vedono i cubi che occupano tutta l'inquadratura, nel frame 62, allontanandosi la camera, entra anche un pezzo di sfondo a sinistra e... TAC! i cubi diventano improvvisamente ben nitidi (nero pesto)... ingestibile!
    Esiste un qualche altro sistema più decente? Io non trovo...
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Depth-4-0061.jpg‎ 
Visualizzazioni: 190 
Dimensione: 25.2 KB 
ID: 13244   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Depth-4-0062.jpg‎ 
Visualizzazioni: 182 
Dimensione: 14.8 KB 
ID: 13245  

  7. #7
    c'è una plug in che ti aiuta dovrebbe essere free se ricordo bene si chiama idof 3.2 e ti consente il passaggio da LW a AE

    http://www.softitem.com/Windows/down...-10147752.html
    Tenchiu regis, ai em commos for ior compliments

    NT-Group's supreme leader

    www.NT-Group.it

    http://3dsci-fi.blogspot.it/

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da dioglev Visualizza Messaggio
    c'è una plug in che ti aiuta dovrebbe essere free se ricordo bene si chiama idof 3.2 e ti consente il passaggio da LW a AE

    http://www.softitem.com/Windows/down...-10147752.html

    grazie, ma non sembra più esistere questo plug, qualsiasi link che trovo porta al nulla...

  9. #9
    si ho notato io ce l'ho da qualche parte se la vuoi te la passo
    Tenchiu regis, ai em commos for ior compliments

    NT-Group's supreme leader

    www.NT-Group.it

    http://3dsci-fi.blogspot.it/

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Il metodo migliore per fare uno zbuffer in LW è fare una copia della propria scena, mettere tutti gli oggetti in Matte di colore nero ed attivare la nebbia bianca settando, in modo da ottimizzarla, distanza minima e massima. I render vanno preferibilmente salvati in un formato con almeno 16bit per canale (SGI48 o TIFF24FP) o 32bit per canale, in modo da avere più informazioni possibili sulla profondità.
    In AfterFx, consiglio caldamente l'acquisto del plugin Lenscare di Frischluft, il migliore che abbia mai usato e di cui faccio continuamente uso nei miei progetti. Il plugin usa un livello di AfterFx (la sequenza di immagini salvata in prevedenza) come z-buffer. Ci sono poi altri controlli per far saltar fuori l'effetto Bokeh.
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •