//
Interazione REALFLOW a LW - Pagina 2
Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 99

Discussione: Interazione REALFLOW a LW

  1. #11
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    la mattina presto è sempre la mattina presto...

    il discorso, a grandi linee, è questo:
    il sistema particellare nativo di lW può andare bene, ma solo per alcuni scopi. per scene in cui il realismo non è certo l'effetto da ricercare, specie se si tratta di fluidi, ad esempio.

    vatti a vedere alcuni miei thread (tipo nella sezione contest>multiply....
    lì i particellari LW sono ovunque... ma certo il realismo è altrove...

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  2. #12
    Okay, ora è chiaro. Visto che ci siamo, ricordando a te e agli altri che sono really newby..., sto realizzando un'animazione in cui un libro si apre leggermente e lascia uscire del sangue che si apre poi in una pozza alla base. Il libro è praticamente già pronto, e non resta che animarlo. Stavo però dandoci dentro a capire i Particle FX per vedere come fare questo sangue. Non deve essere per forza fotoralistico... ma che dia l'idea del sangue, questo sì. La domanda è quindi: si può fare questo semplice lavoro con anche con il Particle FX di LW oppure non c'è verso?

    Grazie!

  3. #13
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Se hai voglia e tempo d'approfondire Real Flow, il topic "principe" qui su LWITA è questa discussione che iniziai molto tempo fa e che se pur lunghetta (una 50ina di pagine... ma già se vai all'ultima c'è il link per un "mini corso"), offre diversi spunti e risorse:

    Real Flow 4 ...parliamone

    Ciao.
    F.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  4. #14
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Fire ti ha già segnalato il topic che penso tu abbia già visto e studicchiato e ti posso dire che è utile per capire QUEL software...

    bene.. adesso passiamo a LW... Lw, per me genera molto bene nebbie, aloni, masse simil fuoco, ma i fluidi proprio non li ho mai testati. devi giocare sulla gravità, sulla forza d'inizio, ecc. prima SENZA texturing e con poche particles, poi man mano affini il risultato.

    atenzione ai boundaries, all'età delle particelle (che in liquido non finiscono, anzi, permangono), alla loro coesione, ecc.

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  5. #15
    Bene grazie,
    vorrei appunto conosce bene il LW e le sue potenzialità per poi passare a RealFlow. Quindi grazie per i suggerimenti ma per ora preferisco completare lo studio del Particle FX e vedere come e cosa si può fare.
    Ciao!

  6. #16
    Okay ragazzi,
    mi sono messo sotto con RF è ho capito le prime cosette. Adesso vorrei provare a importare la scena di LW, che ho già pronta, in RF. MA qui cominciano i problemi (sono all'inizio e non ci ho capito molto...).
    Seguendo il vecchio post in cui se ne parla (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=754), quoto qui le info che vorrei approfondire.

    Settaggio preliminare il RF

    Il RF si crea un progetto e si salva in modo che il sw crei le varie cartelle di default sue proprie.

    Esportazione della scena di LW in RF

    Ecco, qui comincia il buio. Come facciO in dettaglio questa operazione? Seguendo un tutorial su RF 5 si dice di importare un oggetto in formato .OBJ (e già sta cosa NON la so fare... anche se immagino che sul Modeler ci sia da fare qualcosa).
    Ma noi dobbiamo esportare tutta la scena (un'animazione insomma, e che quindi non è intesa come sola geometroa 3D ma animazione appunto...) in RF (e quindi siamo sul Layout). Come si fa?

    Quindi, prima di passare a RF, vi chiedo cortesemente di aiutarmi a capire questo primo passo.

    Grazie e a presto.
    Ultima modifica di Theiamania; 14-05-11 alle 15:28

  7. #17
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ciao Theiamania, prima di tutto grazie per esserti iscritto la mio canale

    Allora la sezione di Real Flow innaugurata dal caro amico Fabio (Fire) è quanto di più completo si può trovare a livello di thread qui su LW per Real Flow, quindi li si trova davvero tutto

    Però non so se avevamo fatto una mini guida iniziale per l'import export.
    Vabb,è nel caso la facciamo di nuovo qui.
    La procedura iniziale non è troppo complessa ma serve fare delle prcisazioni.
    Dunque è vero che si può iniziare un progetto in Real Flow per poi importare il tuo lavoro in LW, ma è molto meglio secondo me iniziare il tutto in LW e poi esportare in RF. Anche a livello di scala hai tutto pronto in questo modo.
    Senza contare che lo trovo più pratico, ma dipende dai gusti.

    Esempio banalissimo: vogliamo fare un tubo da quale uscirà un liquido e questo riempirà una vaschetta.

    Prima di tutto creo i modelli, quindi seleziono gli oggetti o le parti di essi che presumo vengano a contatto con il liquido/fluido/fuoco ecc... e li triangolizzo.

    Volendo si può triangolizzare tutto, e infatti solitamente si fa così, ma se sei certo di dove il tuo fluido finirà puoi triangolizzare solo determinate aree.
    Io personalmente faccio così. Se invece triangolizzo tutto, prima del render sostituisco con i modelli quad precedentemente salvati.
    Così fancedo ho modelli con la metà dei poly. Tanto la simulazione è fatta, ragion per cui è irrelevante a questo punto avere i modelli triangolizzati.
    Nel mio caso se noti solo il condotto, il recipiente e il piano sono stati triangolizzati. Foto1

    In alternativa dopo aver triangolizzato tutto, puoi usare TB_UnTriple o uTriFourth se usi LW 64bit ecc... che convertono i modelli da triangoli a quadrangoli.

    Comunque sia è irrelevante per il funzionamento di tutta la procedura d'interconnessione fra LW e RF.

    A questo punto scegli il numero di frame per la tua animazione e nel caso puoi animare tutto quello che c'è in scena.
    Nel caso dell'esempio tutto è fermo, quindi dal menu Master plugins carico la plug-in Nextlimit.

    A questo punto selezioni la linguaetta SD export, scegli il percoso dove salvare la scena (.sd) e i modelli che dovranno essere esportati.
    Fai Export Foto 2

    Ora apri RF e crei un nuovo progetto, io solitamente per comodità creo una sottocartella nel progetto di LW. Ma anche qui è personale la cosa. Foto 3

    Dal menu Import fai import object e selezioni il tuo file .SD creato in Layout.

    Nel mio caso seleziono un emettitore circolare e lo posiziono dentro la tubatura dove il raccordo è triangolizzato adattando la scala al tubo stesso Foto4
    Aggiungo la gravità e nulla di più dato che non è questo il tutorial adatto

    A questo punto premi A e lancia una simulaizone di prova, quando sei soddisfatto delle impostazioni scelte seleziona Show mesh menu per aggiungere la mesh alle particelle, anche qui servono delle prove stabilite caso per caso. Diciamo che ti piace com'è venuta la simulazione, quind premi F12 e seleziona dall'Export Central e scegli di esportare le mesh nel mio caso .lwo Foto5
    Poi anche qui il discorso cambia secondo quello che devi fare, per esempio la scelta dei .bin dipende dalla simulazione che vuoi fare. Vedi per esempio una simulazione tramite RF delle particelle e poi tramite Hypervoxel fare tutto il resto (render delle particelle tipo fuoco e simili).
    Senza contare che puoi usare anche i .bin nel nostro esempio. Insomma le opzioni offerte sono molteda quel pannello.

    Ora torna nel Layout, crea un null e premi p, quindi linquetta Deform dal menu Add Dispalcement RF Mesh Importer seleziona la mesh 0 dal cartella mesh di Real Flow.
    Qui io uso un altro metodo però, prima importo una mesh a scelta nel Layout creo lo shader adatto, quindi appena soddisfatto salvo lo shader.
    Esco da LW e tramite Surfrep (Surface Replacer un programmino della Nextlimit) assegno lo shader che ho appena fatto.

    Quindi stesso metodo di prima: creo un null, premo P e scelgo la mesh 00000 dalla plug-in Nextlimit per caricare la sequenza.

    A prescindere dalla scelta fatta, ora sposta avanti la barra dei frame e vedi il tuo liquido muoversi secondo la tua simulazione.

    Penso ci sia tutto per l'import da Real Flow per i fluidi (per i solidi+fluidi è un pelo diverso), se manca qualche cosa chiedi pure.

    Ciao e buone simulazioni!

    Adry
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: foto1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 147 
Dimensione: 87.5 KB 
ID: 13297   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: foto2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 150 
Dimensione: 149.5 KB 
ID: 13298   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: foto3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 151 
Dimensione: 55.7 KB 
ID: 13299   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: foto4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 152 
Dimensione: 179.6 KB 
ID: 13300   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: foto5.jpg‎ 
Visualizzazioni: 161 
Dimensione: 159.7 KB 
ID: 13301  

    Ultima modifica di Adry76; 15-05-11 alle 02:15
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  8. #18
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    A.. se tutto è andato a buon fine ecco il fluido nel contenitore:
    Aggiungo mini animazion, ci parlavi del sangue e mi è venuto in mente un colore rosse vivo
    http://digital3d.altervista.org/tubatura.mp4

    Copia e incolla il link nel browser e premi invio per scaricare il video.
    Oppure clicca sopra e poi premi il qui scritto in arancione della frase: "La risosra richiesta è accessibile qui"

    Ora, da qui in poi ci sono molte cose che vanno imparate (tutti i parametri, bagnare le superfici, tensioni e 1000 altre cose) ma se non altro sai come importare le mesh/bin e puoi fare i primi esperimenti

    Ciao Adry
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  9. #19
    Non ho parole... sei stato gentilissimo. Tuttavia, la mia inesperienza sono costretto a chiederti ulteriori delucidazioni.

    Andiamo passo passo.

    1 - Qui dici:
    Allora la sezione di Real Flow inaugurata dal caro amico Fabio (Fire) è quanto di più completo si può trovare a livello di thread qui su LW per Real Flow, quindi li si trova davvero tutto
    ... siccome i post sono più di uno, a quale ti riferisci nello specifico (così vado a darci un'occhiata mana mano che procedo)?


    2 - Triangolarizzare...?
    Prima di tutto creo i modelli, quindi seleziono gli oggetti o le parti di essi che presumo vengano a contatto con il liquido/fluido/fuoco ecc... e li triangolizzo.

    Volendo si può triangolizzare tutto, e infatti solitamente si fa così, ma se sei certo di dove il tuo fluido finirà puoi triangolizzare solo determinate aree.
    Io personalmente faccio così. Se invece triangolizzo tutto, prima del render sostituisco con i modelli quad precedentemente salvati.
    Così fancedo ho modelli con la metà dei poly. Tanto la simulazione è fatta, ragion per cui è irrelevante a questo punto avere i modelli triangolizzati.
    Nel mio caso se noti solo il condotto, il recipiente e il piano sono stati triangolizzati. Foto1

    In alternativa dopo aver triangolizzato tutto, puoi usare TB_UnTriple o uTriFourth se usi LW 64bit ecc... che convertono i modelli da triangoli a quadrangoli.

    Comunque sia è irrelevante per il funzionamento di tutta la procedura d'interconnessione fra LW e RF.
    Uhm... ma che vuol dire triangolarizzare... e soprattutto come si fa?

    Per adesso mi fermo qui con le domande.
    Grazie!

  10. #20
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ciao Theiamania, felice di poterti dare una mano
    allora per la sezione ufficiale di Real Flow ci sono molti test e tutorial ma è molto vasta in effetti, tanto che a memoria non la ricordo manco io

    Facciamo che man mano che hai bisogno inseriamo qui tutto quanto e magari poi verrà spostato nella sezione Real Flow.

    Passando alla trinagolizzazione è il processo relativo alla conversione di una geometria da quadrangoli in triangoli, passaggio adatto per usare i tuoi modelli in Real Flow (ma non solo)

    Esempio fai un piano, quindi una sfera poco sopra di esso.
    Ora se vuoi importare la scena fatta in Real Flow e, sopratutto far si che la simulazione stessa proceda bene devi triangolizzare i modelli.

    Premi semplicemente Shift+T a questo punto il modello sarà unicamente composto da tanti triangoli.
    Se poi, come sono abituato io vuoi renderizzare (e cmq sia gestire la scena con oggetti composti da quadrangoli, o meno triangoli in generale) bsta che fai una copia dei tuoi modelli e nella scena finale usi quelli.

    L'importante e che, nella simulazione di Real Flow si usino modelli triangolizzati.

    Inoltre ho citato SurfRep che ti allego qui se ti servisse.
    Usala tramite il demo tanto non è legata alle licenze come dicevo.
    Se vuoi qui c'è il sito: http://www.lwplugindb.com/Plugin.aspx?id=87fdffbe

    In pratica come funziona? semplice una volta che le mesh sono state create e salvate tramite l'export central di Real Flow avrai la tua cartella mesh con dentro tot mesh rappresentanti i "frame" della tua animazione. A questo punto lanci questo programmino e segui le istruzioni.
    Cmq banalissimo il funzionamento:

    Input sequence scegli la cartella mesh di Real Flow
    New surface file il materiale che hai preparato e precedentemente salvato.
    Output sequence una cartella a tua scelta dove far mettere le nuove mesh con il materiale assegnato.
    Di solito è molto veloce ma può perdersi qualche frame per strada con progetti grossi.
    Quindi, quando renderizzerai i tuoi frame della tua animaizone controlla che ci siano tutti, nel caso renderizzi uno per uno quelli mancanti o doppi. Di solito 3 o 4 me li perde per strada

    Per altre domande siamo qui!

    Ciao
    File Allegati File Allegati
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

Discussioni Simili

  1. Export Realflow to Obj
    Di fedep nel forum Programmi 3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-06-10, 14:33
  2. realflow
    Di CROMO3D nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-01-06, 10:50
  3. realflow
    Di CROMO3D nel forum Programmi 3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-11-05, 17:52
  4. Real Flow
    Di DM67 nel forum Programmi 3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-06-05, 08:14
  5. [realflow] RealFlow 3
    Di LAV nel forum Programmi 3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-03-05, 15:17

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •