Ciao,

stamattina, dopo un mese di colloqui, il cliente ha completamente ribaltato il lavoro preventivato, cioè si passa da una semplice rappresentazione tecnica ad un'animazione di qualità fotorealistica.

Il problema che devo risolvere entro poche ore è questo:

info:
- cantiere edile in cui viene realizzata un'infrastruttura;
- siamo in mezzo "di grande madre RRRussia", pianura sconfinata con erba;
- presenza di foreste, ma non a ridosso dell'area in cui stiamo lavorando, quindi ci saranno alberi a media distanza;
- la pianura, per abbellirla un po', avrà leggere ondulazioni sullo sfondo;
- la vegetazione è erba, betulle e conifere (sostanzialmente pini);

considerato che:
- il render di lw "praticamente" non è in grado di renderizzare in tempi accettabili un ambiente vegetale fotorealistico (si dovrebbe agire di radiosity ma il settaggio dei materiali è lunghissimo e non assicura un risultato ottimale, ed il rendering di alberi è lentissimo);
- i macchinari devono essere animati e renderizzati con lw;
- mi hanno messo al muro e devo presentare una demo entro martedì in cui si veda il grado di fotorealismo raggiungibile, quindi non è necessaria l'esatezza tecnica (movimenti dei macchinari), ma deve essere un ambiente credibile renderizzato bene ed una macchina da cantiere (oggetto commerciale dati i tempi) molto accurata, che sembri vera;

possibilità:
1) gettare la spugna, ma questo lavoro mi risolverebbe economicamente un po' di mesi;
2) generare l'ambiente con terragen, sincronizzando la camera con lw;
3) generare l'ambiente con vue xStream, sincronizzado la camera con lw;

Qualcuno di voi ha esperienza della seconda e terza soluzione?

Io so che Vue può interagire con lw e quindi avrei la sincronizzazione della camera, tra l'altro alcuni oggetti li potrei già implementare in vue, ma non l'ho mai usato e mi sembra abbastanza complicato da utilizzare (sto comunque downloadando la trial che non ha scadenza e può fare quasi tutto).
Terragen l'ho usato in passato, mi sembra più facile di vue e la qualità dei render è impressionante, non so però se può fare una cosa del genere, integrata con lw, tuttavia esiste anche di questo una versione free che per il demo mi può essere molto comoda.

Avete qualche informazione? E' facile fare un ambiente, come quello che ho esposto, in vue? in sostanza è una pianura con alberi in lontananza... come è la velocità di rendering?

Grazie mille
Gianluca