//
Gocce Sulla Verdura - Pagina 4
Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 56

Discussione: Gocce Sulla Verdura

  1. #31
    ciao wotan forse dipende dalla luminosità dell' immagine e forse perchè non ho inserito gocce rotonde e gonfie ma più aderenti e sottili.

    Questa meglio ?

    cmq sono scure sul peprone perchè rimanendo appoggiato sui pomodori rimane in ombra e vengono colpite meno dalla luce. ho provato a girare la scena ma onestamente sul pepeone le goccie si vedono meno forse perchè più chiaro
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: pomodoro_4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 144 
Dimensione: 115.0 KB 
ID: 13452  

  2. #32
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Non so, se guardi la foto dei pomodori che hai postato precedentemente le gocce sono molto trasparenti, non fanno quasi ombra, invece sembra che quelle in render facciano molta ombra...
    Parlo di quelle frontali alla camera, abbastanza perpendicolari, invece quelle con incidenza vicina ai 90° (tanto per intenderci quelle di cui parlo) vanno bene, anche perchè dietro non hanno la verdura ma l'ambiente quindi risultano trasparenti.
    Quelle del peperone sembrano quasi macchiette di sporco, non gocce...

    Sto comunque facendo il pignolo eh, sia ben inteso
    Complimenti comunque, il risultato è ottimo anche come modellazione.

  3. #33
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Non so, se guardi la foto dei pomodori che hai postato precedentemente le gocce sono molto trasparenti, non fanno quasi ombra, invece sembra che quelle in render facciano molta ombra...
    Parlo di quelle frontali alla camera, abbastanza perpendicolari, invece quelle con incidenza vicina ai 90° (tanto per intenderci quelle di cui parlo) vanno bene, anche perchè dietro non hanno la verdura ma l'ambiente quindi risultano trasparenti.
    Quelle del peperone sembrano quasi macchiette di sporco, non gocce...
    Riciao wotan

    Hai ragione ho fatto un render dal lato peperone che per l' occasione ha cambiato vestitino (diciamo che nè un pò OGM psichedelico) e anche il pomodoro è più pomodoro ha cambiato pelle.

    E' vero le gocce risultano piatte e scure.... a vedere il modello poi non risultano piate ma abbastanza bombate dovendo quindi per via della rifraione risultare maggiormente bianche e speculari.

    PEr ovviare a questo problema ho modificato l' ambiente di illuminazione sia nell' immagine precedente che in questa per aumentare i giochi di luce sui pomodori e il peperone. Puoi notare che nei punti di magiore specularità e gioco le gocce risultano più chiare visibili e più naturali mentre tendono ad appiattirsi nelle zone d' ombra.

    E' vero anche che in questo render veloce si appiattiscono anche in zone di luce tipo il peperone volutamente in questa immagine esposto per saggiare il risultato delle goccie.

    Non so forse dipende dall' illuminazione creata da me con uno set fotografico senza l' uso di hdr ma con enviroment a zero.

    Le immagini sono fatte in fyrender preferivo il risultato finale a maxwell in questo caso.

    Per quanto riguarda il pomodoro precedente che riallego le gocce risultano si più visibili simil ghiaccio ma non er adovuto alla hdr bensì al fatto che a mio avviso questo modo era sbagliato....mi spiego meglio.

    In quel pomodoro le gocce sono chiuse sotto dalla geometria creata dal boolean e dovendo per evitare diventasse nera a contatto col pomodoro per via della compenetrazione distaccare anche solo lievemente la superficie delle goccie la luce passa sotto dando un risultato a mio avviso sbagliato.....la stesso errore che avrebbe dato relflow e che da sempre a mio avviso realflow anche nel riempire un bicchiere d' acqua.

    Infatti se guardi sul forum come già tempo fa ti avevo accenato dove si discute come ottenere con fy o maxwell il risultato coretto dell' acqua in un bicchiere vedrai che realflow avendo la mesch completa e non poetendo essere compenerato nel bicchiere da un risultato dal punto di vista fisico sbagliato.

    Dopo averti frantumato le balls @@ con la mia luga spiegazione
    ho scelto di eliminae appositamente la parte sottostante di taglio del boolean dalle goccie in questo modo non ho dovuto distaccare la superficie delle goccie lasciandola al loro posto originario evitando quell' imbaincamento delle goccie.

    Ti metto tre immagini il pomodoro che dicevi tu, la scena con il pomodoro con la superficie leggermete distaccata completa sotto e la scena finale ma con diversa luce ed angolazione col peperone ora giallo.

    A te e agl' altri opinioni in merito

    Ciao Claudio
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: pomodoro_2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 137 
Dimensione: 24.7 KB 
ID: 13453   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: pomodoro_4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 147 
Dimensione: 172.6 KB 
ID: 13454   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: pomodoro_5.jpg‎ 
Visualizzazioni: 151 
Dimensione: 21.3 KB 
ID: 13455  

  4. #34
    Bravissimo

    ti terrò presente per consigli in futuro!

    Daniele

  5. #35
    Citazione Originariamente Scritto da dgraphics Visualizza Messaggio
    Bravissimo

    ti terrò presente per consigli in futuro!

    Daniele
    Grazie dg

  6. #36
    Riciao

    Allora si ha ragione wotan c' è qualcosa di strano soprattuo sul peperone le goccie risultano scure e poco rilfettenti.

    Non credo sia dovuto al mio metodo descritto per chi non vuole leggere tutta la discussione due post fa da me.

    Ovviamente non ci metto più mano sperando che nel lavoro per cui nasce il tutto si veda poco la cosa.

    Ho notato che la geometria delle goccie del peperone è poco suddivisa rispetto ai pomodori una maggiore suddivisione potrebbe aiutare a formare goccie più rotonde ed aiutare quindi la rifrazione.

    Farò poi alcune prove per provare la mia teoria su un piano con alcune goccie....e se riesco sul pomodoro facendo goccioni rotondi usando il random clone.

    Ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: pomodoro_6.jpg‎ 
Visualizzazioni: 138 
Dimensione: 187.5 KB 
ID: 13456  

  7. #37
    Ok ho fatto alcune prove su un quadrato di 2 metri per 2 metri e alto 5 cm.

    Ho applicato al quadrato il materiale del pomodoro....( onestamente non so come si comporti su una semplice geometria tipo quadrato un materile sss come questo cmq) dopodichè ho modellato una goccia estrudendo un quadratino suddividendo il piano del quadrato su cui appoggiava per non muoverne la geometria e clonandola tre volte.

    Le tre gocce sono la prima a sinistra guardando il monitor una semplice "lente a contatto" eliminando il fondo. Stesso sistema dei miei render.
    Quella in mezzo lasciata integra cl suo "sedere".
    Quella a destra alzandola di mezzo millimetro per non farle toccare la superfice del quadrato.

    Nella prima immagine sulla sinistra si vedono le tre gocce dall' alto e l' ultima rialzata sulla destra da un senso carino ma nelle altre con telecamera più bassa risulta molto male e troppo bianca per via della luce che entra da sotto quindi è sbagliata.

    Stranamente mi aspettavo quella in mezzo venisse scura come sul pomodoro invece da forse il risultato migliore. Forse dipende dal fatto che la geometria è precisa nata in quel punto e anche se subputhandola compenetra di poco la geometria viene bene lo stesso.

    Forse le gocce del mio lavoro avendo uno sfondo netto piatto e non sinuoso e brutto fatto col boolean risultavano col sedere dentro il pomodoro nere.

    Capitto mi hai :

    A voi la palla
    che ne pensate ? secondo voi il modo giusto ?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: goccette.jpg‎ 
Visualizzazioni: 143 
Dimensione: 180.6 KB 
ID: 13457  

  8. #38
    Ultimo test che mi confonde ancora di più....

    Vecchia scena fatta con realflow. alla ciambella lo stesso materiale del pomodoro il solo sfodno bianco come illuminazione.

    Si vede nel punto di incontro della ciambella col liquido colato da realflow quelle macchie nere che sono esattamente il problema che dicevo con materiali SSS. se le superfici compenetrano danno luogo ad aberrazioni.
    (nella prova precedente col cubo non succedeva) ( forse perchè più precisa la ditanza) ?
    A sto punto basta coi test e basta con le bollicine d' acqua non ce la posso più fare.

    Se sentite di un pazzo che con un liquidator fa fuoco sulla spiaggia su tutte le bagnanti vuol dire che l' acqua a vinto ed io ho perso

    ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: gocce5.jpg‎ 
Visualizzazioni: 147 
Dimensione: 36.3 KB 
ID: 13458  

  9. #39
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao LW render, devo dire che al di là della scena, l'effetto dato dalla goccia con la fisicità "reale" (completa del sedere e nè rialzata nè compenetrata è quella che rende di più.
    Come è giusto aspettarsi da programmi di simulazione reale come fry e maxwell.
    il problema, semmai, è che, per oggetti non piani esiste una compenetrazione.

    ORA: io ti direi di andare con il metodo del "senza sedere" perché la macchia scura da acqua sporca (Grande Wotan ) o l'eccessiva luminosità delle altre soluzioni non rende bene.
    al limite, ma proprio al limite, se devi fare cose molto precise, secondo me conviene a questo punto armarsi di pazienza e, prendendo la geometria di ogni singola goccia correggerla a mano.

    1) rendere subpatchabile la goccia (in modo da darle quella curvaturina presente quando il "sedere" si stacca per dare corpo alla lente vera e propria)
    2) utilizzare una plugiin di retopology (dovrebbe esistere per LW e se cerchi nel forum la trovi) per posizionare il fondo esattamente dove deve essere nè in alto nè compenetrato.

    certo è uno sbattimento madornale, ma è l'unico modo per avere un modello render proof.

    Davhub

    P.S. Complimenti per la persevenraza dei test. questi sono thread da segnarsi come utili utili!
    Bravo!
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  10. #40
    Ciao davhub

    Grazie per la plugin retopology! Ora la cerca sembra esere interessante indagherò.

    Per quanto riguarda il resto non sono troppo d' accordo.
    Nel 3D il "sedere" della goccia può essere o sopra la sueprfice con gradi di distacco o compenetrata o con la superfice nello stesso punto della superfice del modello prinicipale.

    Nello stesso punto sappiamo che è sbagliata ! e la eliminiamo e priori.

    Compenetrata con il modello del pomodoro ma di "plastica" o cmq con materiale ne trasparente ne SSS non ha senso di esistere il "sedere" in quanto è come se non ci fosse.

    Compenetrata con il pomodor con materiale trasparente o SSS sorge il problema in quanto i raggi attraversano la superfice del pomodoro in tutte le direzioni colpendo il "sedere" del pomodoro da sotto e da sopra attraversano prima la goccia e poi il pomodoro e poi il sedere quindi è come se non ci fosse in pratica dando luogo a chiazze nere.

    Lievemente rialzata lo goccia abbiamo visto che effeto da bianco e brutto sembra più vernice che acqua a gradi di inclinazione della telecamera.

    A sto punto a mio modo di vedere è corretto la lente a contatto senza sedere o altrimenti ma dovrei provare a rialzare pur essendo sbagliato a livello fisico la lente di pochissimo tipo un 0,1mm nella speranza che non entri luce abbastanza da sotto da creare quel fastidioso bagliore.

    Ciao

Discussioni Simili

  1. [Tutorial] Gocce!
    Di mikadit nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-01-09, 18:56
  2. dritte sulla modellazione di una bocca
    Di oolong nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-12-07, 19:22
  3. Un Troll sulla mia strada!!
    Di Mirco nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 05-12-05, 22:18
  4. Legge Sulla Privacy????
    Di Spider nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-11-05, 10:15
  5. Consigli sulla solita palazzina
    Di Spider nel forum Work in Progress
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-02-05, 14:04

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •