//
Motion Mixer - Dubbio animazione personaggi
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Motion Mixer - Dubbio animazione personaggi

  1. #1
    Lupo Guercio L'avatar di Antonio Giornetta atomik35
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Italy - Puglia - Lesina (Fg)
    Messaggi
    504

    Motion Mixer - Dubbio animazione personaggi

    LW 9.6 - Win Xp pro sp2

    Allora, mi appresto ad usare il Motion Mixer (MM) di Lw.
    Il Mio dubbio è questo :
    Quando creo l'animazione del personaggio devo creare diverse scene es.

    Personaggio_Cammina.Lws
    Personaggio_Salta.Lws
    Personaggio_etc.lws

    oppure una sola scena ma dal frame n al frame n1 cammina dal frame n2 al frame n3 salta dal frame n4 al frame n5 etc etc.
    ????

    Al di la di come verrà creata la scena (multiple o singola) quando per esempio faccio l'animazione della camminata...il personaggio si deve anche spostare...oppure faccio muovere solo le gambe (tipo animazione dei personaggi per videogame) ??

    Normalmente io utilizzo una semplice expression che applico all'osso bacino...che fa in modo che questo si trovi sempre al centro tra i due piedi, considerando che vorrei usare MM...come devo animare il personaggio ?

    Ciao

    questo link fa riferimento ad una vecchia versione di lw
    ftp://ftp.newtek.com/products/LightW...xer_Manual.pdf

  2. #2

  3. #3
    Lupo Guercio L'avatar di Antonio Giornetta atomik35
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Italy - Puglia - Lesina (Fg)
    Messaggi
    504
    Grazie
    Li avevo visti anch'io...ma non ho ancora capito come animare i personaggi...nel senso che se animo una camminata...il personaggio si deve muovere ?? o rimanere fermo muovendo solo le gambe ???
    Ciao
    PS
    da oggi in ferie...rientro (se tutto va bene) il 1 settembre

  4. #4
    Lupo Guercio L'avatar di Antonio Giornetta atomik35
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Italy - Puglia - Lesina (Fg)
    Messaggi
    504
    Guardando questo video
    ‪T4D Quad Rig & Motion Mixer‬‏ - YouTube

    si vede che il cane è animato ma rimane sempre nello stesso posto....mi chiedo allora che probabilmente ci sarà qualche altro metodo a me sconosciuto per far si che il cane (o mio personaggio) si muova. Se è così mi dite come ? Spero non si un banale move.

    E cmq se decidessi di usare il Motion Mixer...anch'io devo animare i personaggi senza farli muovere...tipo il cane ???

    Ciao a tutti.
    E che ci volete fa...sono in ferie

  5. #5
    se decidessi di usare il Motion Mixer...anch'io devo animare i personaggi senza farli muovere...
    Ciao, come esperienza personale direi vivamente di sì, con il MM registri la motion delle ossa, il character lo collegherai a un master null (nel video del cane è sicuro quel null al centro degli assi) che userai per spostarlo nello spazio.Se fossi vincolato "dal numero dei passi dai fare", non avrebbe senso usare il mm.Parlo per me, magari c'e' chi fa anche in modo diverso.
    Ciao!

  6. #6
    Lupo Guercio L'avatar di Antonio Giornetta atomik35
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Italy - Puglia - Lesina (Fg)
    Messaggi
    504
    Citazione Originariamente Scritto da bug3d Visualizza Messaggio
    Ciao, come esperienza personale direi vivamente di sì, con il MM registri la motion delle ossa, il character lo collegherai a un master null (nel video del cane è sicuro quel null al centro degli assi) che userai per spostarlo nello spazio.Se fossi vincolato "dal numero dei passi dai fare", non avrebbe senso usare il mm.Parlo per me, magari c'e' chi fa anche in modo diverso.
    Ciao!
    Ma se è così, come faccio a sincronizzare lo spostamento del personaggio con i passi ??...cioè sicuramente otterrei un effetto slittamento dei piedi...e per evitarlo dovrei fare un sacco di prove per trovare l'offset di spostamento giusto. Dimmi che esiste un metodo...ti prego!

    Ciao

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da atomik35 Visualizza Messaggio
    Ma se è così, come faccio a sincronizzare lo spostamento del personaggio con i passi ??
    Penso sia uno dei problemi principali di chi fà animazione.
    Ci sono vari modi ed escamotage per questo problema e la differenza di base è proprio tra chi anima in spot, o chi muove il character nello spazio.
    E' puramente una scelta personale.

    In spot:
    Il più tradizionale è.. "a occhio", perfezioni finchè non ti sembra che possa funzionare, anche perchè se avessi l'animazione che si sposta, fidati che sembrerebbe finta comunque..gli aggiustamenti sono sempre da fare.
    Ti puoi aiutare con il graph editor tenendo conto della curva del null/bone del piede, nel momento esatto in cui c'e' il contatto con il pavimento.Usando la curva come footprint è un buon riferimento per capire la cadenza del movimento.

    In movimento:
    Puoi provare con cycler, che ti "espande" l'animazione vincolata alla distanza percorsa dal null, fatto questo puoi salvarti la motion nel MM annotandoti la misura del walkcicle. (Mai provato)

    Se proprio non vuoi animare in spot, una volta creata l'animazione che si sposta puoi usare tranquillamente offset repeat come behavior nel graph editor, questo diminiusce molto la possibilità di sliding!

    ciao!

  8. #8
    Lupo Guercio L'avatar di Antonio Giornetta atomik35
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Italy - Puglia - Lesina (Fg)
    Messaggi
    504
    Allora...inizio a capirci qualcosa...ma francamente spero che non sia prorio così!
    In un scena precedente ho creato un ciclo di camminata che va da 0 a 24 frame...l'ho creata in modo che si possa perfettamente ripetere se (se) mettessi offset repeat, ma non ho messo offset repeat...il personaggio l'ho creato che deve avanzare...quindi da 0 a 24 si sposta in avanti.

    Inizio una nuova scena
    Carico il mio personaggio dalla scena di prima
    Ovviamente il personaggio è composto dalla mesh, dalle bone ed ovviamente dagli oggetti null per i piedi e mani cmq esiste un oggetto principale che raggruppa tutti ed è proprio il personaggio o layer1.
    Apro il motion mixer seleziono il personaggio (che, ripeto, è l'elemento che raggruppa tutti gli altri oggetti) e creo l'Actor
    Creo il motion "cammina" da 0 a 24
    Lo aggiungo (il motion) ad una traccia del motion mixer
    Nelle proprietà gli dico, nel Post Behaviour, Offset Repeat.....ma dopo il frame 24 si ferma!!!
    Allora faccio un'altra prova
    seleziono un altro oggetto, il null del Piede
    rifaccio tutto quello che ho detto prima sul motion mixer...e il null del piede continua ad animarsi anche dopo il frame 24...Fantastico!

    Cosa mi manca ???
    Se come Actor gli indico il Personaggio (che, ripeto, è l'elemento che raggruppa tutti gli altri oggetti) questo giustamente non ha nessuna animazione...cioè sono le ossa insieme ai null che lo animano...

    La domanda :
    Siccome ci sono un sacco di oggetti null animati ed alcune ossa...mica posso rifare tutto quello che ho detto a proposito del MM per ogni oggetto...

    Mi illuminate ???



    Ciao a tutti

    PS
    Resistete...sono in ferie

    24 Mirabilandia
    25 Oltremare
    26 Beach Village
    27 Assisi
    28 Roma

    Ciao
    Ultima modifica di Antonio Giornetta atomik35; 11-08-11 alle 16:23

  9. #9
    Lupo Guercio L'avatar di Antonio Giornetta atomik35
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Italy - Puglia - Lesina (Fg)
    Messaggi
    504
    Dai ragazzi
    E' da tanto che lo vorrei usare.
    Cerco di riformulare la domanda :
    Il personaggio è composto dalla mesh e poi (come figli) da bone ed oggetti null.
    Io vorrei sapere se esiste la possibilità di selezionare solo il padre (la mesh) e creare l'actor, quello che mi aspetto è che motion mixer vada a vedere tutti gli oggetti figli e si carichi da solo tutte le relative animazioni.
    Spero di essere stato chiaro
    (vabbe' che sono le 4.50 di mattina....ieri sera Torcinelli arrosto e Franziskaner)
    ciao

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da atomik35 Visualizza Messaggio
    Io vorrei sapere se esiste la possibilità di selezionare solo il padre (la mesh) e creare l'actor, quello che mi aspetto è che motion mixer vada a vedere tutti gli oggetti figli e si carichi da solo tutte le relative animazioni.
    Dovresti selezionare prima la root bone, poi tutte le ossa, quindi crei l'actor. Fatto questo, a causa del limitato ultiselection di lw, devi selezioni i null goal del rig ik e dalla tendina selezionare Add item.

Discussioni Simili

  1. Motion Mixer & IKBOOST
    Di Slade nel forum LW3D
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 02-06-09, 09:33
  2. maledetto motion mixer!
    Di andreone nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-05-07, 21:45
  3. Motion Mixer
    Di dgraphics nel forum LW3D Bugs & Features
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-05-07, 19:18
  4. Motion Mixer HELP
    Di PaZ nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-09-05, 20:55
  5. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 21-09-04, 00:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •