//
Cinema e fotografia nella computer grafica - Pagina 7
Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 99

Discussione: Cinema e fotografia nella computer grafica

  1. #61
    Citazione Originariamente Scritto da elle esse Visualizza Messaggio
    Nel girato, avendo meno flessibilità di allargare l'angolo del cono della lampada, ho usato due lampade per il controluce. ho scritto ricordando la scena reale
    Okay, tutto chiaro. Quello che volevo ancora sapere è se, nel girato sul set, hai usato dei filtri ND per diminuire l'intensità della luce per la luce di schiarita (Fill Light) oppure se hai usato il metodo della distanza, allontanandola. Ti chiedo questo perché non sapevo alcuni aspetti che hai ricordato, riguardo all'intensità delle luci per una scena base come questa. Ricapitolando, dicevi, se non sbaglio:
    Scena sul set:
    - 4 lampade da 800 watt .
    - Cosa hai messo, - come luce principale (Key Light) - dentro al porta lampade dell'Abat-Jour? Immagino una lampadina normale ma molto potente (tipo 200 o 300 watt...)? Oppure hai usato una "bestia" da 800 watt dentro quella abat-jour...

    - La luce di schiarita (Fill Light) era a 800 Watt, ma come hai ridotto l'intensità (
    " ...sarà almeno la metà della principale fino ad arrivare a zero."
    )? Con filtri ND o allontanandola?

    - La luce di background l'hai lasciata a 800 watt puliti?

    - Infine, le due rimanenti luci da 800 watt dovresti averle messe in controluce, essendoci bisogno di almeno il doppio della luce principale, come da te ricordato.

    Adoro questo argomento e perdonami se assillo un po' con le domande. Vorrei capire e imparare!

    In LW proverò a non utilizzare la radiosity ma solo le luci a disposizione. Vediamo che vien fuori.
    Credo però che bisognerebbe capire che sta facendo il tipo inquadrato... per caratterizzare al meglio la luce. Cosa sta leggendo? Cosa succederà nella scena?
    Magari al prossimo esercizio potremmo mettere anche questi dati in modo che si possa creare la luce in base a ciò che dice lo script. Chissà quanti punti di vista ( e illuminazioni) differenti verran fuori, a seconda di come intendiamo noi soggettivamente la scena, che però è uguale per tutti.

    GRAZIEE!

  2. #62
    Grazie per le domande. Sappi che non disturbi. Allora, parliamo del set reale: la luce principale è una semplice lampada (non ricordo il wattaggio). Proprio per questo mi sono potuto permettere di allontanarmi con gli spot da 800 per i controluce e continuare ad avere almeno il doppio dell'intensità. La luce principale, anche se di poca forza è molto vicina al personaggio da darci lo stesso l'effetto voluto. se fosse stato un interno/giorno e la sceneggiatura ci imponesse lo stesso la lampada accesa, avremmo dovuto mettere un altro spot da 800 nel lato destro della scena che simulasse l'abat-jour e mettere come controluce un 2000 o un 5000 (dipende dalle distanze o dalla luce naturale esterna).
    Per quanto riguarda la schiarita, nella scena reale è completamente pannellata e gelatinata per dargli il colore voluto. (il colore e le gelatine le tratteremo bene nel prossimo articolo) quindi la sua forza si è abbassata notevolmente. Esistono anche dei potenziometri in commercio che montandoli nello spot ti permettono di gestire la sua intensità. Nella camera non ho usato nessun filtro, solo un semplice paraluce per evitare l'aberrazione. Spero di non aver dimenticato niente. Buon lavoro
    LS

  3. #63
    Perfetto, tutto chiaro!

    Smanetto sulla scena di LW!

    Grazie e ciao!

  4. #64

    un piccolo appunto...

    Nella scena reale, abbiamo 2 punti luce di riferimento: l'abat-jour e lo sfondo (luce artificiale della piazza esterna). Quindi le luci che ho aggiunto sono tutte in relazione a ciò che abbiamo alla base. Se avessi usato una luce più forte come principale, avrei dovuto chiudere i diaframmi della macchina da presa, altrimenti il personaggio sarebbe stato sovraesposto, ma chiudendo i diaframmi avrei perso le luci della città. Questo naturalmente riguarda solo il set reale.
    LS

  5. #65
    Ciao Lillo,
    perfetto e ti ringrazio degli approfondimenti. Te ne chiederò ancora!
    Avrei una proposta, riguardo al set digitale in LW: perchè non cerchiamo di trovare una corrispondenza plausibile fra il parametro di Light Intensity di LW
    e il wattaggio delle lampade sul set? In questo modo potremmo fare delle simulazioni di tutto rispetto, ovviamente ricostruendo a dimensioni reali anche il set. Credo che sarebbe uno strumento utilissimo per i Direttori della Fotografia (Sul set digitale o dal vero!) che in tal modo possono sperimentare (magri preventivamente) alcune illuminazioni da realizzare poi davvero sul set o dentro al set digitale del sw 3D.
    Che ne pensate?
    Ma soprattutto, come si potrebbe fare...?

    Ciao!

  6. #66
    Riguardo all'attrezzatura di base, sul set vero, per quel che ho capito, almeno per gli interni, di sicuro servono 4 lampade di cui almeno una una di potenza doppia delle altre. Per esempio 3 da 1000 watt (che, nel caso delle lampade a incandescenza mi pare chiamino "bionde") e 1 da 2000 watt (che chiamano "rossa", sempre in gergo").
    E' così, più o meno?

    Grazie!

  7. #67
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Bene, bene... la cosa si fa sempre più interessante.

    Trovo molto utile questo confronto tra reale e virtuale:

    utile anche per chi ha intenzione di fare compositing, uno dei problemi maggiori in questa situazione è proprio ottenere una giusta illuminazione di soggetti virtuali da integrare in ambienti reali.

  8. #68
    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
    utile anche per chi ha intenzione di fare compositing, uno dei problemi maggiori in questa situazione è proprio ottenere una giusta illuminazione di soggetti virtuali da integrare in ambienti reali.
    Infatti! Non vedo l'ora anche di affrontare questi argomenti!

  9. #69
    Citazione Originariamente Scritto da Theiamania Visualizza Messaggio
    Riguardo all'attrezzatura di base, sul set vero, per quel che ho capito, almeno per gli interni, di sicuro servono 4 lampade di cui almeno una una di potenza doppia delle altre. Per esempio 3 da 1000 watt (che, nel caso delle lampade a incandescenza mi pare chiamino "bionde") e 1 da 2000 watt (che chiamano "rossa", sempre in gergo").
    E' così, più o meno?

    Grazie!
    non esattamente. Non confondiamo le lampade con i punti luce. Sicuramente abbiamo bisogno i 4 punti luce di cui abbiamo parlato, ma spesso può capitare che buona parte li abbiamo in maniera naturale, soprattutto in un interno/giorno. nella nostra stessa scena, di giorno, probabilmente potrebbe essere il sole stesso a farci da luce di testa (o controluce) e con dei pannelli bianchi (spesso di polistirolo) creare tutto il resto. dobbiamo solo stare attenti alla temperatura colore, ma di questo ne parleremo dopo. l'espressione "bionde" o "rosse" non le ho mai sentite, probabilmente faranno parte di un modo di dire che io non conosco, si, perchè devo confidarvi una cosa: non conosco tutto
    LS

  10. #70
    Citazione Originariamente Scritto da Theiamania Visualizza Messaggio
    Ciao Lillo,
    perfetto e ti ringrazio degli approfondimenti. Te ne chiederò ancora!
    Avrei una proposta, riguardo al set digitale in LW: perchè non cerchiamo di trovare una corrispondenza plausibile fra il parametro di Light Intensity di LW
    e il wattaggio delle lampade sul set? In questo modo potremmo fare delle simulazioni di tutto rispetto, ovviamente ricostruendo a dimensioni reali anche il set. Credo che sarebbe uno strumento utilissimo per i Direttori della Fotografia (Sul set digitale o dal vero!) che in tal modo possono sperimentare (magri preventivamente) alcune illuminazioni da realizzare poi davvero sul set o dentro al set digitale del sw 3D.
    Che ne pensate?
    Ma soprattutto, come si potrebbe fare...?

    Ciao!
    proporzionalmente è già così, sicuramente non possiamo uscire con gli stessi "numeri", entrano in gioco diversi fattori che non possiamo controllare: diaframma e tempi di esposizione della camera, diffusione dei materiali, ecc.

    Distanze, posizioni e rapporti di forza possiamo sicuramente simularli (infatti nella scena è già così +o-). L'ultimo videoclip l'ho girato in uno stadio di calcio di notte. l'idea era di illuminare il gruppo al centro del campo con 12 macchine con i fari accesi puntati su di loro. ho simulato tutto su lw ed ho visto che era fattibile. questo mi ha permesso di andare a girare senza mal di testa
    LS

Discussioni Simili

  1. Computer Grafica numero 74 - Intervista a Grzegorz Tański (Kray)
    Di AmigaNewTek nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-10-11, 18:03
  2. Aprire una scuola di Computer Grafica
    Di lw_render nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 04-12-09, 15:27
  3. Bolt .. si ma in 3D
    Di marconwps nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-12-08, 05:11
  4. CG DAY 1 Computer Grafica e VFX a Roma: VEDIAMOCI!
    Di Angelmax nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-06-07, 23:40
  5. Computer e grafica della imago edizioni
    Di jega nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-08-05, 08:46

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •