//
Cinema e fotografia nella computer grafica - Pagina 5
Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 99

Discussione: Cinema e fotografia nella computer grafica

  1. #41
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Sarebbe forte nel prossimo futuro, man mano che gli articoli procedono, prendere una scena da un film, (magari famoso) e decostruirla analizzandola nei suoi diversi aspetti (illuminazione, regia, montaggio...) per far capire meglio tutto quel che c'è dietro.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  2. #42
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid Visualizza Messaggio
    Sarebbe forte nel prossimo futuro, man mano che gli articoli procedono, prendere una scena da un film, (magari famoso) e decostruirla analizzandola nei suoi diversi aspetti (illuminazione, regia, montaggio...) per far capire meglio tutto quel che c'è dietro.
    Mi piace, appoggio l'idea.

  3. #43
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid Visualizza Messaggio
    Sarebbe forte nel prossimo futuro, man mano che gli articoli procedono, prendere una scena da un film, (magari famoso) e decostruirla analizzandola nei suoi diversi aspetti (illuminazione, regia, montaggio...) per far capire meglio tutto quel che c'è dietro.
    era in programma, lo faremo diverse volte... e a tal senso volevo chiedervi: preferireste analizzare un film reale o un cartoon della pixar?

  4. #44
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    beh entrambi ! un bel film live action per cominciare e poi magari un cartoon.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  5. #45
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    La scelta è difficile...

    Si potrebbe adottare il metodo del paragone, per esempio si scelgono due film:
    uno realizzato prima della diffusione degli effetti digitali cioè realizzato con le tecniche di ripresa tradizionali e un'altro totalmente in digitale.

    Ovviamente i due film dovranno avere caratteristiche simili per poter confrontare le diverse tecniche utilizzate per ottenere lo stesso risultato.

    Comunque non è necessario confrontare interi film, basta qualche scena.

    Un esempio adatto a questo scopo è King Kong

    stesso soggetto e diverse interpretazioni tecnico-registiche

    1933 - Merian C. Cooper e Ernest B. Schoedsack
    1976 - John Guillermin
    2005 - Peter Jackson

  6. #46
    Ciao a tutti,
    trovo questa discussione, figlia dell'iniziativa di Lillo, assolutamente fantastica e da coltivare il più a lungo possibile. BRAVI!

    Mi vado a leggere l'articolo Realtà e Finzione ma frattanto, se mi è concesso, vorrei porre una domanda anche io (ne farò un monte...), o forse sarebbe meglio dire che vorrei proporre un argomento da approfondire.

    In sostanza si tratta di capire bene i meccanismi legati all'illuminazione di una scena presa dal vero e che poi verrà rielaborata in 3D. Gli esempi possono essere molti, dai set extetion (in interno o esterno) all'aggiunta di oggetti 3D alle immagini dal vero. Qui i problemi sono molteplici: c'è da capire come ricreare la luce delle riprese originali (so che ci vuole una bussola e un GPS ma non chiedetemi perché... ) per riprodurla nella scena 3D (con le giuste ombre). Ma a quel punto, ci sarebbe anche da capire come "fare la luce" in post, dentro LW, magari aggiungendo luci che in origine non c'erano (ma sarà possibile???) o colorare le luci già esistenti per dare un senso, un tocco artistico, una direzione... a un'illuminazione che magari era scialba nelle riprese originali della scena. Si tratta, insomma, di capire fino a che punto si può (ri) fare la fotografia in LW perché in origine è venuta male o semplicemente perché durante le riprese non era possibile farla "alla Storaro"per ovvi motivi di budget.

    Spero si un argomento che affronteremo.

    A presto e complimenti ancora per l'ottima iniziativa.

    P.s. Ho letto l'articolo e non vedo l'ora di leggerne (molti) altri!
    BRAVO!
    Ultima modifica di Theiamania; 13-10-11 alle 19:54 Motivo: lettura ulteriore articolo

  7. #47
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Interessantissimo !
    Il poco che so è che spesso anche nelle riprese dal vero si utilizzano luci aggiuntive e/o pannelli per riflettere la luce del sole in modo da ottenere una fotografia migliore, soprattutto per quanto riguarda le ombre, sulle persone.
    Perfino riprese notturne possono essere eseguite praticamente di giorno.

    Per ricreare invece l'illuminazione delle riprese dal vero in Lw o altri pacchetti, si utilizzano spesso tecniche per la creazione di mappe HDRI, fotogrando sfere riflettenti poste nella scena. Utilizzando queste mappe per illuminare, si ottengono ottimi risultati, che possono poi venire integrati con altre tecniche (luci aggiuntive, ecc) per ottenere risultati ancora migliori.
    E poi color correction in post.
    Ma penso che il buon Lillo ci possa illuminare ulteriormente in qualche suo articolo !

    p.s. la pubblicazione del prossimo articolo è vicina !
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  8. #48
    Ciao ragazzi, scusate il ritardo ma sono stato fuori per lavoro. Grazie per il vostro supporto. Vedo che mettete parecchia carne al fuoco e mi fa molto piacere. Saranno argomenti che pian piano tratteremo ma dopo aver messo alcune basi. il prossimo articolo è già pronto e penso sarà online a giorni.

    Per evitare di uscire troppo fuori dagli argomenti trattati, vi inviterei, per il bene di una crescita lineare, a porre quelle domande che possano completare e chiarire l'argomento stesso. Dobbiamo prima capire quei concetti fondamentali che metteranno le basi per poter comprendere tutto il resto. Mi rendo conto che per molti di voi non stiamo dicendo niente di nuovo, ma dobbiamo tener conto anche di coloro che conoscono un po meno e che hanno bisogno di maturare alcuni concetti. Con questo non voglio assolutamente frenare il vostro entusiasmo, anzi, vedervi entusiasti mi stimola ancor di più a continuare e vi ringrazio di cuore. A presto.
    Lillo

  9. #49
    Sì, chiaro, siamo partiti a razzo...

  10. #50
    coraggio che prima o poi ci arriveremo
    Citazione Originariamente Scritto da Theiamania Visualizza Messaggio
    Sì, chiaro, siamo partiti a razzo...

Discussioni Simili

  1. Computer Grafica numero 74 - Intervista a Grzegorz Tański (Kray)
    Di AmigaNewTek nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-10-11, 18:03
  2. Aprire una scuola di Computer Grafica
    Di lw_render nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 04-12-09, 15:27
  3. Bolt .. si ma in 3D
    Di marconwps nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-12-08, 05:11
  4. CG DAY 1 Computer Grafica e VFX a Roma: VEDIAMOCI!
    Di Angelmax nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-06-07, 23:40
  5. Computer e grafica della imago edizioni
    Di jega nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-08-05, 08:46

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •