//
Cinema e fotografia nella computer grafica - Pagina 8
Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 99

Discussione: Cinema e fotografia nella computer grafica

  1. #71
    Citazione Originariamente Scritto da elle esse Visualizza Messaggio
    non esattamente. Non confondiamo le lampade con i punti luce. Sicuramente abbiamo bisogno i 4 punti luce di cui abbiamo parlato, ma spesso può capitare che buona parte li abbiamo in maniera naturale, soprattutto in un interno/giorno. nella nostra stessa scena, di giorno, probabilmente potrebbe essere il sole stesso a farci da luce di testa (o controluce) e con dei pannelli bianchi (spesso di polistirolo) creare tutto il resto. dobbiamo solo stare attenti alla temperatura colore, ma di questo ne parleremo dopo. l'espressione "bionde" o "rosse" non le ho mai sentite, probabilmente faranno parte di un modo di dire che io non conosco, si, perchè devo confidarvi una cosa: non conosco tutto
    LS
    Ciao Lillo e GRAZIE!
    molto bene, comincio a capire pian piano come si organizza il set con le luci.
    Penso sia cosa interessante provare a spiegare alcuni set basilari per la luce, in modo da poter li prendere come riferimento per costruire poi una luce più articolata. Per esempio:

    Interno - Giorno con luce del sole visibile e quindi utilizzabile come Principale o Controluce, così come da te specificato;

    Interno - Giorno con luce del sole visibile, ma poco utilizzabile perché fioca, o tempo nuvoloso, eccetera... ;

    Interno - Notte

    Interno - Notte simulato(cioè si gira di giorno ma deve sembrare di notte)


    Per gli esterni, magari aspetterei visto che è argomento molto complicato e che coinvolge molte più variabili.


    P.s.
    Riguardo alle "bionde" e alle "rosse", lessi che così erano chiamate due famose marche di lampade a incandescenza perché nella testata erano appunto colorate di giallo e di rosso a seconda che fossero da 1000 o 2000 watt (o vicecersa... adesso non ricordo). Se ritrovo il libro o l'articolo te lo passo.


    Ciao e grazie!

  2. #72
    Citazione Originariamente Scritto da elle esse Visualizza Messaggio
    proporzionalmente è già così, sicuramente non possiamo uscire con gli stessi "numeri", entrano in gioco diversi fattori che non possiamo controllare: diaframma e tempi di esposizione della camera, diffusione dei materiali, ecc.

    Distanze, posizioni e rapporti di forza possiamo sicuramente simularli (infatti nella scena è già così +o-). L'ultimo videoclip l'ho girato in uno stadio di calcio di notte. l'idea era di illuminare il gruppo al centro del campo con 12 macchine con i fari accesi puntati su di loro. ho simulato tutto su lw ed ho visto che era fattibile. questo mi ha permesso di andare a girare senza mal di testa
    LS
    Ciao Lillo,
    bene ti ringrazio per la tua grande disponibilità.
    Alcune domande.

    Riguardo alle luci in LW, intendi dire che cerchi di creare la scena con le luci che vorresti e alla fine, a seconda dei valori (light intensity) delle luci usate in LW ti regoli per le luci da utilizzare dal vero?
    Riguardo invece i parametri della Camera, mi pare che però anche il LW (e in altri sw 3D) possono essere impostati. Ma forse non sono attendibili come dati.... non lo so...
    Quello che vorrei dire è che se il LW piazzo due luci (una Key da 1000 watt e un controluce da 2000 watt) posso poi lavorare sul diaframma (della Camera di LW) per esporre come voglio ( ... ma è una domanda, più che un'affermazione). Il problema comunque è capire se poi, la Camera vera, quella sul set, risponde alla stessa maniera della Camera di LW...

    Ciao e grazie!

  3. #73
    Citazione Originariamente Scritto da Theiamania Visualizza Messaggio
    Ciao Lillo e GRAZIE!
    molto bene, comincio a capire pian piano come si organizza il set con le luci.
    Penso sia cosa interessante provare a spiegare alcuni set basilari per la luce, in modo da poter li prendere come riferimento per costruire poi una luce più articolata. Per esempio:

    Interno - Giorno con luce del sole visibile e quindi utilizzabile come Principale o Controluce, così come da te specificato;

    Interno - Giorno con luce del sole visibile, ma poco utilizzabile perché fioca, o tempo nuvoloso, eccetera... ;

    Interno - Notte

    Interno - Notte simulato(cioè si gira di giorno ma deve sembrare di notte)


    Per gli esterni, magari aspetterei visto che è argomento molto complicato e che coinvolge molte più variabili.


    P.s.
    Riguardo alle "bionde" e alle "rosse", lessi che così erano chiamate due famose marche di lampade a incandescenza perché nella testata erano appunto colorate di giallo e di rosso a seconda che fossero da 1000 o 2000 watt (o vicecersa... adesso non ricordo). Se ritrovo il libro o l'articolo te lo passo.


    Ciao e grazie!
    diciamo che la base di riferimento è quella che abbiamo fatto: taglio, schiarita, testa e fondo. possiamo fare mille esempi, ma alla fine se ci troviamo in una situazione diversa o semplicemente vogliamo trasmettere un'emozione particolare, tutti gli esempi serviranno a poco. è importante acquisire i concetti base e sperimentare, con questa base, il più possibile. credo che dopo queste discussioni state già vedendo i film o la televisione in generale, con occhi diversi sbaglio? avete cominciato a riconoscere la luce di testa? considero questo un grande passo avanti. quando non si gira a cinecittà, ma nei cortili e nelle case vere, con spazi assurdi, bisogna reinventarsi tutto in ogni istante. i nostri schemini diventano un peso enorme.
    Il concetto dobbiamo averlo chiaro, ma soprattuto dobbiamo allenare i nostri occhi a comporre delle belle e credibili immagini. in un interno/giorno quella luce che arriva dalla finestra mi basta per avere tutto ciò che mi serve. in un'altra stanza, la stessa luce non mi soddisfa. alla fine a decidere sarai solo tu: il tuo buon gusto, la tua conoscenza, la tua esperienza. ogni set è sempre una storia nuova. i concetti basilari non cambieranno mai, ma le situazioni sempre. deciderai tu se rafforzare quella fioca luce o lasciarla così perchè è quello che vuoi.
    LS

  4. #74
    Citazione Originariamente Scritto da Theiamania Visualizza Messaggio
    Ciao Lillo,
    bene ti ringrazio per la tua grande disponibilità.
    Alcune domande.

    Riguardo alle luci in LW, intendi dire che cerchi di creare la scena con le luci che vorresti e alla fine, a seconda dei valori (light intensity) delle luci usate in LW ti regoli per le luci da utilizzare dal vero?
    Riguardo invece i parametri della Camera, mi pare che però anche il LW (e in altri sw 3D) possono essere impostati. Ma forse non sono attendibili come dati.... non lo so...
    Quello che vorrei dire è che se il LW piazzo due luci (una Key da 1000 watt e un controluce da 2000 watt) posso poi lavorare sul diaframma (della Camera di LW) per esporre come voglio ( ... ma è una domanda, più che un'affermazione). Il problema comunque è capire se poi, la Camera vera, quella sul set, risponde alla stessa maniera della Camera di LW...

    Ciao e grazie!
    per quello che so, e spero che qualcuno possa anche contraddirmi, in lw non possiamo regolare diaframmi e tempi di esposizione. possiamo regolare il tipo di obbiettivo, il fuoco, la risoluzione; e tutto questo è simulabilissimo e corrisponde tantissimo alla realtà. Diaframma e tempi di esposizione, nella ripresa reale, hanno un'importanza fondamentale per la giusta esposizione dell'immagine. ecco perchè dico di pensare ad un lavoro proporzionale: se in lw imposto una luce il doppio di un'altra, so che nel reale devo fare la stessa cosa e avrò lo stesso risultato. spero di essere chiaro.

  5. #75
    Citazione Originariamente Scritto da elle esse Visualizza Messaggio
    ... quando non si gira a cinecittà, ma nei cortili e nelle case vere, con spazi assurdi, bisogna reinventarsi tutto in ogni istante. i nostri schemini diventano un peso enorme.
    LS
    Ecco, sì, infatti...

    Bene, andiamo avanti e vediamo man mano di approfondire. GRAZIE!

  6. #76
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Grande, vedo che l'interesse per l'argomento è alto ! Sono veramente contento ! Non esitate a far domande a Lillo, che come vedete cerca anche di essere molto preciso nelle risposte !
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  7. #77
    Ciao a tutti,
    ho provato a modificare qualcosa in le luci in una situazione a giorno.

    L'immagine sembr apiù chiara di come la vedo in LW... ho salvato lo shoot in sRGB ( e non in linear).


    Ciao!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Scena 01 ver 02 theiamania .jpg‎ 
Visualizzazioni: 168 
Dimensione: 76.9 KB 
ID: 13611  

  8. #78
    Questa invece è salvata in Linear ed è anche quella che appunto volevo postare (perché è come l'avevo fatta in LW:::
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Scena 01 ver 02 theiamania linear.jpg‎ 
Visualizzazioni: 162 
Dimensione: 75.6 KB 
ID: 13612  

  9. #79
    Prova ad abbassare leggermente l'intensità della schiarita, poi duplicala e la seconda la posizione frontalmente con un ulteriore abbassamento. Ci dovremmo quasi essere

  10. #80
    Ciao Lillo,
    la mia idea era di fare una versione diurna, appunto, in cui si vedeva tutto il volto e anche ben distinte le ante della porta finestra. Il problema vero è sapere che dice la scena. Se per esempio volessimo nascondere il libro che il personaggio sta leggendo (o il quaderno in cui scrive), oppure se volessimo dare un tono misterioso, e via così, avrei adottato altre soluzioni.
    Per questo non capisco bene che cosa intendi dire con "... ci dovremmo quasi essere". Non capisco l'effetto che volevi farci ricreare, insomma.

    Altra domande che volevo dirti, ma mi rivolgo anche agli altri esperti di LW, sono queste:
    come faccio a creare delle bandiere in LW? cioè qualcosa che faccia veramente quella funzione?
    E per i pannelli, invece? Per esempio, un pannello di polistirolo, o di cotone ( e simili), che vengono usati sia per riflettere e sia per diffondere la luce?

    Ciao e grazie per le risposte!

Discussioni Simili

  1. Computer Grafica numero 74 - Intervista a Grzegorz Tański (Kray)
    Di AmigaNewTek nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-10-11, 18:03
  2. Aprire una scuola di Computer Grafica
    Di lw_render nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 04-12-09, 15:27
  3. Bolt .. si ma in 3D
    Di marconwps nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-12-08, 05:11
  4. CG DAY 1 Computer Grafica e VFX a Roma: VEDIAMOCI!
    Di Angelmax nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-06-07, 23:40
  5. Computer e grafica della imago edizioni
    Di jega nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-08-05, 08:46

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •