Un paio di considerazioni personalissime e confutabilissime sul come si è evoluto Fb e con lui le abitudini dello stare online.

Premessa: sono su Fb dal 2008 e, nonostante ne contesti i difetti, ci finisco dentro più di una volta al giorno (quindi la mia visione potrebbe essere distorta)

Facebook è stata una rivoluzione per il social network. Milioni di persone se ne sono andate da migliaia di siti per confluire tutte su facebook. Se neppure un google+ (con i numeri di google) se la sta passando bene è segno che per un altro pò di tempo lo stare online a scopo "cazzeggio" è ad assoluto appannaggio di Facebook.

Il fatto è che il team che lo sviluppa ha capito praticamente subito (noi c'abbiamo messo più tempo) che tutti questi utenti dovevano diventare fruttiferi. Ed ecco la nascita delle fan pages e di un nuovo modo di comunicare ai propri utenti. Basta siti istituzionali e benvenuti post sociali con il permesso di commentare quello che l'azienda dice, pensa... fa!
Certo... in questo Facebook è dalla parte delle aziende: avrete notato che si può mettere un "mipiace" ma non un "nonmipiace"... ma tant'è. Questa forma di marketing... molto più virale è sotto gli occhi di tutti.

Tra l'altro col tempo (e le critiche) facebook ha introdotto nuovi sistemi di controllo, privacy e altro che permettono di ritagliarselo molto più a misura di prima. Se si vuole, in pratica, si può evitare gran parte della "spazzatura" che appesta pagine e pagine. Si può fare in modo che i vari giochini non diventino invasivi. Con un pò di pazienza si può diventare oculati nel diventare fan solo di pagine che realmente ci interessano e non di cose tipo "se almeno una volta hai fatto una puzzetta in pubblico clicca su mi piace"...

Questo lungo preambolo per dire che sento un pò la mancanza di LWITA su Fb. C'è un gruppo, aperto qualche anno fa, ma con pochi membri e ancor meno discussioni. Anche la pagina sociale NT non è che brilli per quantità di aggiornamenti.
Di altri forum ci sono pagine ricche di contenuti (presi direttamente dal sito d'origine), commenti e altro.
Forse c'è stata la volontà di non disperdere le conversazioni in più posti ma di tenerle concentrate su questo forum... ma sempre più spesso mi manca l'interazione che invece trovo su Fb.

Vorrei capire cosa ne pensate. Di Fb e di questo post
Grazie


Mirko