//
Erba, sassi e pietre in LW (Plugin... ?)
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Erba, sassi e pietre in LW (Plugin... ?)

  1. #1

    Erba, sassi e pietre in LW (Plugin... ?)

    Ciao a tutti,
    vorrei qualche idea su come realizzare delle pietre (e sassi) e dei campi d'erba in LW. Sapete se esitono dei plugin (aggiornati) o strumenti specifici di LW per creare appunto dei campi d'erba.
    Per le pietre ho pesato di utilizzare delle sfere e dei parallelepipedi da deformare ma come anche in questo caso, forse ci sono degli strumenti specifici. Voi che idee suggerireste?

    Grazie!

  2. #2
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  3. #3
    Wow, mi ci metto di brutto... GRAZIE!

  4. #4
    Bene, bie plugin, ora mi metto a studiarcci. Rigurado invece ai Sassi e pietre? Hai qualche idea?

    THX!

  5. #5
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    dipende. Una volta c'era un plugin. Pebbles, mi sembra si chiamasse. Ma ora non lo trovo in rete.
    Poi c'è il sistema di Pavlov. http://forums.newtek.com/showthread....ghlight=pavlov

    Poi c'è il normal displacing, ma non credo che sia utile per te.


    Questi sassolini sono per l'appunto displacing di una mappa.

    Poi c'è la modellazione. Un poligonale subpatched cui applichi una mappa di displacing, molto fine. Io non lo faccio mai e quindi in dettaglio non posso aiutarti. Ma sicuramente qualcuno ti sa dare indicazioni, qui.

    Occhio che gli ultimi due casi ti portano via miliardi () di poligoni. Usali solo se servono davvero.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  6. #6

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Per me la cosa più semplice è modellarti una decina di pietre diverse e poi usare l'instance (che appunto ti è stato indicato sopra) e ne posi tranquillamente un paio di miliardi in pochi secondi.

  8. #8
    Ciao a tutti e grazie delle risposte!

    Riguardo l'erba, devo precisare che mi servirebbe una texture più che un'erba vera e propria in 3D. Nell'immagine infatti l'erba si vede molto lontana. Ho provato con una procedurale senza buoni risultati... forse potrei provare a texturizzare con un'immagine di erba (una foto) insomma. Qualche altra idea?

    Il problema delle pietre non è replicarel ma modellarle... e di questo chiedevo consiglio. Pensavo di partie con una sfera o un altro parallelepiedo, ma poi... giusto per no andarew a casaccio. PEr la texturizzazione della pietra non dovrei avere problemi e credo che userò una procedurale e il Bump. MA la modellazione della pietra mi reisce problematica, in sto momento... (niubbo fui....):

    Ciao e grazie!

  9. #9
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Ma perchè? Prendi una sfera suddivisa, come dici tu, poi provi a modellarla con lo strumento 'magnet' e falloff adeguato (magnet, click destro e drag, click sinistro e drag). Appena hai grossolanamente ottenuto quello che vuoi, 'tab' per il subd, salvi e passi in Layout.
    con il sasso selezionato, 'p'->deform->add displacement map->scegli 'procedural' e applichi la mappa procedurale che meglio ti funziona.

    A mia memoria questa è la procedura più tradizionale.

    Se no, puoi attivare i 'bump' (nello stesso pannello) e allora lavori con la mappa di superficie che hai già attivato (quando dai 'colore' alla superficie).

    Se no, e io preferisco, vai sotto, nello stesso pannello: add displacement->normal displacement->texture ecc ecc. Questo ultimo offre, per me, più controllo.

    poi, se vuoi, da Layout, puoi salvare l'oggetto deformato Save trans object. Così ottieni la mesh freezata.

    Spero di non aver fatto errori, senza usare i nodi che sono un po' più complessi.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  10. #10

Discussioni Simili

  1. BlenderFluid (replacement+loader plugin)
    Di mikadit nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-06-13, 10:40
  2. Disinstallare correttamente i plugin
    Di santone18 nel forum LW3D Bugs & Features
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-02-11, 07:48
  3. MWR Lightwave plugin v. 2.5.5 & video
    Di Fire nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-01-11, 15:10
  4. erba in LW senza plugin...
    Di giacob nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-10-06, 00:37
  5. i vostri plugin preferiti
    Di gebazzz nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-04-06, 21:59

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •