2002:
http://www.hwupgrade.it/forum/archiv.../t-369125.html

2005:
http://www.lwita.com/vb/archive/index.php/t-424.html

2011:

Siamo in molti ad avere ottime ragioni per modellare con un CAD e scegliere Lightwave per motore di rendering, tuttavia è trascorso un decennio senza che Newtek abbia provveduto a prenderci adeguatamente in considerazione, così mi rivolgo al forum nella speranza di scoprirmi in errore o di conoscere da qualcuno il modo di risolvere il problema o di ovviare a questa condanna.

Nessuno dei formati supportati da Modeler (DXF 3DS...) per l'importazione di mesh mantiene la struttura dei layers, mi risulta, sebbene i files esportati da Rhino e nello stesso riaperti, ma anche importati in altri applicativi, la mantengano; dunque Rhino esporta bene.
Le conseguenze sono drammatiche tanto da mettere tutto in discussione: il modello originario in formato 3DM, organizzato su layer per materiali, deve essere esportato "layer per layer" seguendo questa tragicomica procedura:

1 - Esportazione in formato LWO di ogni layer che corrisponderà, alla fine, a un oggetto in LW composto da una sola superficie coincidente con la sua mesh completa.
2 - Caricamento degli oggetti in Modeler e definizione per ciascuno della superficie e del suo nome, che non ha motivo di essere diverso da quello dell'oggetto, essendo unica (tasto q).
3 - Salvataggio di tutti gli oggetti, corrispondenti ai layers originari, e caricamento degli stessi in Layout.

Naturalmente, ogni modifica alla geometria o alla definizione delle superfici richiede la ripetizione del procedimento, con drammatiche diseconomie.

Continuo a sognare un plugin, una revisione del codice d'importazione di Modeler che "semplicemente" consenta di importare da Rhino anche l'originaria struttura dei layer, così da poter creare in Modeler oggetti con più di una superficie e poter esportare ed importare il modello completo, come dovrebbe essere salvo considerazioni riguardanti le diverse necessità di "meshatura", in un solo passaggio.

Mi sono registrato su LWIT il mese scorso; complimenti sparsi e saluti.

Giulio