//
piloni elettricità - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: piloni elettricità

  1. #11
    Ciao giacob,
    in tutta onestà non ho mai replicato il tutorial e quindi non posso aiutarti in merito ai settaggi.
    La mia segnalazione è limitata purtroppo ad indirizzarti su questo video che mi aveva colpito quando lo vidi tempo fà.

    Però come di "slow" credo che lavorando sul setup tu possa ottenere un buon risultato.

    Mi discpiace di esserti stato di poco aiuto.

    Ciao ciao

    alexdraco

  2. #12
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    .....mi sei stato comunque di aiuto e ti ringrazio

  3. #13
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Un modo per correggere qualche difettuccio c'è:

    dopo aver impostato il tutto ed eseguito il calcolo finale,
    nella dinamica ClothFX passare al Tab EditFX,
    scorrendo EditNode si evidenziano i numeri dei vari nodi che compongono la linea soggetta a curvatura,
    è così possibile selezionare e spostare manualmente i singoli nodi con il cursore del mouse.

    L'approccio è manuale e quindi poco indicato per animazioni complesse,
    ma se l'intenzione è quella di creare solo degli elementi di scena,
    allora questo metodo è un buon aiuto.

  4. #14
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    A titolo informativo,

    (solo nel caso qualcuno avesse qualche difficoltà a scaricare il video-tutorial "Hose" dal sito ftp di NT)

    allego qui sotto il relativo link presente anche nel canale YouTube di NewTek:

    Hose Tutorial In NewTek's LightWave 3D

  5. #15
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    francamente Slow la deformazione viene talmente male, molto curva vicino ai punti di fissaggio e piatta, praticamente rettilinea nella parte restante, che se mi devo mettere pure ad aggiustarla, vengono meno le motivazioni per cui avevo deciso di usare questo metodo... tanto vale fare le modificazioni direttamente in modeller ad occhio

    quello che non capisco è perchè un filo di 400 mt tra due punti si deformi in modo così innaturale ovvero assai vicino ai punti di fissaggio e per nulla nella parte restante , rimandendo rettilineo per il 70%, e quali parametri bisogna dare al cloth per farlo deformare correttamente

  6. #16
    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    quali parametri bisogna dare al cloth per farlo deformare correttamente
    Ciao Giacob,
    hai provato ad alzare lo spring almeno a 5000? Settati i fix points, con spring e gravity dovresti ottenere un risultato "decente".
    Se puoi posta anche solo i due piloni con il filo, così almeno se si trova una soluzione sarà coerente con il tuo modello. ciao

  7. #17
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Allora, ecco quello che sono riuscito a fare fin'ora, dopo aver corretto i difetti che mi si presentavano e senza ricorrere a modifiche manuali:



    Lo ZIP contiene i file d'esempio (LWO e LWS) in formato compatibile a partire da LW 9.5:

    http://www.lwita.com/vb/attachment.p...1&d=1325806219

    Non so se sia esattamente quello che serve ma se si avvicina anche solo un po' suggerisco di studiare bene il materiale che ho preparato per capire come ho operato, con l'aiuto di quanto già detto.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: linea-elettrica.jpg‎ 
Visualizzazioni: 230 
Dimensione: 153.4 KB 
ID: 13744  
    File Allegati File Allegati

  8. #18
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    magnifico
    mi sembra un ottimo aiuto
    nel frattempo ero riuscito a settare il cavo in modo che avesse una deformazione naturale (aumentando molto spring e viscosity e rifacendo il cavo stesso che probabilmene aveva dei problemi)
    adesso mi butto a capofitto nello studio del tuo file e dell'altro materiale
    naturalmente più che di un cavo in realtà si tratta di fasci di cavi tra un pilone all'altro ma non penso che il concetto cambi

  9. #19
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    grazie a voi sono poi riuscito a risolvere il problema

    Uploaded with ImageShack.us
    lo scopo sarebbe poi utilizzare il tutto, cambiando dove serve la posizione di piloni, per fare tanti fotomontaggi tipo questo(che è solo una prova grezza) inseriti in varie posizioni paesistiche per dimostrare che una linea elettrica con pali monostelo è meglio di una linea tradizionale

    Uploaded with ImageShack.us
    Ultima modifica di giacob; 08-01-12 alle 20:59

  10. #20
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Ottimo, l'effetto curvatura dei cavi è OK.

    Solo per curiosità, il progetto è interessante, pensi di poter mostrare qualche render finale quando sarà concluso o hai delle restrizioni a riguardo?

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •