Ciao a tutti
Ho appena visto una novità nel campo dell'archiviz che mi ha causato uno strano senso di eccitazione misto a depressione.
la notizia è questa ed è inerente al fatto che e-on software s'è comprata la casa che produce Lumen RT. Per chi non lo conoscesse (e io stesso lo ignoravo fino a qualche ora fa) questo software è un rendering engine che trasforma (in maniera semplice e veloce) dei modelli / ambientazioni di sketchup in una specie di videogiochi navigabili.
LumenRT - The New Media for Architects! - YouTube
l'ho scaricato ed installato.
La qualità è notevole, il calcolo è veloce (comunque impostabile) e l'esperienza che se ne ricava è assolutamente eccezionale. Il costo (per adesso) è di 199€ (299 in seguito) a cui si deve aggiungere il costo di sketchup se si vuole la versione pro (ma gira anche sulla free).
Fin qui l'eccitazione. Avevo già sentito parlare di un suo concorrente uscito un annetto fa: il Lumion 3D che permetteva (e permette anche adesso) un'esperienza probabilmente ancora più realistica e completa. certo costa un bel pò di più (la versione più completa sta sui 1499€) ma dovrebbe disporre di molti più strumenti per la generazione di ambientazioni realistiche. Non l'ho mai provato ma credo che ci farò un giro anche su quello per verificare il funzionamento.
Bene. Fin qui l'eccitazione.
L'eccitazione di chi scopre un modo nuovo per fare una cosa che offre di per se molte nuove prospettive lavorative. Io che non ho mai spinto più di tanto i video (perchè lenti da calcolare) adesso potrei addirittura proporre una camminata virtuale (diversissima rispetto ai panorami 360 che offro per adesso).
Poi (anzi subito dopo) è arrivata la depressione.
Perchè il mio lavoro si basa sul far vedere un progetto architettonico ad un cliente... e si basa sul presupposto che il progettista non sia abbastanza competente o bravo o motivato per farselo da se.
Già adesso c'è una bella lotta per far capire ad un impresario che è meglio il mio rendering a pagamento con quello che gli fa (gratis ma in qualche modo) il progettista... perchè non tutti hanno strumenti adeguati e perchè c'è da perderci un pò di tempo. Però ripeto... già adesso (con questa crisi) è dura esser concorrenziali con chi riesce a offrire qualcosa a gratis.
Mi chiedo quale futuro ci potrà essere per questo settore (l'archiviz) se strumenti come questi prenderanno piede e permetteranno ai più di ottenere risultati decenti con poco sforzo.

In realtà non è che non me l'aspettassi. la storia insegna che quando una cosa è richiesta si trova sempre il modo di renderla disponibile a tutti attraverso la semplificazione... solo che speravo (o credevo) che sta cosa non arrivasse così repentina.

Perchè... parliamoci chiaro... è vero che LW forse non è lo strumento migliore per fare archiviz... ma cavolo: qui non ci si può nemmeno confrontare su di un terreno comune. E' troppo il divario tra il rendering realtime e il vpr di LW.

Un pò depresso... e un pò eccitato vi saluto... e torno a provare questo programma... :/

Mirko