//
e undici! - Pagina 6
Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 109

Discussione: e undici!

  1. #51
    Citazione Originariamente Scritto da megisto Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio dei suggerimenti. Farò dei test quanto prima.
    Di nulla!


    Citazione Originariamente Scritto da megisto Visualizza Messaggio
    Io sto usando la versione che era disponibile intorno alla metà del mese di dicembre 2011. Non credo sia la medesima di quella di cui sto aspettando il coupon, o sì?
    L'instabilità si presenta quando trascino il parametro di weight, con o senza VPR attivo. Sono su windows 7 64 bit, scheda grafica Nvidia Quadro 2000.
    Fortunatamente sono passati quasi due mesi da quella versione, e tantissime cose sono state risolte.
    La versione finale e' sicuramente enormemente piu' stabile!
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  2. #52
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da Lino Visualizza Messaggio
    E' possibile definire il numero preciso di istanze diverse usando diversi instancer.
    Purtroppo questa strada non è percorribile in quanto le istanze con diversi generator si sormontano (in modo random) anche variando la seed (se non si varia logicamente occupano esattamente la medesima posizione).
    Allego una scena d'esempio: griglia di 100 punti e 3 oggettini che la devono ricoprire, A 50, B 20, C 30, ma alcuni occupano le medesime posizioni.

    Ciao
    Gianluca
    File Allegati File Allegati

  3. #53
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    So good...grazie Lino..
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  4. #54
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Purtroppo questa strada non è percorribile in quanto le istanze con diversi generator si sormontano (in modo random) anche variando la seed (se non si varia logicamente occupano esattamente la medesima posizione).
    Allego una scena d'esempio: griglia di 100 punti e 3 oggettini che la devono ricoprire, A 50, B 20, C 30, ma alcuni occupano le medesime posizioni.

    Ciao
    Gianluca
    Nella scena che ti mando ho usato 3 weight per definire numero e posizione delle istanze in maniera precisa.

    Anche HDInstance non permette di assegnare le percentuali in maniera assolutamente precisa.

    Le istanze in LightWave11 permettono un controllo totale sia sulla quantita' che sulla posizione degli oggetti.

    Per quanto riguarda l'ordine casuale e la quantita' controllata, nel caso della tua scena, se parti con un valore "weight" di default (100) per ogni oggetto, diventa piuttosto semplice aumentare il numero di una determinata istanza (e conseguentemente diminuire la quantita' delle altre) semplicemente aumentando il valore di "weight" a lei associato (ovviamente in questo caso usando un singolo instancer per tutti gli oggetti).

    La mia opinione e' che quando si lavora ad una scena complessa (la realizzazione di una foresta o di un giardino per esempio) piu' che definirla determinando che devono essere distribuiti 200 cipressi e 400 quercie, e' piu' opportuni poterne variare il numero affinche' la scena stessa appaia artisticamente equilibrata (o squilibrata!).

    Spero vivamente che i video che stiamo preparando possano chiarire meglio il concetto (e la potenza, che non e' poca) di come poter usare le nuove istanze di LightWave11.
    File Allegati File Allegati
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  5. #55
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Grazie per la scena.
    In questa situazione con solo 100 punti è fattibile.

    Anni fa avevo realizzato una scena del paradiso dantesco, si vedeva una rosa dei beati, avevo circa 150.000 punti sui quali erano istanziati personaggi seduti sulla propria sedia d'oro.
    Avevo 6 o 7 donne in posizioni diverse, altrettanti uomini, vario clero, personaggi vati anch'essi in posizioni diverse... insomma, molti oggetti.
    Glio uomini e le donne costituivano la stragrande maggioranza, ma poi c'era anche un 1% di clero suddiviso nei diversi modelli in diverse posizioni, alcuni re, ecc ecc.
    E' chiaro che non avrei mai potuto creare delle weight manualmente anche perchè i personaggi erano disposti casualmente.
    Non pretendo che l'1% di 100.000 siano esattamente 1000 istanze, anche se fossero 1300 o 900 andrebbe bene lo stesso, ma si deve poter settare facilmente.
    Con LWI potrei lasciare un modello al 100% e variare gli altri come tu consigli, ma da come ho provato a fare anche minime variazioni di weight comportano pesanti differenze di quantità, oltre al fatto che non si riesce a determinare in che percentuale sul totale siano presenti.

    Una sistema potrebbe essere la suddivisione in layer dell'oggetto punti, attraverso script si selezionano quantità precise di punti ma in posizioni casuali e si creano diversi layer, a quel punto nel layout si assegna un'istanza ogni layer, ma è un rimedio, non una soluzione (anche perchè se si deve cambiare qualcosa lì'oggetto di punti deve essere rieditato).

    Vabbé, fa niente, magari in una prossima versione ci sarà la possibilità di regolare le quantità con precisione
    Non perdere ulteriore tempo per farmi i test altrimenti mi sento in colpa e tu mi aspetti sotto casa così:

    Ciao

  6. #56
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Grazie per la scena.
    Di nulla!

    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    In questa situazione con solo 100 punti è fattibile.
    In realta' io ho usato delle weight map...ma e' possibile usare delle procedurali o delle bitmap a livelli di grigio per conrtollare la densita'. Senza considerare il fatto che nel Modeler puoi facilmente dipingere le weight map.

    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Vabbé, fa niente, magari in una prossima versione ci sarà la possibilità di regolare le quantità con precisione
    Come ti dicevo....in realta' gia' si puo'. Ho provato sia HD Instance che DP Instance, e non ho trovato nessun controllo utile a definire con precisione assoluta le quantita' di oggetti instanziati.


    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Non perdere ulteriore tempo per farmi i test altrimenti mi sento in colpa e tu mi aspetti sotto casa così:

    Ciao
    Noooooooo.....in realta' questi scambi sono assolutamente utili!
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  7. #57
    Sto cominciando ad utilizzare il plugin di scambio tra Unity e Lightwave, per provare come funziona. In uno dei thread sul forum ufficiale abbiamo il signor Wrench, che pare sia lo sviluppatore di questo plugin, o forse scrive la documentazione, non ho inteso bene...

    In ogni caso, inizialmente non funzionava, poi ha uplodato nel thread stesso un file da sostituire ed ora va. Quel che mi suona strano è che dice di non aver mai usato Unity, se è lui lo sviluppatore dovrebbe quanto meno fare un corso!

    Il programma in sostanza automatizza il processo di scrittura del file FBX, perché l'lws non è direttamente supportato da Unity. Abbastanza semplice da configurare e per ora pare funzionare bene. Vi tengo aggiornati sugli sviluppi dei test.

    Certo che abbiamo un sacco di roba da studiare fino a Lightwave 12.

  8. #58
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Citazione Originariamente Scritto da megisto Visualizza Messaggio
    Sto cominciando ad utilizzare il plugin di scambio tra Unity e Lightwave, per provare come funziona. In uno dei thread sul forum ufficiale abbiamo il signor Wrench, che pare sia lo sviluppatore di questo plugin, o forse scrive la documentazione, non ho inteso bene...

    In ogni caso, inizialmente non funzionava, poi ha uplodato nel thread stesso un file da sostituire ed ora va. Quel che mi suona strano è che dice di non aver mai usato Unity, se è lui lo sviluppatore dovrebbe quanto meno fare un corso!

    Il programma in sostanza automatizza il processo di scrittura del file FBX, perché l'lws non è direttamente supportato da Unity. Abbastanza semplice da configurare e per ora pare funzionare bene. Vi tengo aggiornati sugli sviluppi dei test.

    Certo che abbiamo un sacco di roba da studiare fino a Lightwave 12.
    Ciao,

    dove hai trovato il file di sostituzione?


    Grazie.

  9. #59
    È in un thread del sito Newtek, ma adesso pare che sia giù il server. Appena torna su incollo il link. A te funziona il forum?

    C'è comunque da sostituire il file LWSPostProcessor.cs, con quello nuovo. Era quello a dare problemi.

    Se lo vedi comunque è un post di Wrench.

  10. #60

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •