//
Tempi di calcolo crescenti da frame a frame
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Tempi di calcolo crescenti da frame a frame

  1. #1

    Tempi di calcolo crescenti da frame a frame

    Ciao a tutti
    non sono esperto di animazioni (per la maggior parte del tempo creo stilllife) per cui non so se il problema che sto affrontando è di banale risoluzione o se è una cosa con la quale devo convivere.
    Spiego:
    Ho un'animazioncina semplice semplice (250frame) dove c'è un pò di movimento (un leggero pan della camera, un personaggio che cammina e una porta che si apre).
    il tutto è calcolato con radiosity montecarlo con attivata la cache (preprocess auto) e attivata anche la flag per la cache animation (per i movimenti di cui sopra).
    Il problema è che si è passati dal minuto e poco più del primo frame ai 10 minuti e passa del duecentesimo e prevedo che quando arrivo alla fine saranno diventati 15 se non 20.

    Dato che il tempo per il calcolo radiosity è cresciuto molto poco in 200 frame (passando da 55" a 80") mi chiedo il perchè invece il processo di resa è diventato così lento. Credevo che l'opzione "animation" sul pannello GI avesse effetti peggiorativi sul calcolo della GI e non sul calcolo del frame.

    E' tutto normale o ho sbagliato qualcosa? e se è tutto normale... c'è un modo per uniformare i tempi di calcolo da un frame all'altro senza incappare nel flikering? (vorrei tentare di rimanere con la GI attivata)

    Grazie

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Galvo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    801
    Purtroppo dai test che ho svolto è meglio lasciare stare la gi cached per i deforming objects..
    Ci sono vari metodi per rimediare a questa situazione, quello che sto usando ultimamente è utilizzare interpolated radiosity con gli rpe altissimi, tipo 3000, abbassare la gi resolution al 50% ed aiutarsi con aa/aps.