Citazione Originariamente Scritto da Pengo Visualizza Messaggio
Non per contraddire il tuo amico, ma in Lightwave 8 (che usavo) non avevo le possibilità e modalità di rigging che attualmente Modo 601 offre (e ne ha di limitazioni).
Ik Booster era altro e non credo che gli autori di IKINEMA siano gli stessi di IK Boster (ma potrei sbagliarmi).
Proprio oggi Peebler ha scritto sul forum Luxology specificando che loro hanno la licenza per la tecnologia Ikinema, compreso il suo sviluppo futuro, ma che attualmente non hanno inserito tutte le sue features, vogliono farlo per gradi onde integrarlo al meglio.

Io non mi occupo prevalentemente di modellazione, ma quando ho lavorato in Modo, raramente mi è capitato di avere mesh incasinate, anche su modelli relativamente complessi e sculptati in Zbrush. Ho letto però di queste nefandezze e mettere uno script di cleaner mesh è stata una buona mossa, sempre sperando che abbiano anche lavorato ad una migliore gestione del modelling.


Il paragone lo si può anche fare, ma Modo 601 non può reggere il confronto attualmente.
XSI è stato in sviluppo per diversi anni prima della sua uscita ufficiale (2000) e la prima release di Modo è del 2004. Oltre a sottolineare che la Avid all'epoca non era certo Luxology,ma un colosso dell'industria del settore.
Blender è un software open source, non lo conosco e quindi non posso parlarne, ma ci sarà un motivo per cui è raro vederlo usato in produzioni reali?
Mi chiedo perchè se è una suite completa, sei utente Lightwave e Modo, attenzione non voglio essere polemico, ma perchè sono molto curioso di capire come un software gratuito e con una nutrita comunity fatichi comunque ad affermarsi in certi ambiti professionali.


Per i bug e le lamentele, sono daccordo con te, ci sono cose che è davvero fastidioso riscontrare, ma a conti fatti non mi soprende.
Ripeto, che secondo me la 601 è una prerelease pubblica.
No, per carità, forse sono io troppo polemico...

Per la parentesi blender: non lo vedrai mai nelle pipeline di alto livello per svariati motivi. Secondo me il principale è che blender è difficile aprirlo ad altri software e quindi inserirlo in una pipeline (questione di api?. Secondo poi, devi avere un motivo per volerlo inserire in una pipeline, nel senso che, come Modo, blender segue gli altri (per capirci, senza zbrush, ne blender ne modo avrebbero lo sculpt) non è di certo un innovatore del mercato, e non eccelle nelle caratteristiche che invece sono proprie di programmi dedicati (non si può paragonare lo sculpt di zbrush ne a modo ne blender. PEr sua stessa ammissione, Ton Rosendal vede Blender come uno strumento per freelance e piccoli studi, non prendendo neanche in considerazione quindi le grosse produzioni. Per ultimo, sicuramente è difficile che una pipeline affermata e collaudata accetti un nuovo software, a meno che questo non sia più che particolare e porti benefici evidenti (ancora una volta, un software unico come zbrush si è fatto facilmente strada in quell'ambiente). Considera poi un certo pregiudizio (malgrado possa assicurare che blender è tutto fuorché un giocattolo). Sono proprio gli utenti di LW, poi, che usavano blender per le sue capacità nell'animazione (ricordo diversi tutorial a proposito per far lavorare assieme i due software).

Su modo e le sue capacità di animazione non mi pronuncio (come dicevo, riportavo un opinione non mia).

Modo vs i grandi. La cosa è da valutare, come dicevo, si fanno acquisti in base a ciò che serve. Ora non so quali siano i fondi a disposizione di ogni ditta, si può essere favorevoli o meno per questa o quella compagnia (le simpatie sono naturali), ma a conti fatti, io sono utente di modo dalla 401 (dopo aver provato prima la 201 e aver saltato pie pari la 301), con tutti gli aggiornamenti fatti ad oggi, più il costo della 401, mi sarei potuto quasi permettere una licenza di softimage, che, se avessi preso alla 2010 (periodo intorno a cui presi modo), sarebbe costata 2800 euro, senza subscription e sarebbe comunque rimasta insuperata non solo fino ad oggi, ma dubito addirittura che modo riuscirebbe mai ad arrivare al pari (magari intorno ad una release 1001, con tutti gli aggiornamenti che stanno di mezzo).
Insomma, mi chiedo quanto abbia risparmiato ad optare per modo invece di aspettare vray per softimage e imparare bodypaint (i due motivi per i quali ho preso moto, rendering veloce e paint 3d).

Ovvio che, se quello che modo ha adesso basta per il lavoro che si deve fare, semplicemente non c'è storia, inutile spendere di più.