//
Siepe 3D
Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76

Discussione: Siepe 3D

  1. #1

    Siepe 3D

    ciao ragazzi,
    Sto disperatamente cercando il modo di modellare una siepe che sia realistica... Ne ho tentate parecchie ma niente che mi soddisfi e in giro di tutorial per Lw sull'argomento non se ne trovano... Qualcuno puó aiutare? Grazie infinite in anticipo

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Non è difficile.
    Ti serve una texture di un ramo di siepe... diciamo un fusto di 50 cm con qualche rametto che si dirama (tre o quattro, non di più) e logicamente foglie attaccate. Questa è la parte più difficile da avere.
    Naturalmente devi generare anche la sua clip.

    Applichi la texture su un rettangolo, proporzionato alle dimensioni della texture, se vuoi puoi anche suddividere un po' il rettangolo ed applicare un jitter, così gli dai movimento (la texture deve essere una uv).
    Sul rametto applichi anche la clip (non mettere la clip nel canale di trasparenza altrimenti il render diventa fermo, usala solo come clip!!!).

    Istanzi il rametto su un parallelepipedo (della lunghezza che ti serve), in modo da farlo pieno zeppo di rametti, ed hai la tua siepe. Va da se che le istanze devono avere un range random nella dimensione e rotazione.

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Non è difficile.
    Ti serve una texture di un ramo di siepe... diciamo un fusto di 50 cm con qualche rametto che si dirama (tre o quattro, non di più) e logicamente foglie attaccate. Questa è la parte più difficile da avere.
    Naturalmente devi generare anche la sua clip.

    Applichi la texture su un rettangolo, proporzionato alle dimensioni della texture, se vuoi puoi anche suddividere un po' il rettangolo ed applicare un jitter, così gli dai movimento (la texture deve essere una uv).
    Sul rametto applichi anche la clip (non mettere la clip nel canale di trasparenza altrimenti il render diventa fermo, usala solo come clip!!!).

    Istanzi il rametto su un parallelepipedo (della lunghezza che ti serve), in modo da farlo pieno zeppo di rametti, ed hai la tua siepe. Va da se che le istanze devono avere un range random nella dimensione e rotazione.
    In realtà è un tipo di soluzione su cui avevo già lavorato, ma il risultato non era soddisfacente perchè, a meno che non si usano almeno 250000 istanze la siepe viene piena di buchi... Guardando la siepe della evermotion ho trovato una soluzione più semplice ma visivamente appagante... Ho modellato il parallelepipedo gli ho applicato una texture e con le istanze ho istanziato la foglia sulla sua superficie... nessun buco, tempo di realizzazione un minuto e risulta discretamente credibile in "close up"... dalla distanza ancora meglio!

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da talats Visualizza Messaggio
    In realtà è un tipo di soluzione su cui avevo già lavorato, ma il risultato non era soddisfacente perchè, a meno che non si usano almeno 250000 istanze la siepe viene piena di buchi... Guardando la siepe della evermotion ho trovato una soluzione più semplice ma visivamente appagante... Ho modellato il parallelepipedo gli ho applicato una texture e con le istanze ho istanziato la foglia sulla sua superficie... nessun buco, tempo di realizzazione un minuto e risulta discretamente credibile in "close up"... dalla distanza ancora meglio!
    Quotandomi da solo e andando un po OT: però è incredibile come in giro per la rete si trovano decine di tutorial su come realizzare una siepe con 3DS Max, e per LW manco uno!!! A volte vengo sopraffatto dall'idea di passare a MAX con VRAY anzichp LW con KRAY... Ormai VRAY è uno strumento così completo e così pieno di funzioni integrate e proprietarie che davvero mi verrebbe da prendermi sei mesi sabatici e migrare su MAX... non fosse altro per l'enorme quantità di tutorial che si trovano in giro e che, praticamente, permettono di apprendere senza troppe difficoltà...

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da talats Visualizza Messaggio
    In realtà è un tipo di soluzione su cui avevo già lavorato, ma il risultato non era soddisfacente perchè, a meno che non si usano almeno 250000 istanze la siepe viene piena di buchi... Guardando la siepe della evermotion ho trovato una soluzione più semplice ma visivamente appagante... Ho modellato il parallelepipedo gli ho applicato una texture e con le istanze ho istanziato la foglia sulla sua superficie... nessun buco, tempo di realizzazione un minuto e risulta discretamente credibile in "close up"... dalla distanza ancora meglio!
    Io quel sistema lo uso e non ho buchi.
    In genere modello circa 2 - 3 metri di siepe, e poi istanzio quel blocco dove voglio... pertanto è logico che contando il totale delle istanze il numero è spropositato, ma in realtà sul tuo blocco di 3 metri non ne hai poi così tante, e di blocchi poi ne istanzi veramente pochi, considerato anche che li devi fare compenetrare uno con l'altro almeno di 30 centimetri.
    Inoltre, con il sistema delle weight map usato per muovere gli alberi (guarda altro post qui in forum) si possono anche muovere i rami e sembra che ci sia davvero il vento.

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Io quel sistema lo uso e non ho buchi.
    In genere modello circa 2 - 3 metri di siepe, e poi istanzio quel blocco dove voglio... pertanto è logico che contando il totale delle istanze il numero è spropositato, ma in realtà sul tuo blocco di 3 metri non ne hai poi così tante, e di blocchi poi ne istanzi veramente pochi, considerato anche che li devi fare compenetrare uno con l'altro almeno di 30 centimetri.
    Inoltre, con il sistema delle weight map usato per muovere gli alberi (guarda altro post qui in forum) si possono anche muovere i rami e sembra che ci sia davvero il vento.
    posteresti la tua siepe per dargli un'occhiata?

  7. #7
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da talats Visualizza Messaggio
    davvero mi verrebbe da prendermi sei mesi sabatici e migrare su ### (censored )...
    Ti consiglio di prendere in bundle anche un sospensorio perchè ti gireranno, e come ti gireranno.
    Vorticosamente quando dovrai aspettare aspettare aspettare aspettare aspettare aspettare che 3jrdjx carichi tutte le dll e i plugin prima di avviarsi.
    In senso orario una e antiorario l'altra quando dovrai scrollare scrollare scrollare scrollare scrollare scrollare per raggiungere lo strumento che ti serve.
    ...

    Ovviamente si scherza, però...
    Angelo
    C'era una volta...

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di prendere in bundle anche un sospensorio perchè ti gireranno, e come ti gireranno.
    Vorticosamente quando dovrai aspettare aspettare aspettare aspettare aspettare aspettare che 3jrdjx carichi tutte le dll e i plugin prima di avviarsi.
    In senso orario una e antiorario l'altra quando dovrai scrollare scrollare scrollare scrollare scrollare scrollare per raggiungere lo strumento che ti serve.
    ...

    Ovviamente si scherza, però...
    Naturalmente la mia era una provocazione Sul canale youtube della newtek si trovano dei tutorial fichissimi su funzioni straordinarie di LW11 che però non userò mai (a meno di non dover prendere un lavoro in cui un interno va in frantumi perchè gli schianta un UFO sopra)... ma non si trova un tutorial su come realizzare una siepe

  9. #9
    con pochi eurozzi puoi avee una bella siepe....
    http://www.turbosquid.com/Search/3D-Models/hedge
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    con pochi eurozzi puoi avee una bella siepe....
    http://www.turbosquid.com/Search/3D-Models/hedge
    grazie per la segnalazione Nico, alla fine ho risolto anche se la soluzione non é leggerissima in termini di rendering ma lo é in termini di realizzazione... La mia era per lo piú una protesta sul fatto che, checché se ne dica, ormai con lw é possibile trovare tutorial per frantumare le città in 5 click ma poi per una siepe tocca spendere euro, pochi o tanti che siano... E manco a di di rifarsi ad altri tutorial per Max e emulare che la maggior parte utilizzano displacement a gogó

Discussioni Simili

  1. Rendering bloccati
    Di tofax nel forum LW3D
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 21-07-08, 22:49
  2. modellazione di una siepe
    Di Gabry82 nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-02-07, 15:59
  3. realizzare una siepe
    Di desegno nel forum LW3D
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-11-06, 18:57
  4. Trasparenze
    Di Kia nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-09-04, 13:19

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •