//
Modeler Tools.... - Pagina 3
Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 122

Discussione: Modeler Tools....

  1. #21
    Lupo Nero L'avatar di El Niņo
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Padova
    Messaggi
    321
    Il primo tool, banale, che mi viene in mente č uno snap serio. Possibile che ci si debba affidare a costosi tool esterni come LWCAD? In questo senso trovo GENIALE l'approccio del vecchio SPMove di Pictrix: molto pių intuitivo dello snap di LWCAD e con funzioni bestiali come lo snap sul movimento parallelo, anche con riferimenti in background.
    Purtroppo esiste solo in versione 32bit e la 64bit non č pių disponibile.
    Sarebbe un tool da integrare di default in LW.

    Poi mi piacerebbe una selezione casuale dei punti o dei poligoni, utile, ad esempio, per istanziare la vegetazione con pių tipi di oggetto senza dover creare pių set di punti diversi.

    Infine, per il momento, generazione di solidi da un edge. Mi sono imbattuto in questa esigenza quando ho voluto creare le cuciture di un divano e mi son detto: "come sarebbe bello prendere questa catena di edges e usarla per generare una serie di cilindri (o solidi con sezioni diverse dal cerchio, come prismi o parallelepipedi o sezioni libere, magari modellate in BG) con le edges come asse". In poche parole il profiler di LWCAD, ma che lavori su edge. In questo modo si potrebbero creare nervature con una semplicitā disarmante.
    Hasta luego, hombres.

    El Niņo

    "La mia esposa estava al fiume, seņor, a lavare...
    un gringo l'aggredė e la voleva...
    yo ho corso in suo aiudo, avevo il coltello...
    quello me guarda con gli occhi spalancati... e muore.
    Nel cadere avrā battuto la testa,
    io gli ho dato solo... qualche coltellata."

  2. #22
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Localitā
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da El Niņo Visualizza Messaggio
    Infine, per il momento, generazione di solidi da un edge. Mi sono imbattuto in questa esigenza quando ho voluto creare le cuciture di un divano e mi son detto: "come sarebbe bello prendere questa catena di edges e usarla per generare una serie di cilindri (o solidi con sezioni diverse dal cerchio, come prismi o parallelepipedi o sezioni libere, magari modellate in BG) con le edges come asse". In poche parole il profiler di LWCAD, ma che lavori su edge. In questo modo si potrebbero creare nervature con una semplicitā disarmante.
    Se ti accontenti di sezioni rotonde c'č giā, e funziona meglio di come si possa pensare:
    - porti la tua linea di 2 punti nel layout (o pių, l'importante č che sia formata da poligoni di 2 punti, linee appunto...)
    - nelle proprietā dell'oggetto, nell'edges, metti un valore negativo per il Particle/Line thickness

    Fine

    pių č basso il valore (occhio che ho scritto "basso", pertanto -10 č pių basso di -5) pių la sezione del cilindro creato sulla linea č grossa. Non ha nemmeno i poligoni quel "solido" (e di cosa č fatto???) e puoi attribuirgli una qualsiasi superficie esattamente come fosse un normalissimo oggetto poligonale. Il cilindro si chiude in modo "tondo". Peccato che puō avere sezione solo tonda.

  3. #23
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Localitā
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Sarebbe utile un miglioramento del selettore a lasso
    (quello che si ottiene scorrendo il cursore tenendo premuto il tasto destro del mouse)
    che gli consentisse di definire anche l'ordine di selezione ignorando la precedenza di origine degli elementi selezionati.

    Esempio:

    se ho dei punti disegnati a caso e privi di un qualunque riferimento utile per una selezione seriale e volessi utilizzarli per costruire un poligono irregolare,
    l'attuale selettore lasso non riconosce il percorso tracciato per la selezione come riferimento per la sequenza ma lascia l'incombenza all'ordine di generazione dei punti in questione...
    ne consegue che il tentativo di generare un poligono da questa selezione da come risultato una figura sfalsata.

    Gli attuali selettori loop e ring funzionano bene solo se i punti appartengono ad una struttura definita,
    ma se i punti sono isolati o si selezionano manualmente uno per volta oppure si ricorre ad orpelli non sempre comodi.

    Magari si potrebbe aggiungere un opzione che permetta di personalizzare la funzionalitā del selettore lasso.

    Spero di essermi spiegato.

  4. #24
    Lupo Nero L'avatar di El Niņo
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Padova
    Messaggi
    321
    E giā che ci siamo: rendere efficace undo e redo anche per le selezioni. Vi č mai successo di selezionare pazientemente millemila poligoni, uno a uno, e poi cliccare per sbaglio fuori dallo schermo e perdere la selezione?
    Hasta luego, hombres.

    El Niņo

    "La mia esposa estava al fiume, seņor, a lavare...
    un gringo l'aggredė e la voleva...
    yo ho corso in suo aiudo, avevo il coltello...
    quello me guarda con gli occhi spalancati... e muore.
    Nel cadere avrā battuto la testa,
    io gli ho dato solo... qualche coltellata."

  5. #25
    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio

    Esempio:

    se ho dei punti disegnati a caso e privi di un qualunque riferimento utile per una selezione seriale e volessi utilizzarli per costruire un poligono irregolare,
    l'attuale selettore lasso non riconosce il percorso tracciato per la selezione come riferimento per la sequenza ma lascia l'incombenza all'ordine di generazione dei punti in questione...
    ne consegue che il tentativo di generare un poligono da questa selezione da come risultato una figura sfalsata.

    Gli attuali selettori loop e ring funzionano bene solo se i punti appartengono ad una struttura definita,
    ma se i punti sono isolati o si selezionano manualmente uno per volta oppure si ricorre ad orpelli non sempre comodi.

    Magari si potrebbe aggiungere un opzione che permetta di personalizzare la funzionalitā del selettore lasso.

    Spero di essermi spiegato.

    Credo di si, ma credo anche che stiamo parlando di unos trumento di selezione completamente nuovo.

    Il lasso definisce un'area all'interno della quale vogliamo che i punti siano selezionati.

    Forse abbiamo bisogno di uno strumento di selezione nuovo, tipo Path selector, che funzioni per prossimita'. In pratica la calssica selezione per trascinamento con il tasto sinistro, ma con un falloff specificabile, in modo da non dover essere troppo precisi per selezionare i punti.

    Chissa', magari si puo' fare!
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  6. #26
    Citazione Originariamente Scritto da El Niņo Visualizza Messaggio
    E giā che ci siamo: rendere efficace undo e redo anche per le selezioni. Vi č mai successo di selezionare pazientemente millemila poligoni, uno a uno, e poi cliccare per sbaglio fuori dallo schermo e perdere la selezione?
    Si, questo sarebbe molto importante.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  7. #27
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Localitā
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da El Niņo Visualizza Messaggio
    E giā che ci siamo: rendere efficace undo e redo anche per le selezioni. Vi č mai successo di selezionare pazientemente millemila poligoni, uno a uno, e poi cliccare per sbaglio fuori dallo schermo e perdere la selezione?
    Appoggio e suggerisco l'aggiunta di un pannello storia simile a quello di Photoshop, che valga per tutte le operazioni eseguite selezioni incluse.

  8. #28
    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
    Sarebbe utile un miglioramento del selettore a lasso
    (quello che si ottiene scorrendo il cursore tenendo premuto il tasto destro del mouse)
    che gli consentisse di definire anche l'ordine di selezione ignorando la precedenza di origine degli elementi selezionati.

    Esempio:

    se ho dei punti disegnati a caso e privi di un qualunque riferimento utile per una selezione seriale e volessi utilizzarli per costruire un poligono irregolare,
    l'attuale selettore lasso non riconosce il percorso tracciato per la selezione come riferimento per la sequenza ma lascia l'incombenza all'ordine di generazione dei punti in questione...
    ne consegue che il tentativo di generare un poligono da questa selezione da come risultato una figura sfalsata.

    Gli attuali selettori loop e ring funzionano bene solo se i punti appartengono ad una struttura definita,
    ma se i punti sono isolati o si selezionano manualmente uno per volta oppure si ricorre ad orpelli non sempre comodi.

    Magari si potrebbe aggiungere un opzione che permetta di personalizzare la funzionalitā del selettore lasso.

    Spero di essermi spiegato.
    Direi che questo sarebbe un "improvment" davvero gradito!!!

  9. #29
    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
    Tipo questo?

    Modeler -> Menu -> Multiply -> Subdivide -> More -> Make Pole
    O cacchio!!! Come ho fatto a perdermela per tutti questi anni?

  10. #30
    Lupo Nero L'avatar di El Niņo
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Localitā
    Padova
    Messaggi
    321
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Se ti accontenti di sezioni rotonde c'č giā, e funziona meglio di come si possa pensare...
    Bene, grazie della dritta ma bisogna sempre passare dal Layout. Logica suggerirebbe che la modellazione si facesse nel Modeler. Non mi č mai piaciuto 'sto avanti e indietro...
    Hasta luego, hombres.

    El Niņo

    "La mia esposa estava al fiume, seņor, a lavare...
    un gringo l'aggredė e la voleva...
    yo ho corso in suo aiudo, avevo il coltello...
    quello me guarda con gli occhi spalancati... e muore.
    Nel cadere avrā battuto la testa,
    io gli ho dato solo... qualche coltellata."

Discussioni Simili

  1. Esportare da Layout a Modeler
    Di Darkangel nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-05-10, 21:45
  2. measure tools con snap sui vertici
    Di max nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-12-09, 21:19
  3. problemi con zoom in modeler
    Di EVHfan nel forum LW3D Bugs & Features
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-05-08, 19:09
  4. switch modeler / layout
    Di desinc nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-03-06, 22:24
  5. Steelronin rigging tools
    Di mikadit nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-04, 16:37

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •