//
Modeler Tools.... - Pagina 11
Pagina 11 di 13 PrimaPrima ... 910111213 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 122

Discussione: Modeler Tools....

  1. #101
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Mirko Tani Visualizza Messaggio
    Tra le cose utili (anche se non prioritarie):
    Un sistema di macro recording per registrare e poi applicare automaticamente sequenze di comandi.
    Per noi utenti sfigatelli di un programma non diffusissimo è la regola il doversi convertire intere librerie di oggetti creati per qualche altro software.
    Visto che il 90% delle volte son sempre gli stessi passaggi ripetuti per n oggetti sarebbe molto comodo registrare le operazioni per poi riutilizzarle in sequenza per ottimizzare al volo un intera cartella di oggetti...
    imho
    Se n'è già parlato anche nei precedenti post di questa discussione,
    ma è un bene ribadirlo... chissà, a forza d'insistere.

    Citazione Originariamente Scritto da bug3d Visualizza Messaggio
    Credo che ormai sia una feature richiesta da anni, sarebbe molto utile, ma purtroppo gli lscript, usando termini da non programmatore, non possono avere una cache e non hanno modo di "sapere che tool stai usando", sinceramente non credo si possa neanche con l'sdk a disposizione. Forse in core sarebbe stato più semplice.
    Se certi limiti dovessero risolverli sviluppatori esterni alla NT probabilmente avrebbero qualche difficoltà con i mezzi messi loro a disposizione come SDK, LScript, Python (solo da LW11) per trovare una valida soluzione...

    bisogna ricordare però che questa discussione è stata aperta da chi collabora strettamente con il Team ufficiale per lo sviluppo del software di punta di casa NT...

    e chi meglio di loro conosce abbastanza a fondo LW da sapere dove mettere le mani per superare i suddetti limiti?

    ------

    P.S.
    L'ho già sottolineato altrove ma mi ripeto anche qui:
    tutt'ora abbiamo a disposizione un software più aperto ai miglioramenti futuri di quanto non lo fosse stato prima,
    questo perché gran parte del codice originale di LW
    (dalla versione 10 in su)
    ha subito notevoli rifacimenti per consentire la migrazione di molte risorse sviluppate inizialmente per CORE,
    il VPR per esempio è servito da banco di prova;
    non sarebbe stato possibile fare altrimenti nella vecchia architettura mantenuta fino alla 9.6
    (l'ultima uscita ufficiale dopo un breve periodo di beta testing).

    So bene che l'esperienza CORE è stato uno smacco duro da digerire ma ormai è passato e l'abilità del team che ha permesso di recuperare gran parte di quanto era già stato fatto per metterla a disposizione degli utenti di LW merita comunque un minimo di fiducia...
    perciò sursum corda e avanti con le proposte d'innovazione.

  2. #102
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    per me rimane aperto sempre il vecchio quesito.....
    1) rifare da capo una nuova architettura (ipotesi hardcore)?
    2) sostiture mano a mano i pezzii della vecchia architettura in modo da renderne possibile l'utilizzo mentre la trsformazione viene effettuata ( ipotesi scelta)?
    la prima ipotesi ha seri problemi commerciali ........che prodotto va a vendere la newtek fino a quando la nuova architettura assume un profilo di usabilità? quante risorse devono essere impoegate per fare il prima possibile... prima di perdere la clientela?

    La seconda ipotesi pone a mio avviso i seguenti seri dubbi
    1)dubbi di fattibilità..... fino a che punto è possibile traformare in modo efficace un architettura con una tale procedura, senza restarne vincolati ? è realmente possibile una trasformazione efficace?
    2) dubbi di velocità di sviluppo... in definitiva i tempi di trasformazioni non si allungano esponenzialmente?

  3. #103
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    io vedo sempre lo stesso lictgwave seppur con importanti miglioramenti...
    ma almeno l'interfaccia non si può migliorare!!!!l'inteerfaccia avrebbe bisogno urgente di uno svecchiamento!!!!
    ma quale programma di 3d al giorno oggi non ti consente il docking delle finestre, una efficiente personalizzazione ed una migliore razionalizzazione dei menu e dei comandi !!! possibile che non posso vedere una camera in una finestra ed un altra camera in altra!!! possibile che non posso mettere il menu dei comandi sopra sotto e dove mi pare ma la sola opzione sia destra\sinistra!!! che non posso allargarlo e restringerlo a piacimento!! etc etc

  4. #104
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    per me rimane aperto sempre il vecchio quesito.....
    1) rifare da capo una nuova architettura (ipotesi hardcore)?
    2) sostiture mano a mano i pezzi della vecchia architettura in modo da renderne possibile l'utilizzo
    3) realizzare una distribuzione ad oc sfruttando l'open source di Blender...
    il più è già fatto, basta solo LightWaverizzarlo.

    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    ... ma quale programma di 3d al giorno oggi non ti consente il docking delle finestre, una efficiente personalizzazione ed una migliore razionalizzazione dei menu e dei comandi... possibile che non posso vedere una camera in una finestra ed un altra camera in altra... possibile che non posso mettere il menu dei comandi sopra sotto e dove mi pare ma la sola opzione sia destra\sinistra... che non posso allargarlo e restringerlo a piacimento... etc etc
    Anche di questo miglioramento se n'è già fatto richiesta nei precedenti post di questa discussione, pur con diversa esposizione...
    e anche in questo caso ripetere una richiesta serve a rafforzarne la necessità.

    ------

    N.B.
    Il rinnovo totale dell'interfaccia è un aspetto di LW che sta a cuore alla maggior parte degli utenti del programma,
    in particolare una già argomentata integrazione Modeler+Layout...
    e uno dei suddetti utenti è tuttora a capo del team di sviluppo di LW.

  5. #105
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Un paio d'idee per dei tools che in questi giorni mi farebbero molto ma molto comodo:

    Un generatore di matrici di punti in tempo reale capace di distribuire i punti generati secondo schemi prefissati,
    utilissimo se combinato con i già presenti tools "Particle Clone" e "Point Clone Plus".

    Un moltiplicatori di oggetti distribuibili secondo una matrice generata in tempo reale,
    difficile o impossibile da fare con "Clone" e "Array".

    ------

    In sostanza si potrebbe mettere insieme un intero toolset di generazione e modifica di matrici per la costruzione di elementi ripetitivi distribuiti su strutture complesse che possono comprendere tanto l'architettura quanto la paesaggistica naturale, giusto per fare due esempi.

  6. #106
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790

    Icone d'accesso rapido: Hide/Unhide.

    Non so quanti si siano trovati nella necessità di poter accedere rapidamente in punta di cursore agli strumenti:

    Hide Selected

    Hide Unselected

    Hide Invert

    Unhide (All)

    eppure nella modellazione di oggetti complessi i succitati strumenti sono un aiuto fondamentale...
    certo ci sono i tasti abbinati ma non sempre questo sistema risulta essere il più rapido.

    Una soluzione fattibile da chiunque sarebbe quella di clonare il Gruppo View dentro gli altri gruppi di strumenti ma si rischia di appesantire troppo le colonne di strumenti già sature.

    L'idea più semplice ma ad opera degli sviluppatori,
    sarebbe quella d'integrare nelle "Viewport Titles" quattro semplici icone che richiamino le medesime funzioni di Hide/Unhide:

    HS = Hide Selected

    HU = Hide Unselected

    HI = Hide Invert

    Uh = Unhide (All)
    (oppure UA = Unhide All, meglio non usare Un perché lo si potrebbe confondere con Undo che in questo caso non centra un bel niente)

    Penso sia una cosa realizzabile e le icone sarebbero sempre a disposizione,
    come si vede dall'immagine allegata.



    P.S. Il colore rosato è solo per evidenziare le icone aggiunte.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Hide-Unhide.jpg‎ 
Visualizzazioni: 201 
Dimensione: 102.9 KB 
ID: 14205  

  7. #107
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Personalmente preferirei che quei 4 tasti fossero di libera assegnazione: io mi trovo bene con gli shortcut per quelle funzioni che tu citi, quindi ne vorrei altre per quei tasti.
    Sicuramente servono tasti, lo spazio libero è inutilissimo!!!
    Ma anche nel layout è la stessa cosa, abbiamo tutta una linea sopra la view inutilizzata... Avevo chiesto a lino di metterci un tasto VPR, ma invece hanno creato un normalissimo shortcut, ovvero tasto laterale che giudico scomodissimo... inoltre quel posto era giustissimo per il vpr (tuttavia meglio di niente, il menù a tendina è O S C E N O).

    Non hanno ascoltato me, vedrai che non ascoltano nemmeno te.
    Cmq hai ragione da vendere, servono più tasti ed in quella posizione sarebbero comodissimi.

    http://forums.newtek.com/showthread....ton&highlight=

    (c'era anche un post qui in forum ma non lo trovo )

  8. #108
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Personalmente preferirei che quei 4 tasti fossero di libera assegnazione: io mi trovo bene con gli shortcut per quelle funzioni che tu citi, quindi ne vorrei altre per quei tasti.
    Dipende anche dal proprio modus operandi:
    personalmente sono più a mio agio con mouse/pen-tablet piuttosto che con la tastiera...
    gli shortcuts non me li ricordo tutti e se poi ci vogliono le combinazioni di tasti allora desisto nel volerli utilizzare.

    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Sicuramente servono tasti, lo spazio libero è inutilissimo!!!
    La "Viewport Titles" al momento non è configurabile dagli utenti,
    sarebbe comodo poter disporre anche di questa possibilità.

    Volendo se ne potrebbe aggiungere anche una verticale,
    sempre con la possibilità di renderla più o meno visibile come già è possibile fare con quella orizzontale.

    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Ma anche nel layout è la stessa cosa, abbiamo tutta una linea sopra la view inutilizzata... Avevo chiesto a lino di metterci un tasto VPR, ma invece hanno creato un normalissimo shortcut, ovvero tasto laterale che giudico scomodissimo... inoltre quel posto era giustissimo per il vpr (tuttavia meglio di niente, il menù a tendina è O S C E N O).
    La funzione VPR non è un semplice switch in quanto opera come una vera e propria modalità al pari delle altre della vista,
    eventualmente si potrebbe aggiungere nella configurazione del VPR la possibilità di scegliere con quale altra modalità scambiarla:

    VPR <-> Textured Shaded Solid Wireframe

    VPR <-> Textured Shaded Solid

    VPR <-> Shaded Solid

    ecc.

    (oppure basterà sostituire il menu a tendina della lista delle modalità con delle icone ad hoc facilmente riconoscibili)

    con queste premesse sarebbe utilissimo e fattibilissimo poter cliccare su un VPR rapido e riguardo alla eventuale posizione del possibile tasto VPR penso sia preferibile tenerlo accanto ai tasti per la configurazione del VPR stesso (già presenti sulla Viewport Titles di Layout).

    Mi auguro si possa aggiungere (come già detto precedentemente in questa discussione) una modalità VPR anche in Modeler... assieme ad una vista camera.

    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Non hanno ascoltato me, vedrai che non ascoltano nemmeno te.
    Cmq hai ragione da vendere, servono più tasti ed in quella posizione sarebbero comodissimi.

    http://forums.newtek.com/showthread....ton&highlight=

    (c'era anche un post qui in forum ma non lo trovo )
    Chissà... forse che sì, forse che no... non si può mai sapere.

  9. #109
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
    Dipende anche dal proprio modus operandi:
    personalmente sono più a mio agio con mouse/pen-tablet piuttosto che con la tastiera...
    gli shortcuts non me li ricordo tutti e se poi ci vogliono le combinazioni di tasti allora desisto nel volerli utilizzare.



    La "Viewport Titles" al momento non è configurabile dagli utenti,
    sarebbe comodo poter disporre anche di questa possibilità.

    Volendo se ne potrebbe aggiungere anche una verticale,
    sempre con la possibilità di renderla più o meno visibile come già è possibile fare con quella orizzontale.



    La funzione VPR non è un semplice switch in quanto opera come una vera e propria modalità al pari delle altre della vista,
    eventualmente si potrebbe aggiungere nella configurazione del VPR la possibilità di scegliere con quale altra modalità scambiarla:

    VPR <-> Textured Shaded Solid Wireframe

    VPR <-> Textured Shaded Solid

    VPR <-> Shaded Solid

    ecc.

    (oppure basterà sostituire il menu a tendina della lista delle modalità con delle icone ad hoc facilmente riconoscibili)

    con queste premesse sarebbe utilissimo e fattibilissimo poter cliccare su un VPR rapido e riguardo alla eventuale posizione del possibile tasto VPR penso sia preferibile tenerlo accanto ai tasti per la configurazione del VPR stesso (già presenti sulla Viewport Titles di Layout).

    Mi auguro si possa aggiungere (come già detto precedentemente in questa discussione) una modalità VPR anche in Modeler... assieme ad una vista camera.



    Chissà... forse che sì, forse che no... non si può mai sapere.
    Il tasto VPR lo hanno già fatto, solo che è nel normale elenco a sinistra anzichè sopra.
    Io non sono contrario alla tua soluzione, ma mentre tu proponi funzioni predeterminate io invece le voglio configurabili dall'utente.

  10. #110
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Il tasto VPR lo hanno già fatto, solo che è nel normale elenco a sinistra anzichè sopra.
    Dove? Nella colonna dei tools? Non lo trovo... io ho la 11.0.3

    Comunque facevo riferimento solo al Viewport Title che al momento non è configurabile dall'utente.

    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Io non sono contrario alla tua soluzione, ma mentre tu proponi funzioni predeterminate io invece le voglio configurabili dall'utente.
    Predeterminato non significa non personalizzabile.

    "Se" riescono a rendere configurabile tutti quei punti dell'interfaccia dove non possiamo ancora accedere
    (come il Viewport Title per esempio)
    non ho nulla in contrario... anzi, sono pienamente favorevole,
    però trovo che avere qualche richiamo già predisposto ai tools più utilizzabili a livello cursore
    (sempre ovviamente con la possibilità di attivarli/disattivarli e/o sostituirli/riconfigurarli a piacimento dell'utente)
    penso sia una cosa apprezzabile più che altro per i neofiti che ancora non hanno dimestichezza con la configurazione personalizzata dell'interfaccia.

Discussioni Simili

  1. Esportare da Layout a Modeler
    Di Darkangel nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-05-10, 21:45
  2. measure tools con snap sui vertici
    Di max nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-12-09, 21:19
  3. problemi con zoom in modeler
    Di EVHfan nel forum LW3D Bugs & Features
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-05-08, 19:09
  4. switch modeler / layout
    Di desinc nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-03-06, 22:24
  5. Steelronin rigging tools
    Di mikadit nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-04, 16:37

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •