//
Modeler Tools.... - Pagina 4
Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 122

Discussione: Modeler Tools....

  1. #31
    Citazione Originariamente Scritto da talats Visualizza Messaggio
    O cacchio!!! Come ho fatto a perdermela per tutti questi anni?
    che è più o meno quello che ho scritto nel mio primo post: se non si decidono a fare un pò di ordine e pulizia all'interno di comandi e plugin staremo sempre a cercare una plugin esterna che faccia quello che un comando interno (ma nascosto nei meandri dei menù) fa già...

    Piccola digressione:
    (so che adesso mi ucciderete)
    - Scrivere su di un pulsante "cut" o "copy" o "delete" lo identifica al volo e molto meglio di un icona con delle forbici, due fogli o un cestino. Quando è stata creata l'interfaccia di LW (secoli or sono) i motivi per condividere questa scelta erano indiscutibili.
    Il problema è che, però, scrivere su di un pulsante "BandSawPro" non ci fa capire niente sul cosa fa o non fa quel comando... e, di contro, ruba molto più spazio di un bottone 32x32
    Sto dicendo che forse sarebbe anche da rivedere quella che è una caratteristica di LW. Se non per eliminarla almeno per integrarla con dei bottoni ad icona...
    ok... uccidetemi... :P

  2. #32
    Questo thread mi piace. E' davvero utilissimo! Grazie a tutti...ma ne voglio di PIU'!!!
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  3. #33
    Citazione Originariamente Scritto da Lino Visualizza Messaggio
    Questo thread mi piace. E' davvero utilissimo! Grazie a tutti...ma ne voglio di PIU'!!!
    te permettici di parlare anche del comparto rendering e layout e vedi cosa ti scateniamo!!!

  4. #34
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da Mirko Tani Visualizza Messaggio

    Piccola digressione:
    (so che adesso mi ucciderete)
    - Scrivere su di un pulsante "cut" o "copy" o "delete" lo identifica al volo e molto meglio di un icona con delle forbici, due fogli o un cestino. Quando è stata creata l'interfaccia di LW (secoli or sono) i motivi per condividere questa scelta erano indiscutibili.
    Il problema è che, però, scrivere su di un pulsante "BandSawPro" non ci fa capire niente sul cosa fa o non fa quel comando... e, di contro, ruba molto più spazio di un bottone 32x32
    Sto dicendo che forse sarebbe anche da rivedere quella che è una caratteristica di LW. Se non per eliminarla almeno per integrarla con dei bottoni ad icona...
    ok... uccidetemi... :P
    e sarebbe la volta che passo davvero ad un altro software anche se ho passato i 40!
    Al di là che odio il max e qualsiasi sw con icone me lo ricorda, ma le trovo veramente stomachevoli e giocattolose. Ricordate come era softimage ai bei vecchi tempi... ma pure icssesai adesso, quelle si che sono interfacce. Gusto personale.
    Cmq è vero che certi comandi, se non si conoscono, non si capiscono. Ma è altrettanto vero che servirebbero almeno 5 disegni per far capire la medesima funzione. Core aveva diversi temi, c'era testuale tipo lw, c'era iconico (che faceva cag...), c'era il mixato con testo e icone (ma si, così allunghiamo ancora un po' i tasti).

    'Nsomma, vedrei meglio un'altra cosa, come succede in certi software di editing quando si cercano le transizioni dall'elenco: quando si tocca un comando vicino al mouse compare un rettangolino con una brevissima animazione della funzione, naturalmente disattivabile per ogni singolo comando, così per i comandi conosciuti non compare nente, per quelli che si usano meno compare, a discrezione dell'utente. Oppure, come avviene nel layout con i messaggi di avvertimento che compaiono in basso, ogni tasto che si tocca potrebbe comparire in basso una piccola descrizione (più professionale) oppure un'animazioncina (più giocattoloso). Ma please, non toccatemi le scritte sostituendole con le icone... già ho faticato parecchio a digerire le 7 iconcine in alto a destra della finestra opengl del layout, e pure adesso mi infastidiscono, ci mancherebbe avere un sw così... alla max.

  5. #35
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,791
    Citazione Originariamente Scritto da Lino Visualizza Messaggio
    Questo thread mi piace. E' davvero utilissimo! Grazie a tutti...ma ne voglio di PIU'!!!
    Ok, allora l'importatore DXF nativo di LW è un po' limitato:

    se provo ad importare un oggetto mesh in un file DXF non c'è problema,
    ma se l'oggetto è formato da curve non viene importato come dovrebbe...
    in alternativa ci sarebbe l'importatore DXF di LWCAD che però non tutti gli utenti LW hanno.

    Comunque in generale l'importazione di formati non nativi andrebbe un po' rivista...
    mi sono trovato spesso a fare a botte con alcuni characters esportati da altri software in formato COLLADA con risultati che avrebbero fatto imbiancare il Kamasutra.
    Anche l'aggiunta di nuovi formati non sarebbe male, sempre che le software house detentrici dei diritti siano disposte a cederne l'usufrutto.
    Un'idea sarebbe un maggior interscambio con Blender, anche se questo lavora già con i file di LW penso che la cosa possa funzionare anche al contrario.

    In pratica sarebbe molto comodo limitare per quanto possibile i problemi di conversione tra i vari formati.

  6. #36
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    la prima cosa che mi viene in mente è un umile (ma comodissimo) manipulator come abbiamo in Maya (ma anche in Modo) associato ai vari tools. Non c'è bisogno di inventarle l'aspetto tanto lo si vede in ogni software, basta copiarlo. Dimensionabile(magari anche in maniera interattiva con shortcut) e disattivabile su shortcut quando può intralciare la vista. Una cosa carina è che sia anche allineabile ad esempio a poligoni ed edges, come accade in modo con gli action centers, che spesso son molto utili.

    Un altro strumento che trovo utile è tipo lo knife che si trova anche in Maya e Modo. In modo, funziona anche con le subpatch attivate se la mesh non è troppo incasinata ed è utile per correggere delle mesh in modo rapido. e.
    In Lw si puo, ma la modalità "edge" in cui si vedon tutti gli edge blu allo stesso tempo e non in subpatch risulta scomoda.
    In Maya si posson tagliare poligoni della mesh anche non tenendo conto degli edge, lo strumento "snappa" a quelli esistenti se e quando serve.

    Stessa cosa, in Modo si possono anche cancellare edge dalla mesh comodamente cliccando un tasto. Molto, ma molto comodo.


    In generale mi accodo a Mirko: accorpare gli strumenti, facendo in modo che lavorino a seconda di quanto selezionato, è utilissimo.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  7. #37
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,791
    Ne ho un'altra sui formati:

    i files IES

    quelli usati dalle luci fotometriche di Layout.

    Sarebbe comodo poter costruire (oltre che utilizzare) sorgenti luminose personalizzate integralmente con LW.

  8. #38
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    E che ne dite di un importatore di file CAD(step e compagnia) integrato al modeler?
    Penso che farebbe comodo a tanta gente. Magari tipo il plugin per modo "CAD loader" che credendo alle features(non l'ho provato perchè costa) addirittura pulisce i modelli e transforma in quad i poligoni... Pensate al tempo che si guadagnerebbe...

  9. #39
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,791
    Mi è venuta in mente un'idea "pazza"
    (oggigiorno sembra che vadano di moda ):

    se escludiamo i CAD che sono un mondo a parte,

    una carenza di molti modellatori generici riguarda la difficoltà per gli utenti meno smaliziati di crearsi una vera e propria libreria di modelli con parametri personalizzabili,
    senza ricorrere a plugins realizzati da persone con competenze in programmazione,

    cioè, oltre ai classici cubi, sfere, ecc. sarebbe comodissimo salvare delle nuove forme inusuali e anche stravaganti da personalizzare e salvabili contemporaneamente con un file in formato script (LS o PY) che ad ogni richiamo mostri un'interfaccia su cui definire le proporzioni dell'oggetto interessato (senza però dover riscrivere una sola riga di codice).

    Certo la fattibilità è un po' tanto complicata e probabilmente non sarebbe disponibile in tempi stretti,
    magari un simile tools richiederebbe un proprio pannello operativo ma sarebbe una vera pacchia per chi non mastica programmazione e non riesce a trovare plugin che facciano quanto richiesto.

    Le possibilità d'utilizzo sarebbero infinite e le librerie
    (liberamente condivisibili fra gli utenti)
    si potrebbero suddividere in categorie e sottocategorie anch'esse personalizzabili:

    character design
    (e chi non vorrebbe uno strumento capace di generare personaggi a iosa)

    mecha design
    (dalle ruote dentate alle leve, dai pistoni ai martinetti fino a ingranaggi e meccanismi completi)

    vegetazione
    (prati, cespugli, alberi)

    paesaggi
    (deserti, giungle, montagne, isole, villaggi, città)

    e tante altre.

    Una cosa tipo DAZ studio + Bryce + LWCAD messi assieme...
    con una interfaccia simile al Presets Panel + Surface Editor per le textures ma specifico per dei modelli 3D...
    il tutto ovviamente già bello integrato in LW.

    Lo ripeto per non essere "frainteso", è un'idea "pazza"...

  10. #40
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    un pacchetto a cui mi ispirerei molto per una modellazione più efficiente è Silo. qui c'è tutta una serie di video che illustrano bene le varie funzioni del pacchetto http://www.youtube.com/watch?v=2TBLZ...feature=relmfu.
    E' molto basato sull'interazione tra l'utente e il viewport con context menus, strumenti sensibili a ciò che viene selezionato, e shortcuts, per un workflow più rapido ed elegante. Secondo me è avanti perfino rispetto a Modo.

    Per tools di retopology, a parer mio, quelli di 3D Coat possono essere una grande fonte di ispirazione. Perfino Topogun ha copiato qualcosa. Sia autoretopo che strumenti di retopology manuale. Ma tu Lino lo conosci bene, non dovresti aver problemi...
    Li ho messi in secondo piano perchè c'è anche una plugin in lavorazione per ZBrush direttamente, sviluppato esternamente, una sorta di autoretopo con guide, chiamato Qremesher..il tutto però è ancora molto misterioso
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

Discussioni Simili

  1. Esportare da Layout a Modeler
    Di Darkangel nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-05-10, 21:45
  2. measure tools con snap sui vertici
    Di max nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-12-09, 21:19
  3. problemi con zoom in modeler
    Di EVHfan nel forum LW3D Bugs & Features
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-05-08, 19:09
  4. switch modeler / layout
    Di desinc nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-03-06, 22:24
  5. Steelronin rigging tools
    Di mikadit nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-12-04, 16:37

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •