//
Consigli per velocizzare il rendering di interni
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Consigli per velocizzare il rendering di interni

  1. #1

    Consigli per velocizzare il rendering di interni

    Ciao ragazzi
    Da poco (qualche anno e in maniera sporadica) mi sono avvicinato al rendering di interno. Di solito faccio esterni per i quali vado abbastanza speditamente.
    Il problema che ho con gli interni è la lentezza nel calcolo dell'immagine... e facciamo alcune premesse:
    - Ho Kray che ogni volta apro, ci smadonno 1 giorno e poi richiudo in favore del rendering nativo di LW. Ci posso far poco... ancora non riesco a trovare il giusto setting con Kray e le immagini non mi escono fuori come vorrei. Con LW vado lento (però più veloce rispetto a kray e quindi sbaglio qualcosa ma non so cosa) ma almeno arrivo più o meno dove vorrei.
    - Non faccio animazioni. Tutto il giochino mi serve per creare viste still life

    Esempio pratico:
    quella che allego è un immagine di 2400x1600px (molto compressa per limiti di spazio) che il mio quadcore i7 960 ha calcolato in 4 e passa ore così suddivise:
    - 1 minuto di preprocessing (ho delle superfici sss trattate con sigma2)
    - 8 minuti di GI
    - più di 4 ore di rendering comprensivo di 6 passaggi AA con adaptive sampling 0.05 (che tra l'altro non è nemmeno un granchè ma di più non potevo starci)

    A occhio il problema è il rendering... che quindi (immagino o credo) non controllo con i parametri della tab GI ma ci dovrebbero essere altre variabili che non conosco

    Qualche info sull'immagine:
    - Luce ambiente ottenuta con 1 SK_sun light + 1 SK_portal light di pontonnier.
    - Le luci interne sono DP_Face (sempre pontonnier): 2 per le abatjour e 16 per il lampadario
    - Reflection blur al posto del canale specular per un pò tutti i materiali e uso dei nodi material quando possibile (o quando riesco a capire come usarli e quindi ottenere quello che m'interessa)

    Se volete vi posto wire della scena e info più specifiche... solo che mi servirebbe capire quali sono i comparti dove posso andare ad ottimizzare per ridurre i tempi di calcolo

    Grazie per tutte le idee che vi possono venire in mente
    Mirko

    PS: So che la prima cosa che qualcuno mi dirà sarà "passa a Kray e vivi felice"... ok. ma il problema (come ho detto) è che non trovo il giusto setting per Kray e quindi se avete pazienza e voglia di tutorialarmi su Kray apro un altro thread e se ne parla lì e vi faccio tutte le prove che volete... qui vorrei capire come cavarmela col motore nativo (per adesso)
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: camera01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 336 
Dimensione: 198.1 KB 
ID: 13971  

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Secondo me l'ideale sarebbe condividere una scena e fare ognuno degli esperimenti per trovare il giusto compromesso tra tempo e risultato.
    Se riesci a condividere la scena (a meno che non sia un lavoro che non puoi divulgare) posso provare altre strade (sia nei materiali che nell'illuminazione).

  3. #3
    Questo lavoro è più o meno ancora in corso... posso chiedere il permesso al cliente di divulgare scena e oggetti... in caso positivo per me andrebbe bene...

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    comunque io parlavo in generale.
    Si potrebbe creare una scena (di una camera ad esempio) e condividerla affinchè ciascuno di noi possa fare delle prove sino ad ottenere un buon compromesso tra resa e tempo di rendering.

  5. #5
    o anche creare il "pronto soccorso kray" dove gli esperti (ho visto immagini bellissime fatte da talats, nico o paz solo per citare i primi che mi vengono in mente) rispondono in tempo reale a tutti i nostri quesiti...
    ehehehe

  6. #6
    eccomi!!! rispondo facilmente...devi decidere te che strada percorrere....e iniziare da li.
    kray....o lw???
    se kray il primo passo è eliminare tutti i materiali, impostare le luci e iniziare le prove...poi man mano aggiungi pezzi ma il primo passo è la luce!!!

    edit: ho visto che hai avuto già risposte su fb...a dopo
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  7. #7
    inizierei a studiare kray da qui:c'è la verione diurna e notturna della scena di januzs
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    eccomi!!! rispondo facilmente...devi decidere te che strada percorrere....e iniziare da li.
    kray....o lw???
    se kray il primo passo è eliminare tutti i materiali, impostare le luci e iniziare le prove...poi man mano aggiungi pezzi ma il primo passo è la luce!!!

    edit: ho visto che hai avuto già risposte su fb...a dopo
    Vabbé, mo' senza sminchiare una scena esistente levando tutti i materiali, basta usare il kray override che permette di sostituire con un pure color, disabilitare le textures ma altresí lasciare (o levare) le riflessioni Cmq sia do ragione a Nico: primo passo, lighting, secondo passo (strettamente legato al primo) GI, terzo passo surfacing e texturing, eliminando in una prima fase la color map ma lasciando reflection, bump e/o normal map, cosí da poter vedere chiaramente il comportamento di riflessioni, scabrosità e blurring su un colore neutro...

  9. #9
    Alla fine ce l'ho fatta a finire il lavoro (che nel frattempo è un pò aumentato)
    Vi posto il link all'articolo del mio sito dove ci sono quasi tutte le immagini preparare per il cliente.
    Tutto fatto con LW, anche se con l'aiuto, supporto, revisione, critica di talats che ha provato a condurmi per la via di Kray senza (per adesso) riuscirci...

    Come sempre, critiche ben accette

  10. #10
    Perdinidirindina!!!
    Non so come hai fatto ad ottenere questi risultati con il motore interno di lightwave negl' interni.
    Bellissimi
    Non è che lo insegni ?

Discussioni Simili

  1. Il Rendering e ...dintorni.
    Di Fire nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 04-11-17, 13:54
  2. Velocizzare i rendering...come?
    Di Slade nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-04-07, 18:23
  3. Velocizzare il rendering
    Di fred76 nel forum LW3D
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-01-07, 02:10
  4. LightWave 9 è cosa buona? Vale la pena l'upgrade?
    Di Tempesta nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 18-12-06, 23:29
  5. [vue] Vue 5 Infinite: segnalazione updates
    Di gebazzz nel forum Programmi 3D
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-08-06, 22:39

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •