Si. ma non sei OT per la proposta. Quella è condivisibile e anzi apprezzatissima. Il problema secondo me è la difficoltà di avere un workflow "comune" per arrivare ad una certa immagine.
Spiego: tempo fa mi son scaricato un materiale dal sito presetcentral che doveva simulare la pelle nera (dovevo fare un letto in pelle). Bene... quello che nell'anteprima del sito vedevo come una bella sfera di pelle nera nel mio rendering (fatto con Lw... nemmeno con Kray) veniva grigio chiaro tendente al bianco. E io non ho ancora capito perchè...
Leggendo anche altre discussioni ho appurato dell'assoluta mancanza di una "regola" comune nel fare un immagine (parlo di settaggio luci, materiali e parametri di rendering). Ognuno si crea le sue impostazioni che magari funzionano anche bene (a lui) ma sballano completamente se usate singolarmente da un altro.
Questa cosa è una dei problemi maggiori che si hanno nel campo archiviz dove la ricerca di una certa correttezza fisica sta diventando basilare prima di parlare del resto.
Oltre a impedire la creazione di una banca dati che sia tale e che possa essere utilizzabile da una comunità...