//
[scenario] Il satiro triste - Pagina 4
Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 57

Discussione: [scenario] Il satiro triste

  1. #31
    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
    Domandina: per i rilievi dei dettagli delle superfici operi con le bump-map, normal-map, entrambe o altro?
    ------
    Dipende, se il modello é lontano dalla camera ed é abbastanza lowpoly, allora uso le normal. Se si tratta di un modello vicino alla camera allora i dettagli li realizzo in modellazione e poi uso seplici bumpmap per i ritocchi o utilizzo le displacement map.

    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    mmm...
    queste normal map me le sono ritrovate anche in alcuni oggetti (sassi) scaricati da turbosquid... sono mappe mezze azzurre.
    Ma cosa sono? Come si usano? Che differenze hanno con i bump?
    La normal map simula il displacement map senza intaccare minimamente la geometria del modello. In lightwave basta andare nel node editor e aggiungere un nodo 2d texture NormalMap che attacchi nel canale Normal. La differenza tra le BumpMap e le NormalMap é abissale.

  2. #32
    Altro piccolo up, modellata la colonna e gli altri ruderi presenti in primo piano a destra:
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: wire05.jpg‎ 
Visualizzazioni: 183 
Dimensione: 115.2 KB 
ID: 14206  

  3. #33
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Alaska Visualizza Messaggio
    Dipende, se il modello é lontano dalla camera ed é abbastanza lowpoly, allora uso le normal. Se si tratta di un modello vicino alla camera allora i dettagli li realizzo in modellazione e poi uso seplici bumpmap per i ritocchi o utilizzo le displacement map.
    Dunque:
    lowpoly, lontano, normal...
    higpoly, vicino, bump o displacement...
    ok, segnato... grazie.

    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    mmm...
    queste normal map me le sono ritrovate anche in alcuni oggetti (sassi) scaricati da turbosquid... sono mappe mezze azzurre.
    Ma cosa sono? Come si usano? Che differenze hanno con i bump?
    Citazione Originariamente Scritto da Alaska Visualizza Messaggio
    La normal map simula il displacement map senza intaccare minimamente la geometria del modello. In lightwave basta andare nel node editor e aggiungere un nodo 2d texture NormalMap che attacchi nel canale Normal. La differenza tra le BumpMap e le NormalMap é abissale.
    Sì, come ha detto Alaska...
    io aggiungo che le normal map sono nate inizialmente per migliorare il realismo nelle texture dei videogames 3D lowpoly e il fatto di poterle usare anche in LW è una gran cosa.

  4. #34
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Scusa se ne approfitto ma ho un'altra piccola curiosità da soddisfare,
    stavolta riguarda l'illuminazione nei render di prova:

    Quante luci hai utilizzato, di che tipo sono, come sono disposte e inoltre rappresentano più o meno l'illuminazione conclusiva?

    P.S. spero di non essere troppo pedante.

  5. #35
    Ma che spettacolo!!
    Sei uno dei più bravi che abbia visto su un forum. E' un piacere vedere con che arte usi lightwave. Modellazione artistica ambientazione magica e uso delle luci in questi render di prova perfetto.
    Bravo davvero!
    Vai avatni che ti seguo con molto interesse. E un pochino di invidia

  6. #36
    Citazione Originariamente Scritto da Alaska Visualizza Messaggio
    Altro piccolo up, modellata la colonna e gli altri ruderi presenti in primo piano a destra:
    Mi piace un botto l'aspetto della roccia sulla quale hai posato l'albero. Posteresti un wire con la mesh base smussata e non? Anche io sto modellando un set e l'aspetto delle mie rocce è identico al tuo. Mi piacerebbe vedere la mesh. Grazie.
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  7. #37
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    mmm...
    queste normal map me le sono ritrovate anche in alcuni oggetti (sassi) scaricati da turbosquid... sono mappe mezze azzurre.
    Ma cosa sono? Come si usano? Che differenze hanno con i bump?
    Sono mappe azzurre perchè le hanno ideate i Puffi.
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  8. #38
    Le Normal Map sono mappe che servono per trasferire dettagli da modelli hi poly a modelli low poly. Dettaglio inteso come "rilievo". Visibilmente sono molto più efficaci del Bump Mapping ed esistono fin al 1998!
    A differenza delle Bump che sono in toni di grigio, le normal sono immagini RGB. Il canale rosso detiene le informazioni relative alle coordinate sull'asse X, il canale verde l'asse Y e così via.
    Direi... essenziali! Mi stupisce che non le abbia mai usate.
    http://wiki.polycount.com/NormalMap/..._Normal_Map.3F

    N.B.
    a differenza delle displacement map, come le BUMP NON modificano la geometria dell'oggetto, come facile da intuire, considerato che si usano su modelli low poly.
    Ultima modifica di mastro3d; 11-09-12 alle 13:48
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  9. #39
    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
    Scusa se ne approfitto ma ho un'altra piccola curiosità da soddisfare,
    stavolta riguarda l'illuminazione nei render di prova:
    Quante luci hai utilizzato, di che tipo sono, come sono disposte e inoltre rappresentano più o meno l'illuminazione conclusiva?
    L'illuminazione già così non mi dispiace(e' un'illuminazione diurna abbastanza standard), ma farò delle modifiche probabilmente in fase di texturing e shading.
    Nella scena ci sono 3 luci area light, una keylight giallina per i raggi del sole con intensità 150%, una light frontale blu molto soft 35% e un'altra light in controluce gialla con intensità 20% e le ombre disattivate(serve solo ad evidenziare i contorni del modello). Radiosity Final Gather.


    Citazione Originariamente Scritto da mastro3d Visualizza Messaggio
    Mi piace un botto l'aspetto della roccia sulla quale hai posato l'albero. Posteresti un wire con la mesh base smussata e non? Anche io sto modellando un set e l'aspetto delle mie rocce è identico al tuo. Mi piacerebbe vedere la mesh. Grazie.
    Ciao mastro! Allego qui sotto il wire delle rocce e l'ultimo update:
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: wiretre.jpg‎ 
Visualizzazioni: 158 
Dimensione: 145.7 KB 
ID: 14215   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: wire06.jpg‎ 
Visualizzazioni: 182 
Dimensione: 144.0 KB 
ID: 14216  

  10. #40
    Adoro quest'immagine.
    Ero convinto che per l'illuminazione avessi usato uno skydome giallo ocra.
    Ne ho viste cose con questi miei occhi, che voi umani non potete immaginare... politici onesti in parlamento... dentisti che fanno la fattura... tifosi avversari stringersi la mano... e tutti questi momenti andranno perduti per sempre... come lacrime nella pioggia... è tempo di svegliarsi

Discussioni Simili

  1. Corto 3D ... triste triste
    Di g4dual nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-08-06, 15:39

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •