//
domanda illuminazione notturna
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: domanda illuminazione notturna

  1. #1
    Lupo Grigio
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Ancona
    Messaggi
    160

    domanda illuminazione notturna

    adesso che ho quasi completato il mio diorama e il modello del simil-tank preso da metal slug mi sto dedicando un po al rendering, al settaggio delle luci e altro...ma anche qui sono abbastanza (se non del tutto inesperto), volevo creare due scene, una notturna e una diurna

    per la scena notturna ho scelto un background blu scurissimo ho abbassato qualsiasi luce sotto il 10% e ho modellato due sfere alle quali ho dato una luminosità di 5000, a questo punto però, mi sapete dire qualè il motivo per cui queste due sfere non illuminano quasi per niente il diorama ma solo il muro dove sono piazzate?

    ho provato ad aumentare ancora la luminosità, ma a cambiare è solo l'intensita' della luce che diventa "bruciata", senza illuminare comunque l'ambiente esterno.

    si puo' fare come sto facendo io, o sbaglio completamente metodo? c'e' qualche opzione che ho tralasciato?..

    grazie mille

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Io non ho mai avuto risultati decenti utilizzando i poligoni luminosi in lw.
    Se li usi in kray è tutta un'altra cosa, ma in lw meglio usare le luci.

    Stacca le lampade dall'oggetto principale (mettile in un altro layer), all'interno metti una luce (se vuoi render "fast" usa le point, altrimenti le sferiche) e togli il cast shadow all'oggetto lampade.
    Naturalmente usa un qualche intensity falloff.

    Poi, intorno alla tua scena non può esserci il vuoto assoluto, quindi metti un qualche cosa che simula un ambiente contro cui la luce può rimbalzare, e soprattutto setta l'indirect bounces almeno a 3, altrimenti la tua luce non rimbalza contro niente (do per scontato che utilizzi la GI).
    Di notte l'ambiente non è blu ma nero... o almeno un nero bluastro, ma non così saturo come hai fatto tu.
    Se vuoi una luce distant, come vedo che hai messo, simuli la luna (che nella realtà illumina più di quello che si pensi, soprattutto quando è piena), senza luna è tutto nero pesto, anche se il nero ormai, sia in città che in paese, non lo si "vede" più..., ma il tuo ambiente qui è da far west, quindi nero nero.

  3. #3
    Lupo Grigio
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Ancona
    Messaggi
    160
    grazie, ora provo!

    volevo solo chiedere, per piazzare le luci al posto delle lampadine, c'e' un modo (appunto collegare una luce a un oggetto) oppure devo spostarle a mano? grazie

Discussioni Simili

  1. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12-09-11, 20:25
  2. Illuminazione notturna
    Di Arsenio Lupin nel forum Work in Progress
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-07-10, 15:45
  3. Illuminazione per interni, come fare?
    Di andrew06 nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-08-08, 16:22
  4. illuminazione e ombre per interni
    Di EVHfan nel forum LW3D
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 28-12-07, 00:55
  5. Consigli Per Illuminazione Esterna
    Di ODESSA nel forum LW3D
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-09-07, 15:38

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •