//
consigli sulla modellazione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: consigli sulla modellazione

  1. #1
    Lupo Grigio
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Ancona
    Messaggi
    160

    consigli sulla modellazione

    probabilmente sono io..che non c'arrivo piu' di tanto

    ma dopo un carroarmatino "fantasy" e un aereo che sto modellando...

    mi è venuta voglia di modellare questo
    http://www.fas.org/man/dod-101/sys/l...bm-21-line.gif

    ho trovato una blue-print pressocche' perfetta

    come comincereste? e quale tipo di modellazione è preferibile usare?
    sub patch?
    box con rounder o spline?

    e da dove partire, nel senso meglio la base con le ruote? il casotto guida...o che?

    scusate se la domanda è abbastanza "stupida"

  2. #2
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Non sono pratico in modellazione di veicoli ma secondo me conviene seguire lo stesso metodo costruttivo della realtà:

    1 - organizzare il progetto suddividendolo idealmente in blocchi che rappresentino la struttura completa:
    telaio, carrozzeria, motore, trasmissione, ruote, armamenti, accessori;
    può essere d'aiuto compilare un programma di lavoro, una lista a scalare di quello che va fatto e dove depennare ciò che è stato fatto, eventualmente disegnare anche un diagramma a blocchi (flowchart) per avere una visione d'insieme del da farsi.

    2 - modellare con le mesh piene (box) semplici forme da modificare con estrusioni, deformazioni, suddivisioni, ecc. e cominciare a sviluppare i vari elementi (i suddetti blocchi) partendo dal telaio che rappresenta la struttura portante;
    ottenuta una forma base del primo blocco proseguire con lo stesso metodo per gli altri elementi.

    3 - ottenuti tutti gli elementi base si può cominciare a perfezionarli, eventualmente passando alle SubPatch (o alle CatmulClark) laddove le forme presentassero curvature più difficili da riuscire a renderle ben smussate con le sole mesh.

    4 - infine lavorare sugli accessori e tutti quegli elementi minori che comunque caratterizzano il veicolo.

    5 - le textures non possono mancare ma è sempre meglio tenerle alla fine, quando si ha una visione d'insieme del veicolo completato.

    Questo è più o meno il percorso che io seguirei per questo genere di modelli.


  3. #3
    Lupo Grigio
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Ancona
    Messaggi
    160
    tutto molto chiaro, grazie
    quindi diciamo non esiste un vero e proprio metodo migliore, le cose che si possono fare in box pieni e rounder (per dire) esistono, cosi' come quelle che si possono fare in subpatch, l'importante è seguire una linea logica che non mi faccia incasinare il tutto

    grazie

  4. #4
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Melechesh Visualizza Messaggio
    tutto molto chiaro, grazie
    quindi diciamo non esiste un vero e proprio metodo migliore, le cose che si possono fare in box pieni e rounder (per dire) esistono, cosi' come quelle che si possono fare in subpatch, l'importante è seguire una linea logica che non mi faccia incasinare il tutto

    grazie
    Prego.

    Sì, in effetti il metodo migliore lo suggerisce il modello da realizzare e avendo un progetto di riferimento è più facile seguire un percorso di sviluppo piuttosto che improvvisare qualcosa ex-novo.

    ------

    LW dispone di molti strumenti per modellare e conoscendoli bene si scopre che per ottenere quasi gli stessi risultati si può ricorrere a diversi metodi,
    prendendo ad esempio la costruzione di una ruota:
    si può partire con lo strumento Disc per avere la forma base e successivamente modellarlo aggiungendo, rimuovendo e modificando i dettagli;
    oppure disegnare il profilo di una sezione con lo strumento Pen e svilupparla in circolo con lo strumento Lathe.

    Anche la scelta tra Mesh e SubPatch può variare in base a quello che si vuole ottenere,
    anche tenendo conto del Rendering finale:
    una sfera è più facile da realizzare utilizzando lo strumento Ball ma essendo una Mesh è difficile ottenere un Render pulito se vista in primo piano (anche con lo Smoothing attivo) e anche trasformandola in SubPatch non sempre è la soluzione migliore;
    di contro se si comincia con un cubo, lo si suddivide con Metaform, si perfeziona la rotondità con lo strumento Spherize e si trasforma in SubPatch, ci vuole più tempo ma alla fine il risultato in Render è decisamente migliore e a volte più leggero da gestire.

    P.S. questa è una chicca, in uno stesso oggetto possono convivere Mesh e SubPatch:
    se in una forma multipoligonale (composta solo da poligoni a tre o quattro lati) si seleziona una parte di poligoni e la si trasforma in SubPatch, appare una discontinuità tra le parti che si può correggere selezionando prima le linee (o i punti) di congiunzione tra Mesh e SubPatch e poi aumentando il peso della SubPatch (SubPatch Weight) al 100%, le due parti risulteranno perfettamente unite;
    lo stesso con le Catmull-Clark (più evolute delle SubPatch) ma senza bisogno di modificarne il peso, anche perché non è possibile, col vantaggio però che funziona anche con poligoni di lati superiori a quattro (con forme molto complesse però le CC tendono ad essere un po' ostiche da gestire in Modeler).

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Melechesh Visualizza Messaggio
    probabilmente sono io..che non c'arrivo piu' di tanto

    ma dopo un carroarmatino "fantasy" e un aereo che sto modellando...

    mi è venuta voglia di modellare questo
    http://www.fas.org/man/dod-101/sys/l...bm-21-line.gif

    ho trovato una blue-print pressocche' perfetta

    come comincereste? e quale tipo di modellazione è preferibile usare?
    sub patch?
    box con rounder o spline?

    e da dove partire, nel senso meglio la base con le ruote? il casotto guida...o che?

    scusate se la domanda è abbastanza "stupida"
    Il metodo di modellazione è personale, puoi usare un box, oppure un semplice piano ed estendere la geometria con il comando extender che trovo personalmente molto comodo, poi ci sono le spline e le spline patch, che per il modello che devi realizzare probabilmente sono le più adatte .
    Ti allego il link ad un tutorial se già non lo conosci
    http://www.foundation3d.com/index.ph..._articleid=142

  6. #6
    Non vedo l'ora che possiate mettere le mani su LightWave 11.5....ci sono degli strumenti di modellazione nuovi che credo vi stupiranno (e che sarebbero davvero utili per modellare cose come queste)!
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  7. #7
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Citazione Originariamente Scritto da Lino Visualizza Messaggio
    Non vedo l'ora che possiate mettere le mani su LightWave 11.5....ci sono degli strumenti di modellazione nuovi che credo vi stupiranno (e che sarebbero davvero utili per modellare cose come queste)!
    Se dici così non vale xò......e chi resiste adesso ...

    Il mio consiglio e carcare di fare dei tutorial magari affini all'oggetto che devi modellare, come lincato da Bruno...vedrai che se cerchi ne trovi tanti veramente, sia gratis che a pagamento, credo il 99% li troverai in inglese ma nei video tutorial la lingua non è un grosso problema se sono passo passo...inoltre, oltre che la sola procedura di modellazione alcuni ti danno gli input per un workflow completo, ovvero da come preparare i Blueprint a come terminare con le impostazioni di una scena per avere un rendering convincente...

    Poi dopo che ne hai fatti un paio inzi automaticamente a darti un idea di come approcciarsi ad un lavoro stile il camion che vuoi fare...all'inizio ci vuole solo pazienza e forza di volontà...in bocca al lupo
    Ultima modifica di Slade; 03-10-12 alle 12:58
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  8. #8
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Lino Visualizza Messaggio
    Non vedo l'ora che possiate mettere le mani su LightWave 11.5....ci sono degli strumenti di modellazione nuovi che credo vi stupiranno (e che sarebbero davvero utili per modellare cose come queste)!
    Anch'io non vedo l'ora.

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Slade Visualizza Messaggio
    Se dici così non vale xò......e chi resiste adesso ...
    Mi piacerebbe trovare il modo di fare un meeting online per mostrarvi le novità del Modeler(o almeno parlarne).

    Problemi come velocità di gestione di oggetti con tanti poligoni e precisione dei tool sono stati risolti piuttosto brillantemente (i frutti saranno già presenti nella 11.5).
    Era davvero da troppo tempo che aspettavamo questo cambiamento nel Modeler....e se penso che questo è solo l'inizio...
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  10. #10
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Sarebbe spettacolare una panoramica completa sui nuovi tool...anche se non un meeting che sarebbe comunque il top, potreste fare dei video specifici per i tool di dimostrazione come per il siggraph...anche più brevi ma che facciano capire come utilizzarli, in modo da integrarli subito nel proprio flusso di lavoro...
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

Discussioni Simili

  1. dritte sulla modellazione di una bocca
    Di oolong nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-12-07, 19:22
  2. Consigli sulla vegetazione
    Di Pollos nel forum Work in Progress
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 20-04-07, 22:07
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-04-06, 11:27
  4. Un buon esercizio di modellazione e illuminazione...
    Di GinoLatino nel forum Work in Progress
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 04-08-05, 19:49
  5. Consigli sulla solita palazzina
    Di Spider nel forum Work in Progress
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-02-05, 14:04

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •