//
The Foundry e Luxology si uniscono - Pagina 5
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 45 di 45

Discussione: The Foundry e Luxology si uniscono

  1. #41
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    La differenza che vedo io è che Autodesk compra per conquistare fette di mercato e ostacolare la concorrenza, non sviluppando poi i pacchetti in maniera massiccia, mentre una fusione come questa mi sembra molto più rivolta allo sviluppo dei vari pacchetti e di Modo.

    Oggi nel modcast Peebler ha anche accennato al licensing, dicendo che stanno lavorando ad un licensing flessibile, ben sapendo che hanno pacchetti di fascia alta, e Modo che è di fascia medio bassa. In questo modo tenteranno a suo dire di accontentare diverse tipologie di clienti.
    Credo quindi che perlomeno lo sforzo possa essere quello di ottenere vantaggi reciproci dalle rispettive tecnologie per offrire strumenti utili per una pipeline completa, dal 3d al compositing al painting ecc.

    A mio avviso Modo può crescere bene, se lo sforzo sarà renderlo adatto a produzioni più grosse, proprio perchè i suoi punti deboli riguardano soprattutto quell'ambito. crescere in questa fase può significare fare il salto di qualità necessario, mettendo mano ai limiti del software il che permetterebbe anche un potenziamento/rifinimento dei tools attuali (cosa che Luxology ha sempre fatto)

    Il workflow può rimanere semplice mantenendo la filosofia di base attuale, ma offrire più possibilità.
    L'SDK pare anche a me sottoutilizzato, forse anche perchè Luxology finora voleva offrire un toolset di base completo prima di lasciare che altri ci mettessero mano, magari dando vita a migliaia di plugin come per Lw. La paura può essere stata questa.

    Però anche qui: essendo la possibilità di sviluppare plugin e la programmabilità due aspetti chiave per programmi adatti a grosse produzioni, mi sa che molte cose cambieranno.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  2. #42
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Curioso come situazioni apparentemente simili si risolvano con metodologie diverse:

    Blender da ex software ad uso interno è stato salvato dopo che gli attuali sviluppatori l'hanno reso di libero utilizzo creando anche la Blender Foundation con la quale sostenere i progetti ad esso legati (tutorials e open movies) e portando il software al livello della concorrenza commerciale.

    Maya e Softimage sono entrati di fatto nella scuderia di Autodesk, che già vantava suoi prodotti come AutoCAD e 3Dstudio, uscendo da un'indipendenza commerciale spesso più dispendiosa che remunerativa per sostenere una costante continuità dei software di nicchia.

    LightWave 3D è stato risvegliato da una forma di assopimento grazie all'indovinata scelta di NewTek di incaricare Rob Power (e del team che lo segue) a trovare soluzioni valide per riportare il software in auge, come la costituzione di una divisione dedicata che concentri le attenzioni del gruppo solo a LW, in modo da non accavallarsi col settore hardware di casa NT.

    Modo... beh, mi sembra di capire che tuttora le motivazioni precise della joint-venture Foundry-Luxology non siano del tutto ben chiarite:
    salvare Modo e Luxology da un teoricamente possibile collasso,
    oppure guadagnare in risorse (tecnico economiche) per potenziare piu rapidamente i suddetti e contrastare così la concorrenza...

    ... non potrebbe essere che in realtà è Luxology a voler acquisire Foundry?

    No scherzo, sarebbe paradossale.

    Chi vivrà vedrà.

  3. #43
    Magari Modo 601 avesse la possibilità di fare l'animsculpt di Blender/Maya, ma non mi pare esista questa possibilità attualmente, almeno in modo elegante e veloce.
    Se non sbaglio era in un video di presentazione della 601.

    A me non fa impazzire modo. Troppi click e troppa roba dispersa qua e la (odio fare avanti e indietro da tabelle e spunte). Lo uso solo per il rendering, anche se adesso sto cercando di impratichirmi il più possibile con mental ray (odio l'import export da diversi pacchetti).

    Se dobbiamo prendere ad esempio le acquisizioni di AD, allora modo non lo vedo tanto bene (il cambio ad un ciclo di sviluppo a 12 mesi assomiglia tanto alle tappe forzate di AD). Capisco che incontri il favore commerciale una cadenza precisa della nuova release, ma io preferirei che un software fosse buttato fuori quando maturo e non quando servono soldi (anche se capisco bene le esigenze che ci sono dall'altra parte della barricata).

    Credo che la 801 sarà il banco di prova delle nuove caratteristiche e se l'acquisizione darà buoni frutti.

    Nel frattempo, dall'altra parte, oltre a blender e cinema (corposa non di poco la release 14), anche AD sembra essersi risvegliata dal torpore. Sarà che il settore CAD è in crisi (Dassault surclassa AD per tecnologia e sembra anche adesso le quote di mercato siano a suo favore), ma sembra, a sentire gli addetti, che le versioni 2014 saranno notevoli (perché stanno concludendo un ciclo o perché hanno visto un calo delle sottoscrizioni? Di certo c'è stata una grossa riorganizzazione che ha notevolmente sfoltito i ranghi dell'azienda).

    Ovviamente anche LW da segno di riceve amore dai propri sviluppatori, e anche se nei forum di softimage (diversi sono ex-LW) si sottolinea come ci sia più un problema di gestione di flusso dati e di workflow piuttosto che di nuove feature. Dal mio punto di vista il nuovo marketing, la presentazione e l'attenzione alle novità sono di contro invidiabili, visto che mi trovo nel carrozzone AD (dove la presentazione di novità ad essere buoni è casareccia e troppo spesso delude le aspettative)

    Credo che lo sviluppo di blender abbia messo il pepe al culo a molta gente

  4. #44
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    hehehe beh, Autodesk fino ad ora ha campato di rendita, ma la concorrenza è molta e se i pacchetti non migliorano, invecchiano maluccio...poi meno male che c'è Blender: non sarà il meglio del meglio, ma essendo gratuito e notevolmente migliorato da per forza filo da torcere a chi vende cari i suoi pacchetti in cambio di features apprezzabili sì, ma soprattutto da grandi studi.

    Modo ovviamente deve migliorare molto anche lui. E' chiaro che il wokflow deve diventare più semplice e richiedere meno clicks. Ad esempio per la modellazione, Silo è molto più elegante in molte cose. Sullo sviluppo forzato non saprei dire: Luxology all'inizio disse che sarebbero stati più veloci a compilare, usando Nexus.
    Purtroppo non è stato così: hanno incontrato diverse difficoltà, per le quali a parer mio il pacchetto alla 601 era indietro di un 3 anni

    Però Foundry ha una buona reputazione in questo caso: solitamente loro prendono applicativi sviluppati in house da grossi studi di vfx e li sviluppano ulteriormente, e una cosa analoga può accadere con Modo: sicuramente andranno ad aiutare il team laddove è meno esperto: cioè soprattutto la gestione di grandi quantità di dati e le performance del pacchetto.

    Se poi riusciranno a farlo in 12 mesi, meglio, a mio avviso. Tanto anche con i 18 mesi Luxology faceva uscire Modo com'era e poi erano le varie sp 1 2 ecc a sistemare le cose...anch'io sarei delle filosofia di far uscire un pacchetto quando le features sono ben testate. cmq staremo a vedere.

    Secondo me il banco di prova può essere anche già la 701 visto che a loro dire già la collaborazione è iniziata molto prima dei comunicati ufficiali.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  5. #45
    Concordo in pieno su Silo come modellatore superiore a modo (almeno per personaggi e affini, non metto bocca su archiviz e compagnia bella)

    Il problema di AD è che anche con release penose rimane lì dov'è. Maya e 3dsm non li schiodi tanto facilmente e servirebbe davvero un totale immobilismo da parte dei team di sviluppo affinché avvenga un effettivo tracollo di questi pacchetti. Softimage è storia a parte, è infatti l'unico a mantenersi ancora agile malgrado l'acquisizione (e no, non verrà ucciso ne tanto meno appiccicheranno ICE a maya.

    La 701? Non so, l'uscita mi pare dovrebbe essere intorno gennaio o febbraio, quindi non manca tantissimo.

Discussioni Simili

  1. lw 11.0 o modo luxology 601
    Di Adriano nel forum Programmi 3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-04-12, 11:18
  2. Luxology Licenses Pixar SDS Patents
    Di Bruscolì nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-10-07, 07:09
  3. [modo] Video Modo from Luxology
    Di Nemoid nel forum Programmi 3D
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 17-04-06, 08:37

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •