//
Listino prezzi Grafica 3d/Euro/Ora e costi vari - Pagina 2
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: Listino prezzi Grafica 3d/Euro/Ora e costi vari

  1. #11
    stateoftheart
    Guest
    qui se ci paragoniamo a qualunque altra categoria commerciale abbiamo sbagliato tutti lavoro!!!!!!!

    una volta, per un lavoro importante, sono arrivato a urlare in faccia al committente (che era anche un amico!!!!), che ci stava pagando in 2 6 euro l'ora!!! (3 euro/ora a testa) gli ho urlato che ci stava pagando meno di una badante rumena! ma nulla! siamo arrivati al punto che lo abbiamo dovuto mandare a quel paese.

    e questa situazione l'abbiamo raggiunta perchè, con questa persona, il rapporto economico è stato gestito male dall'inizio. quindi lui si è preso sempre di più fino a che ci siamo stancati e lo abbiamo mandato a quel paese...

    comunque, io ve lo dico, noi facciamo prezzi più bassi del normale, quindi è facile che non sarete dacordo con quello che leggerete anche perchè abbiamo lo studio in casa, quindi non abbiamo costi aggiuntivi...

  2. #12
    stateoftheart
    Guest
    ciao ragazzi!

    stamattina abbiamo fatto un calcolo molto approssimativo, ma molto abbondante, delle spese che sosteniamo annualmente! come mi ha suggerito il buon "Umberto Celentano" nella discussione che abbiamo iniziato su Facebook.

    in questo costo abbiamo incluso queste voci:

    affitto, luce, gas, internet e telefono, immondizia, medicine, hardware/software, abbigliamento, svago, gasolio, spesa (cibo e casa), 2 garage, inps, extra.

    il totale lo abbiamo diviso per 365 e poi ancora per 7 giorni, ottenendo un costo giornaliero medio di 100 euro al giorno.

    dividendolo per le ore lavorative di una settimana (quind 5 giorni, viene 12 euro/ora) per un totale mensile di circa 2300 euro.

    questo secondo me significa che se noi lavorassimo con la cifra che abbiamo calcolato di base (25 euro/ora) a cui applichiamo i costi aggiuntivi (che vedrete nel listino quando lo pubblicherò), ci rientriamo più che ampiamente!

    comuqnue, a questo punto è emerso che il nostro costo giornaliero è 100 euro al giorno (casa, ufficio, io, mia moglie e 2 cani).

    sarebbe molto utile paragonarci e vedere qual'è il vostro costo giornaliero! basato su questi calcoli, per capire se la nostra è una realtà più economica oppure no! (a me 65 euro l'ora sembrano tantissimi sinceramente) ...

    che ne dite? mi aiutate a generare questa panoramica?


  3. #13
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Citazione Originariamente Scritto da stateoftheart Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi!

    stamattina abbiamo fatto un calcolo molto approssimativo, ma molto abbondante, delle spese che sosteniamo annualmente! come mi ha suggerito il buon "Umberto Celentano" nella discussione che abbiamo iniziato su Facebook.

    in questo costo abbiamo incluso queste voci:

    affitto, luce, gas, internet e telefono, immondizia, medicine, hardware/software, abbigliamento, svago, gasolio, spesa (cibo e casa), 2 garage, inps, extra.

    il totale lo abbiamo diviso per 365 e poi ancora per 7 giorni, ottenendo un costo giornaliero medio di 100 euro al giorno.

    dividendolo per le ore lavorative di una settimana (quind 5 giorni, viene 12 euro/ora) per un totale mensile di circa 2300 euro.

    questo secondo me significa che se noi lavorassimo con la cifra che abbiamo calcolato di base (25 euro/ora) a cui applichiamo i costi aggiuntivi (che vedrete nel listino quando lo pubblicherò), ci rientriamo più che ampiamente!

    comuqnue, a questo punto è emerso che il nostro costo giornaliero è 100 euro al giorno (casa, ufficio, io, mia moglie e 2 cani).

    sarebbe molto utile paragonarci e vedere qual'è il vostro costo giornaliero! basato su questi calcoli, per capire se la nostra è una realtà più economica oppure no! (a me 65 euro l'ora sembrano tantissimi sinceramente) ...

    che ne dite? mi aiutate a generare questa panoramica?

    ...Mmm. Credo che il discorso sia un pochino più complesso. Quello che ritieni di "voler" guadagnare dall'attività, è quello che spenderesti per le "spese" che non hanno a che fare con la tua attività.
    Mi spiego. Svago, abbigliamento, cibo, cani, ecc., ecc...non hanno nulla a che fare con la tua attività!! Non sono quelle le spese che devi considerare.
    Dovresti fare prima una cernita di quelle che sono le spese inerenti l'attività (quelle in pratica che PUOI dedurre dalle tasse per calcolare il reddito dello studio): Hardware, Software, affitto, luce, telefono, ecc.
    Una volta fatto quel calcolo, avrai le "spese" fisse dell'azienda. Quello che costa la tua "famiglia" devi aggiungerlo nella cifra che "vorresti" guadagnare dall'attività.una volta fatto il calcolo totale delle spese dell'attività e del guadagno che si vuol realizzare, aggiungi un buon 40-50% di tasse (INPS, IRPES, Ritenute, anticipi, IVA, controc***i, ecc., ecc.). Il totale di tutto ciò, sarà la cifra lorda che vorresti/dovresti realizzare. Dividila per le ore lavorative mensili...ed ecco il calcolo orario (approssimativo, ma indicativo).

    Per esempio:
    1. La tua famiglia costa 70 euro al giorno tra: Alimenti, abbigliamento, benzina auto, auto, mutuo/affitto, ecc. (e credo di essere stato ottimista). Inoltre preferisci non arrivare alla fine del mese con 0 euro...ma vuoi che ti resti qualcosina...diciamo altri 30 euro al giorno.
    2. Le spese dello studio ammontano a 30 euro al giorno circa (sto sparando delle cifre solo per fare un esempio) tra aggiornamento software, hardware, luce, telefono, ecc.

    Per un totale di €. (70+30+30)*30(giorni al mese) = 3.900,00euro al mese. (NETTE) a questo aggiungi un 50% tra tassazioni varie, ecc., ecc. (anche se la percentuale va calcolata sul lordo e detratta, visto che si tratta di un esempio la calcolo dal risultato netto...tanto può essere comunque una cosa molto molto variabile. Una stima, non un calcolo preciso), IVA inclusa. Quindi altri 1950,00euro circa per un totale LORDI di €. 5.850,00

    diciamo che il tuo studio lavori dal lunerdi al venerdi per 8 ore al giorno, quindi 40 ore settimanali, ossia circa 160/170 ore al mese.

    Quindi, per vivere come su descritto, dovresti lavorare tutti e 5 i giorni della settimana per 8 ore al giorno (160/170 ore al mese) al costo di €. 35-36,00 ora (lorde).

    ATTENZIONE però...e qui viene il "bello". Se per caso un giorno non hai lavoro da sbrigare...salta tutto!! Quindi puoi anche chiedere 35-36 euro/ora (lorde)....ma devi lavorare tutte le ore lavorative della settimana, altrimenti, quello che manca devi sottrarlo a tutto ciò che è inerente le tue spese familiari...

  4. #14
    stateoftheart
    Guest
    noi costiamo meno evidentemente

    visto che il mio calcolo ha portato a 100 euro al giorno.

    Nel senso, ho incluso l'inps ma non le altre tasse perchè il resto (soprattutto l'iva sono in base a quanto lavori)!

    in compenso ci ho caricato tutto il resto delle spese non inerenti allo studio di grafica perchè noi lavoriamo in casa, quindi è tutto in condivisione!

    quindi credo che la cifra sia abbastanza giusta con la nostra situazione. (abbiamo anche rappotato il calcolo alla nostra situazione economica e agli anni precendenti a questo e i conti tornano).

    il calcolo che ho fatto qui sopra è per vivere! non per vivere bene! comuqnue potrò essere più chiaro sui "25ruro/ora" che poi sono effettivamente più di 25 (ma sono sui 35/40 netti)! quando pubblicherò il listino...

    se potete, fate un calcolo "sulla vostra pelle" non sulla mia che so che cosa ho scritto così ci confrontiamo DD

    io vivo in mezzo ai campi in un paesino di 900 abitanti e lavoro in casa. ho sicuramente costi diversi da una persona che vive in una villa con mutuo da 900 euro al mese ed ha un ufficio in centro a roma dove paga 1.700 euro al mese

    facendo questo raffronto tra noi possiamoa nche capire se sia possibile o meno tirare fuori una "traccia standard" che valga per tutti oppure no!

  5. #15
    stateoftheart
    Guest
    ah dimenticavo, una cosa che non ho scritto è che in base al calcolo fatto sopra, con 2500 euro al mese circa, noi viviamo decentemente!

    che poi questo sia diviso a ore mensili o su 3 lavori al mese che portano quella cifra, questo è indifferente!

    a noi la cira "euro/ora" è servita per trarre le coclusioni su tutto il resto
    insomma come scriveva Umberto, una base da cui partire...

  6. #16
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Non ho voluto fare i conti sulla tua pelle, ma ho semplicemente indicato che le spese che conti come tali, non hanno a che fare con il calcolo delle spese dell'attività (a prescindere che l'attività sia svolta in casa).
    Se fossero 2500 "NETTI" e per netti intendo non solo IVA esclusa...ma anche "Tasse" escluse, staresti benissimo anche dove abito io, a Santa Maria di Leuca (LE)...un paesino di MENO di 900 anime, tranne l'estate in cui diventano 30 volte tanto!! E in cui la vita costa pochissimo e si sta bene.
    E in questo Paese...anche io lavoro come freelance (da casa)...quindi siamo più o meno nella stessa situazione.
    Non era una critica, ma solo una puntualizzazione sulla modalità di conteggio delle spese-guadagni.

    Per me il costo euro/ora è puramente indicativo...tanto per avere una linea guida...non determina matematicamente il "prezzo".

  7. #17
    stateoftheart
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Solferinom Visualizza Messaggio

    Per me il costo euro/ora è puramente indicativo...tanto per avere una linea guida...non determina matematicamente il "prezzo".
    ESATTO!!! il mio scopo è proprio quello di ottenere una linea base da seguire!

    Comunque non preoccuparti non l'ho presa come una critica, intendevo dire che il suggerimento di Umberto era il seguente:

    cerca di capire quanto ti costa vivere annualmente (vita personale e professinale) dividilo per 365 ed hai il tuo costo per vivere giornalmente, da li ti tiri fuori quanto ipoteticamente dovresti guadagnare per vivere mmeglio...

    per questo nel calderone ho inserito cani, spesa, ecc, ecc...

  8. #18
    stateoftheart
    Guest
    ed ecco finalmente qui il nostro listino prezzi:

    http://www.visualink.it/index.php?op...id=114&lang=it

    attendo commenti e insulti

  9. #19
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Gli ho dato un'occhiata rapida, devo ancora vedere gli esempi.

    Ora mi sorge una domanda:
    ma.....visto che a quei prezzi almeno la metà dei lavori non la farei... meglio perdere quei clienti perchè non ne vale effettivamente la pena in quanto lavorare a prezzi più bassi significa essere stuprati?
    no, dico... perchè certi prezzi sono davvero lontanissimi da quello che viene accettato già con difficoltà.... e allora mi chiedo se sia davvero sbagliato scendere così tanto come sono costretto a fare certe volte per portare a casa il piatto di minestra alla famiglia.

    Mi fai parecchio riflettere e credo, a questo punto, di dover dare un'aggiustata a certe valutazioni che faccio.

  10. #20
    stateoftheart
    Guest
    potresti farmi un'esempio di cose che non faresti? così ci confrontiamo?

    anche perchè non ho capito cosa intendi: i prezzi son troppo alti o troppo bassi!?!!?
    Ultima modifica di stateoftheart; 28-01-13 alle 09:25

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •