//
Sondaggio: l'ultimo LightWave

Visualizza Risultati Sondaggio: qual è (o quale è stata) l'utima release di LightWave?

Partecipanti
3. Non puoi votare in questo sondaggio
  • LightWave 7.x

    1 33.33%
  • LightWave 9.x

    2 66.67%
  • LightWave 11.x

    0 0%
  • modo 601

    0 0%
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sondaggio: l'ultimo LightWave

  1. #1
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019

    Sondaggio: l'ultimo LightWave

    Un sondaggino tanto per ammazzare il tempo in attesa della .5, così per fare due chiacchiere da "Bar dello Sport" (o da campagna elettorale televisiva).


    Secondo voi, l'ultima release di LightWave è (o è stata):
    • LightWave 7.x
    • LightWave 9.x
    • LightWave 11.x
    • modo 601
    ???

    Angelo
    C'era una volta...

  2. #2

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Prima di risponderti vorrei sapere cosa centra la 9.x in mezzo alle altre.

    Magari sbaglio ma la 11 è una diretta conseguenza della 9, la sua evoluzione, c'è stato l'intoppo di core ma è come se non fosse esistito visto che hanno ripreso la 9 e l'hanno aggiornata alla 10.

    Invece hai fatto benissimo ad indicare la 7, la 11 e modo (non so se considerare la 601 come "lw" visto che non lo uso... forse la 601 è diventata "modo" a tutti gli effetti ed ha perso la caratteristica lightweniana, boh.).

    Cmq..... mi è venuta una tristezza leggendo questo sondaggio.....

  4. #4
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
    Blender 2.65
    Ho temuto che rispondessi QUIDAM...



    Comunque il sondaggio non contempla succedanei.

    Angelo
    C'era una volta...

  5. #5
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Prima di risponderti vorrei sapere cosa centra la 9.x in mezzo alle altre.
    Credo che la 9.x sia comunque stata un punto fermo dello sviluppo di LW.
    Dopo la 8.x che è stata rilasciata semplicemente per riempire un buco temporale, la 9.x è stata comunque un passo avanti, con l'inserimento di un certo numero di feature importanti. Anche la confezione imponente con i tre manuali sottolineava una nuova spinta da parte di NT, ricordava un po' il fervore che ci fu intorno alla 6.x. E poi le fu affiancato il progetto CORE.
    Oltretutto poteva contare su un notevole armamentario di plugin ben consolidate.

    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Magari sbaglio ma la 11 è una diretta conseguenza della 9, la sua evoluzione, c'è stato l'intoppo di core ma è come se non fosse esistito visto che hanno ripreso la 9 e l'hanno aggiornata alla 10.
    Infatti, a me la 10.x ha fatto un po' l'effetto della 8.x...
    Continuo a sperare che gli aggiornamenti previsti per la 11.x... ma al momento continuo a considerare la 9.6 l'ultima vera release di LW in casa NT.

    Al momento non riesco nemmeno io a dare il mio voto perchè sono combattuto tra la 9.x (appunto) e modo.
    Per anni ho vissuto l'abbandono del team originario come un tradimento e, pur continuando a provare le varie versioni dalla 101 in poi, non mi sono mai interessato particolarmente a modo.
    Però, la gestione e il successivo abbandono del progetto CORE mi hanno dato uno scossone che, come effetto immediato, mi ha portato ad acquistare la licenza di modo.
    Angelo
    C'era una volta...

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Non so, forse per pigrizia, forse (anche non conoscendo i motivi) l'abbandono di quei due là mi è sembrato un tradimento e me li ha fatti detestare, io modo mi sono sempre rifiutato di guardarlo... piuttosto se dovessi cambiare ed imparare tutto di nuovo da capo andrei verso blender... ma avendo già fatto un'esperienza del genere (da imagine a lightwave nel lontano '93) non ho assolutamente voglia di rivivere quello smarrimento, impotenza ed incapacità di fronte ad un nuovo workflow.

    La 7 ha chiuso un'epoca.
    La 8 è stata un'insulto, seppur inevitabile, verso gli utenti ed ha segnato il passaggio da inseguiti ad inseguitori.
    La 9 l'inizio di un nuovo periodo che ha visto un'incidente di percorso ma che sta continuando con la 10 e la 11, quindi non la vedo come un punto fermo anche se è durata molti anni.
    Tuttavia mentre la 9 sembrava una versione solida, la 10 e la 11 sembrano di transizione: le novità che hanno, personalmente, non mi sembrano ancora "finite"... come dire, sono in fase di lavoro. Sono spettacolari, si... collisioni, istanze, ecc., ma non complete.
    Pertanto mi sento di dire che l'ultimo vero lw è stato il 7, mentre il 9 "un" inizio... diciamo il prologo per il vero inizio che c'è stato con la 10.
    Ultima modifica di Wotan3d; 28-01-13 alle 01:32

  7. #7
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Pertanto mi sento di dire che l'ultimo vero lw è stato il 7, mentre il 9 "un" inizio... diciamo il prologo per il vero inizio che c'è stato con la 10.
    Però ricordati di votare.

    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    anche non conoscendo i motivi
    Dalle informazioni recuperabili in rete sembra che sia stato dovuto proprio ad un contrasto riguardo la necessità di riscrivere interamente LW.

    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Non so, forse per pigrizia, forse (anche non conoscendo i motivi) l'abbandono di quei due là mi è sembrato un tradimento e me li ha fatti detestare, io modo mi sono sempre rifiutato di guardarlo... piuttosto se dovessi cambiare ed imparare tutto di nuovo da capo andrei verso blender... ma avendo già fatto un'esperienza del genere (da imagine a lightwave nel lontano '93) non ho assolutamente voglia di rivivere quello smarrimento, impotenza ed incapacità di fronte ad un nuovo workflow.
    Devo dirti che anch'io ho fatto parecchia resistenza prima di dedicarmi seriamente a modo.
    Oltre alla pigrizia (anch'io, si), un fattore che mi frenava era in realtà esterno a modo: avevo il monitor da 19" (quindi 5:4) e tutti i pannelli e gli strumenti ai lati mi riducevano l'area di lavoro ad una sorta di buchetto che contrastava troppo con le dimensioni quasi a tutto schermo a cui ci ha viziato LW.
    Oltre al fatto che le prime versioni erano troppo limitate rispetto a LW.
    Però adesso modo è un software completo e moderno, e i monitor sono wide...

    Il passaggio non è particolarmente traumatico, anche se diverso da LW modo ha comunque un'impronta simile.

    modo non è LightWave ma LightWave avrebbe potuto essere modo e molto di più. Se. Ma coi se non ci facciamo nulla.

    Alla fine il voto lo do a LightWave 9.x.
    Angelo
    C'era una volta...

  8. #8
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio
    Ho temuto che rispondessi QUIDAM...

    Hi, hi, hi.

    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio
    Comunque il sondaggio non contempla succedanei.

    Peccato, c'ho provato.

Discussioni Simili

  1. Upgrade a LightWave 10 - Informazioni aggiornate
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-02-11, 10:22
  2. LightWave Newsletter - Novembre 2010
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-11-10, 19:36
  3. LightWave 9.2: guida all'installazione (Win)
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 16-05-07, 00:08
  4. News importanti riguardo Lw 8,5 e 9.0
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 10:33

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •