//
Catena di bones per movimento cavi
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Catena di bones per movimento cavi

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204

    Catena di bones per movimento cavi

    Posto qui perchè in FB è tutto molto disordinato.

    Devo realizzare un movimento di una "guida" per cavi, su macchinario a controllo numerico.

    Il movimento è tipico di questi cavi, non c'è gravità, non ci sono movimenti casuali lasciati alla fisica, è tutto molto ordinato.

    Ho fatto una catena di bones, solo che non esegue il movimento che mi serve ma si incurva tutta conpletamente, mentre quello che mi serve è una parte sopra e sotto completamente dritte, e solo pochi bones si piegano formando una C.
    Modificare lo stiffness non mi aiuta in quanto tutti i bones devono avere il medesimo stiffness, pertanto che sia a 0 o a 50 l'effetto finale è identico.

    Posto esempi perchè è più facile capirlo che spiegarlo.
    Il Bozza è un tarocco che ho fatto e non può essere applicata alcuna texture (niente scorre), ma è per far capire che movimento dovrebbero fare quei cavi.
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Il principio è molto simile a quello di un cingolato
    (ma con il solo cingolo e senza le ruote di sostegno)
    forse questo tutorial è più indicato:

    http://www.lwita.com/vb/showthread.p...n-Morph-Target

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Avevo visto anche io un tutorial simile, il cingolo si muove attraverso un morph per un piccolo spostamento ampio quanto un elemento, messo poi in ripetizione sembra che il cingolo ruoti tutto quanto.

    Il probelma qui è che non ho un anello chiuso, pertanto in base al movimento del ponte si vedrà la parte sopra dei cavi che si allunga mentre quella sotto si accorcia, e viceversa. Non saprei proprio come poter applicare il sistema del tutorial che mi hai indicato, anche suddividendo la guida-cavi in tanti piccoli pezzi (ed in realtà è formata da tanti piccoli pezzi, il fatto che all'interno ci siano cavi non mi interessa).

    Semplificando mi potrebbe bastare anche far scorrere una texture sul modello, ma non saprei come dato che le parti sopra e sotto, nel mio taroccamento, si allungano e si accorciano effettivamente, provocando quindi anche lo stretch della texture

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Ma non c'è un modo per fare diventare la catena di bones un po' più "molle"? come se fossero ben snodati e non così.... magnetizzati uno all'altro... sembrano di gomma, come fosse un elastico. Invece servirebbero quasi sganciati, non proprio come anelli di una catena ma quasi, con un leggero stiffness, non così forte come è adesso (0.01 è sempre troppo forte...).

  5. #5
    Wotan prova a vedere se questa plugin free
    e questo video fanno al caso tuo

    Chain Link tutorial - YouTube

  6. #6
    Credo di aver capito che movimento cerchi. Ti posto un altro video dove uno ha fresato i vari pezzi della guida e poi manualmente simula il movimento della guida prima di montarla.

    Il pezzo è questo giusto ?
    Forse col tutorial che ti ho messo prima puoi risucire a qualcosa del genere

    DIY Cable Carrier for Homemade CNC Router - YouTube

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Si, il movimento è come quello mostrato, in sostanza si tratta, su diversa scala, della medesima cosa, nella realtà composta di varie parti (a me interessa relativamente, potrebbe essere anche un solo oggetto che si deforma).
    Provo a guardare atentamente il video e vediamo se ne cavo qualcosa.
    Grazie intanto.

  8. #8
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Wotan3d devo fare ammenda.

    Dopo i suggerimenti che ti ho elargito con eccessiva sicurezza su FB ho voluto provare anch'io a fare una catena porta-cavi...

    Ma è complicata da manicomio !!!

    Miseriaccia... è più facile costruirla dal vero che simularla in 3D.

    FX_HardLink è difficile da gestire e la catena IK con le ossa non aiuta un gran ché... non ho ancora provato col metodo del cingolo ma a questo punto ho dei dubbi in merito.

    E pensare che sembrava tanto una cosetta da niente... sigh...

  9. #9
    Credo che volendo ottenere il movimento realistico di un cavo, occorra usare per forza di cose le dinamiche.

    Ho trovato diversi tutorial per Maya, magari possono darti qualche spunto o magari puoi adattarlo in qualche modo anche a LW.

    Per come la vedo io, potresti risolvere sottoponendo a dinamica le Bones.

    http://youtu.be/Io5ZyBj106g
    http://youtu.be/Ey5bLJUeWAg
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  10. #10
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da mastro3d Visualizza Messaggio
    Credo che volendo ottenere il movimento realistico di un cavo, occorra usare per forza di cose le dinamiche.

    Ho trovato diversi tutorial per Maya, magari possono darti qualche spunto o magari puoi adattarlo in qualche modo anche a LW.

    Per come la vedo io, potresti risolvere sottoponendo a dinamica le Bones.

    http://youtu.be/Io5ZyBj106g
    http://youtu.be/Ey5bLJUeWAg
    La questione non è se simulare il movimento di una corda, un cavo o una catena normale (piuttosto facili a farsi in LW) ma bensì quello di una catena porta-cavi (senza l'obbligo dei cavi interni che intanto non si vedono).



    La catena porta-cavi (quella vera non quella virtuale) che solitamente viene montata sulle grosse macchine utensili è come un nastro la cui flessibilità è distribuita solo sulla sua lunghezza (come la catena di una bicicletta o un cingolo) e in molti casi si può piegare solo in un verso e con angoli non troppo stretti (per non danneggiare i cavi interni); i due capi sono connessi uno fisso sul corpo macchina e l'altro sul meccanismo mobile, il profilo che ne risulta è quello di una U sdraiata.

    Purtroppo il problema è che se si vuole riprodurre una vera simulazione in LW le dinamiche sono d'obbligo (forse anche le espressioni ma è meglio non infierire).

    Il metodo con FX_HardLink è teoricamente il più indicato... teoricamente,
    ma quando ci si scontra con le dinamiche (obbligatorie) bisogna giocare d'astuzia o non se ne esce,
    per simulare un cavo elettrico può andare bene ma per una catena porta-cavi la cosa si complica.

    Le bones invece possono essere sottoposte a dinamica solo con IK-Booster... sarebbe fattibile se non ci fosse il problema che le dinamiche agiscono solo su una catena con un capo libero (come se fosse a penzoloni)... almeno così sembra.

    Oltretutto le dinamiche in LW non sono interattive.

    Avevo pensato anche agli FX Bullet ma non ne so molto sul loro uso.

Discussioni Simili

  1. problemi movimento personaggio!
    Di newgentleman022002 nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-02-10, 15:57
  2. Bug con le Bones Z-axis di LW9.5
    Di Clockmaster nel forum LW3D Bugs & Features
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-09-08, 20:30
  3. Problema Bones
    Di Scratch nel forum LW3D
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-05-07, 09:14
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-05-06, 12:01
  5. Bones & Rigging
    Di GinoLatino nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-04-06, 21:00

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •