//
Catena di bones per movimento cavi - Pagina 2
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: Catena di bones per movimento cavi

  1. #11
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Allego alcuni esempi trovati in rete giusto per capire meglio l'argomento:




  2. #12
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Il giusto nome di "quell'affare" lì è "cable carrier" (grazie lwrender), in g. o bing trovate un sacco di immagini.
    Ho trovato anche un bellissimo modello in sketchup da cui ho estratto il singolo elemento che va clonato.
    Come ha detto SlowMan i movimenti che fanno questi carrier sono "obbligati" (anche se ne esistono di molto "morbidi", ma a me servono gli altri "rigidi"), a U rovesciata con le parti dritte che si allungano e si accorciano in base allo "srotolamento" che avviene.

    Il plug indicato da lw render "sembra" funzionare:
    i singoli elementi si muovono lungo tutto il path in base alla rotazione della ruota che li controlla, poi si clonano con un offset ed il gioco è fatto.
    Si muove la ruota ed il path avanti ed indietro (linkati alla macchina al 50% della velocità) sincronizzando la rotazione con lo spostamento e dovrebbe funzionare.
    Ma mi fa un difetto: appena l'elemento arriva sulla ruota fa uno scatto indietro, poi continua ed a metà ruota anzichè seguire il path fa una virata, come se il path avesse un'altra forma. E non riesco a capire cosa c'è che non va, ma non ho più tempo di testare.

    Certo che se si facesse tutto secondo realtà allora si dovrebbe usare bullet su un modello costruito specificatamente per piegarsi in un modo e bloccarsi in un altro, si potrebbe fare, ma ricordiamoci che l'animazione riguarda il funzionamento di un macchinario, il carrier è solo un elemento che c'è ma di cui non frega niente a nessuno, anzi, da pure fastidio. Eviterei qualsiasi uso di dinamiche... o c'è un modo semplice per farlo o si usa il tarocco che ho già preparato (divisione in 3 oggetti separati: oggetto piegato a C che si muove con velocità 50% rispetto alla macchina, e bones nelle due parti sopra e sotto per allungare ed accorciare, sempre al 50% di velocità... vedendolo tutto in tinta unita sembra che il moviemnto sia giusto... peccato che non possa applicare nessuna texture e nessun punto giallo sui lati )

  3. #13
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Slow grazie per gli esempi, molto belli.
    Immagino che un cad riesca senza problemi a muovere quei cosi, forse però impiega un sacco per i calcoli, non so.

  4. #14
    Prego wotan in verità i movimenti meccanici mi hanno sempre interessato.......
    ....ora aspetto che Slow ci passi qualche nottata per carpirne tutti i segreti ......se non mette tutte le rotelle a posto anche lui non riesce a dormire

  5. #15
    Ok, avevo capito ti servisse un cavo.

    Per quanto riguarda il Cable Carrier, come sembrano confermare in una discussione che ho trovato, è una variante del tank tread.
    La soluzione sembra molto simile a quella di LW...

    Certo che con il cad un altra storia...
    Autodesk Inventor - Cable Carrier Animation - YouTube
    però penso si possa simulare qualcosa di molto simile anche con i sw di anm 3D.
    Ultima modifica di mastro3d; 04-07-13 alle 13:43
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  6. #16
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Slow grazie per gli esempi, molto belli.
    Immagino che un cad riesca senza problemi a muovere quei cosi, forse però impiega un sacco per i calcoli, non so.
    Prego.

    Citazione Originariamente Scritto da lw_render Visualizza Messaggio
    Prego wotan in verità i movimenti meccanici mi hanno sempre interessato.......
    ....ora aspetto che Slow ci passi qualche nottata per carpirne tutti i segreti ......se non mette tutte le rotelle a posto anche lui non riesce a dormire
    Vero.
    Però se non dormo vado in tilt.

  7. #17
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    AAAAARGH!
    mastro3d, il post che hai linkato sarbbe la soluzione a tutto (hai visto l'mpeg allegato all'ultimo post? è perfetto!), se non fosse che è per maya e non ci ho capito una mazza. Il tipo ha risolto con lo script, vero? magari potrebbe essere traducibile anche per lw, in un qualche modo, chi lo sa.
    Grazie comunque per aver postato quella soluzione.

    La soluzione del cad sembra davvero interessante, in sostanza lega i singoli pezzi all'oggetto U, e loro possono scorrere lungo la geometria quando questa si sposta.
    Stupendo, ma non ho la più pallida idea di come si potrebbe fare con lw, forse è impossibile.
    Servirebbe un occhio di Lino a questa discussione e potrebbe subito dirci se è fattibile in un qualche modo o no, almeno ci mettiamo una pietra sopra.

  8. #18
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Slow, se vuoi fare delle prove (ma non per me, solo se ti interessa il problema) potresti provare a dare un'occhiata al plugin il cui video è stato postato da lw render, è Chain move 1.3, free, il link è:
    http://www.euriskostudios.co.uk/es/p...ee_plugins.php

    a me fa un difetto, ma forse sbaglio qualcosa.
    Il movimento del carrier lo si ottiene in modo indiretto, muovendo avanti ed indietro la ruota che gira ed il relativo path (o almeno immagino sia così), naturalmente non riempiendo tutto il path di pezzi (ma forse funziona anche su path aperti), ma prima bisogna almeno riuscire a far girare un singolo pezzo. Non ho tempo ora di fare altri test ma appena riesco continuo. Ti allego intanto la scena che ho preparato e che mi fa il difetto. (c'è un solo elemento, ma se si riesce a farlo funzionare allora gli altri sono solo dei cloni con offset).
    Ripeto, solo se vuoi farlo come test personale, assolutamente non per fare un favore a me.

    (all'interno dello zip c'è un 7z..... ho dovuto fare la doppia compressione perchè solo zip risultava di 316k ed il 7z non viene accettato )
    File Allegati File Allegati

  9. #19
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Slow, se vuoi fare delle prove (ma non per me, solo se ti interessa il problema) potresti provare a dare un'occhiata al plugin il cui video è stato postato da lw render, è Chain move 1.3, free, il link è:
    http://www.euriskostudios.co.uk/es/p...ee_plugins.php

    a me fa un difetto, ma forse sbaglio qualcosa.
    Il movimento del carrier lo si ottiene in modo indiretto, muovendo avanti ed indietro la ruota che gira ed il relativo path (o almeno immagino sia così), naturalmente non riempiendo tutto il path di pezzi (ma forse funziona anche su path aperti), ma prima bisogna almeno riuscire a far girare un singolo pezzo. Non ho tempo ora di fare altri test ma appena riesco continuo. Ti allego intanto la scena che ho preparato e che mi fa il difetto. (c'è un solo elemento, ma se si riesce a farlo funzionare allora gli altri sono solo dei cloni con offset).
    Ripeto, solo se vuoi farlo come test personale, assolutamente non per fare un favore a me.

    (all'interno dello zip c'è un 7z..... ho dovuto fare la doppia compressione perchè solo zip risultava di 316k ed il 7z non viene accettato )
    Ok, posso dare un'occhiata... il tempo non mi manca.

    Mi frullano altre idee in testa magari con una c'azzecco.

  10. #20
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Ecco qua!

    Niente plugin, niente script, niente espressioni, niente bones, niente gravità...
    solo un FX_Hardlink, un Cloth Dynamic e un Collision Dynamic.

    In pratica mi sono concentrato solo sulla prima intuizione ed è stato più facile di quanto preventivato.

    Questo è solo un test ma già rende l'idea:

    Lightwave 3D ® : Chain test - YouTube

    A dimostrazione che una buona notte di riposo aiuta a riordinare le idee.

Discussioni Simili

  1. problemi movimento personaggio!
    Di newgentleman022002 nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-02-10, 15:57
  2. Bug con le Bones Z-axis di LW9.5
    Di Clockmaster nel forum LW3D Bugs & Features
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-09-08, 20:30
  3. Problema Bones
    Di Scratch nel forum LW3D
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-05-07, 09:14
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-05-06, 12:01
  5. Bones & Rigging
    Di GinoLatino nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-04-06, 21:00

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •