//
sequenza luci
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: sequenza luci

  1. #1

    sequenza luci

    Ciao a tutti, è da un po' che vi seguo e ho trovato quasi sempre risposte alle domande che mi sono poste o alle mie necessità già solo consultando il forum oppure su youtube attraverso i numerosi video-tutorials (preziosissimi).

    Ma 'sta cosa proprio non saprei come farla, per cui è venuto il momento di rompervi le scatole :

    1. modellizzo un oggetto-luce di forma a parallelepipedo, la nel senso che la superficie è emettitrice;
    2. replico un'array (nel modeler), e ne faccio diciamo una dozzina;
    3. salvo e invio al layout... peccato che solo allora mi sono reso conto che nell'animazione si devono accendere in sequenza, tipo la prima al frame 3 la seconda al frame 8 e cosi via... A questo punto regolare il canale di luminosity, per la surface comune me le fa accendere tutte nello stesso istante...
    4. mia soluzione: mi sono rassegnato ad assegnare una surface per ogni singola luce, (tutte copie ...12 ) anche se sono uguali, in modo da avere una luminosity regolabile per ogni singola luce...


    Ehm.... alternative al punto 4?
    (mi vergogno troppo della mia scarsezza e quindi chiedo scusa)

    Grazie in anticipo per l'aiuto.

  2. #2
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    Anche io a "naso" avrei fatto come te (1 luce=1 superfice)...pero' seguo perche' sicuramnte qualcuno piu' esparto ci da una dritta!
    Ultima modifica di Marchino; 23-07-13 alle 21:16

  3. #3
    Grazie, Marchino.
    Nessun'altro... chi offre di più? Dai chi offre una più fantasiosa alternativa al mio punto 4? Espeeeeeeerti ... siete in ferie?

    Guarda visto che ci sono rincaro la dose.... ho un'altra domanda.

    Posso usare il VPR come motore di rendering per esportare l'intera animazione... Non so se sono io (novellino... moooolto ma mooolto), ma quello che vedo in VPR mi sembra più bello di ciò che ho ultimato con il motore di rendering interno...

    ... dai stavolta vi ho provocati... ;-) ... se non reagite, allora siete davvero in ferie. Beati voi

  4. #4
    Se vuoi avere dei controlli indipendenti si, devono essere delle entità separate.
    Go ahead!

  5. #5
    Ok, grazie Roy, meno male che non si paga a numero di surfaces... :-)

    Suggerimenti per la mia seconda domanda? posso esportare l'intera animazione col rendering VPR?

  6. #6
    Se nel VPR è più bello c'è qualcosa che non quadra.
    Posta qualche screen.

    Che io sappia comunque non è possibile renderizzare "in auto" un animazione dal vpr, con autoframe advance ecc... In quanto essendo un sottoinsieme del rendere finale ha poco senso come funzione.
    Go ahead!

  7. #7
    Sì, ecco, si tratta di un testo che ha uno spessore di plexy-glass, e le cui lettere/parole si accendono in sequenza, come un insegna luminosa con dentro un tubo al neon.

    Non voglio raccontare quanto ho pianto per ottenere quell'effetto vetro/plexyglass, perché usando un nodo con il materiale dielettrico non veniva così, poi ogni lettera (surf: lettera_front_emitter) deve illuminare (surf: lettera_rear_emitter)un pannello posteriore. e alcune lettere sono rosse fuori ma la luce che devono trasmettere attraverso la trasparenza del vetro al pannello deve essere sempre bianca... un delirio (per me che sono scarso) per non parlare poi del rendering...

    Da qualche parte avevo letto che per il rendering di un'animazione bisogna azionare la cache radiosity necessariamente per evitare lo sfarfallamento tra un frame e il successivo (cosa che ho sperimentato io stesso).

    Tuttavia se aziono il cache radiosity, allora quando renderizzo la sequenza di frames ho quell'effetto a cartone animato, stile "Futurama" che fa perdere di vista la sensazione di vedere un reale spessore di plexiglass... boh, e niente luce che si propaga attraverso il plexy.

    Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
    leobeo
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: plexyText_LW_cs_linear_render.jpg‎ 
Visualizzazioni: 175 
Dimensione: 90.8 KB 
ID: 14477   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: plexyText_VPR_cs_linear_render.jpg‎ 
Visualizzazioni: 178 
Dimensione: 55.1 KB 
ID: 14478   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: cache_radiosity_settings.jpg‎ 
Visualizzazioni: 169 
Dimensione: 19.8 KB 
ID: 14479  

  8. #8
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da leobeo Visualizza Messaggio
    ... posso esportare l'intera animazione col rendering VPR?
    Sì, puoi salvare un VPR animato col Make Preview, i controlli sono in basso a sinistra cliccando su Preview, utilizza Preview Options per configurare il formato e la cartella di salvataggio del file d'animazione.

    Ti suggerisco di attivare anche Unlock Preview dal Preferences Display che consente di vedere il Rendering del Preview all'interno di una finestra anziché nella vista principale di Layout e puoi definire anche le dimensioni in pixel.


  9. #9
    Oh ma stò vpr fa tutto adesso ?
    No davvero non avevo idea si potesse usare per fare l'animazione.

    Comunque dagli screen si pare che nel VPR sia più luminosa quella zona, domanda se disabiliti il radiosity come viene ?
    Go ahead!

  10. #10
    Ciao, ben ritrovati dopo una breve pausa.
    Rispondo subito a Roy. Quelle in attach sono le due immagini relative ai due rendering con internal LW e VPR senza la radiosity abilitata.

    Quando finalmente il rendering interno mi piaceva un po' di più ho provato a riesportare i frames e ho notato che la cache della radiosity a volte rema contro.

    Quando una di quelle lettere dell'insegna si accende gradualmente, cambia le condizioni generali di luce della scena, e tuttavia il caching mi mantiene le condizioni di illuminazione precedente.

    Voglio dire... mettiamo che renderizzo la scena mentre tutto è acceso, tipo ad un frame a metà dell'animazione ... il cache è attivo.

    Layout mette l'illuminazione generale in cache.

    Poi partendo dall'ipotesi che il risultato mi piace,inizio a fare il rendering dal frame 0 dove quasi tutto è spento... ebbene la radiosity che c'era in cache prevale sulla reale nuova povera illuminazione (ho provato con preprocess sia automatic sia always) e tutta la scena appare luminosissima quando dovrebbe apparire scura perché, ipotesi, solo una di quelle lettere è accesa.

    Ebbene, per ottenere qualcosa di buono ho dovuto:
    1. disabilitare la cache durante le variazioni di luce avendo cura di farne sempre la clear prima.
    2. riabilitare la cache quando non c'è variazione di luce (periodo di luce costante prima della prossima accensione) per evitare il fastidioso fenomeno del flickering.

    Sono sicuro che non si fa così... e che questo workflow è sbagliato perchè sono inesperto... ma è stato l'unico modo per ottenere una cosa che assomiglia alla mia idea finale, anche se sono ancora un po distante.

    Adesso voglio provare il sistema proposto da SlowMan. Spero sia efficace.

    Grazie
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: plexyText_LW_no_Radiosity.jpg‎ 
Visualizzazioni: 171 
Dimensione: 10.8 KB 
ID: 14515   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: plexyText_VPR_no_Radiosity.jpg‎ 
Visualizzazioni: 172 
Dimensione: 7.5 KB 
ID: 14516  

Discussioni Simili

  1. gestione massiva delle luci
    Di stateoftheart nel forum LW3D
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-03-09, 12:57
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-10-08, 22:53
  3. Sequenza di selezione delle Skelegons
    Di GinoLatino nel forum LW3D
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-11-06, 09:32
  4. Luci bastarde
    Di CROMO3D nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-07-06, 15:44
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-11-04, 01:49

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •