//
Poly reduction
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Poly reduction

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204

    Poly reduction

    Che procedura seguite voi per ridurre i poligoni di un oggetto in modo da adattarlo al realtime?
    I sistemi automatici fanno schifo. Fosse un'unica mesh potrei pensare alla retopology (anche se non so come si fa), ma è un oggetto composto da oltre 100 piccole parti meccaniche.
    Devo procedere a mano mergiando poligoni e cancellando punti?

  2. #2
    io proverei ad usare zbrush con il nuovo retopology automatico zremesher per ogni singolo elemento. poi suddividerei l' oggeto in zbrush e riproglietterei i dettagli dell' oggetto originale sull oggetto nuovo.

    A quel punto valuterei facendo varie prove se l' oggetto nuovo contiene meno poligoni del vecchio. Se così non fosse userei in lightwave le displacement map create da zbrush sull' oggetto nuovo per i dettagli. L' oggetto non suddiviso ulteriormente in zbrush.

    Non ho mai retopologizzato ogetti meccanici non so dirti il risultato ma credo sia perfetto.


    Ps: che motore realtime usi che sono ignorante in materia ?

    ciao

  3. #3
    Ho trovato un link di un tutorial per il retopology per hard surface con il nuovo zremescher di zbrush.
    Per le tue parti meccaniche potrebbe essere interessante.

    http://www.zbrushcentral.com/showthr...e-in-Zremesher

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    polygon cruncher funziona molto bene.

  5. #5
    Una volta per esportare in unity usavo PLGSimplifyMesh, ma dalla 11.5.1 ha cominciato a cancellare le uvmap, quando invece prima le manteneva (fondamentale per unity) quindi se NON hai bisogno delle uv...PLG è un ottimo riducipoligoni, sicuramente meglio del trio qemloss.
    In ogni caso per quel che mi riguarda poi l'alternativa è stata usare il reduce di blender.

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    mmm... tutti a pagamento.

    ZBrush sarebbe come usare una ferrari per andare a prendere la posta nella cassetta fuori casa.
    I miei oggettini sono tutti (più di 100) di 100 - 300 poligoni, ed in totale mi compongono un coso da 60.000 poligoni. Lo devo abbattere a meno di 10.000.
    Provo a guardare a polygon cruncher ma non so se il budget mi giustifica la spesa.
    Mi sa che andrò di manina... merge merge merge...

    Non ne ho idea dell'engine 3d in quanto devo poi passare le scene ad altro studio, non so cosa usano.

  7. #7
    stateoftheart
    Guest
    anche io uso polygon cruncher...

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Sto usando P.C.
    eh... si, leggermente meglio degli altri ma siamo ben lontani da una cosa ottimale fatta a mano. Non so su cosa si basi per diminuire i poligoni, ma quando è al limite elimina dei poligoni che fanno angoli molto più vivi rispetto ad altri poligoni messi quasi in piano che vengono mantenuti e devo poi mergiarli a mano.
    Quindi va bene per una prima "sgrossatura", ma poi devo sempre agire manualmente.

Discussioni Simili

  1. Random Rotate Each Poly
    Di mikadit nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-01-17, 14:22
  2. Bottiglie di alcol e vino low poly per lightwave
    Di happymilk nel forum LW3D Risorse
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-04-12, 17:05
  3. Painting with poly
    Di Scratch nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-08-09, 21:15
  4. Alberi Low Poly
    Di El Niño nel forum LW3D Risorse
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-12-08, 12:17
  5. low poly
    Di desegno nel forum LW3D
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-06-06, 17:07

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •