Salve, secondo me negli ultimi anni lightwave è veramente migliorato tanto, Genoma è fantastico, i nodi sono comodissimi, ultimamente ci lavoro più spesso e sono fiero di utlizzarlo!! Bando alle ciance!

Sto facendo una animazione con diversi personaggi in scena, particelle, dinamiche, insomma un po' pesante, vi chiedo:

Qualche consiglio generale

1- Secondo voi è meglio: animare i personaggio a parte e poi importarli nelle scene da renderizzare oppure nascondere tutto il superfluo per animare direttamente nella scena?

2- Nelle produzioni tipo Pixar / Dreamwork / ecc. quando in scena ci sono numerosi personaggi (3, 4, 5, o più) che interagiscono fra loro, come vengono gestiti, animandoli tutti insieme o separatamente è poi uniti?

3- Esiste un manuale che spiega o illustri i metodi utilizzabili per animazioni cg? (sto aspettando che mi arrivi il libro Animation Survival Kit, ma è per l'animazione in generale)

Qualche consiglio tecnico

Sto iniziando ad usare Genoma e mi sembra potente e funzionale:

1- è possibile in modo automatico far si che nello schematic view tutta la gerarchia di Genoma venga disposta in modo pulito e distinto?

2- Se ho in layout una decina di oggetti dell'ambientazione, particelle e 4 personaggi fatti in Genoma, quale è la via più breve per mantenere solo un personaggio con i suoi controller e nascondere tutto il resto?


Si lo so che sono un sacco di domande, ma mica dovete rispondere a tutto!!!
Comunque grazie in anticipo!