//
Lightwave e l'architettura - Pagina 3
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Lightwave e l'architettura

  1. #21
    Citazione Originariamente Scritto da desinc
    Proprio ieri stavamo parlando di una mancanza di snap ad oggetto e guarda un pò pictrix cosa ha tirato fuori....

    desinc
    Ahem...non è per rimarcare...ma dire che a Lightwave manca uno snap standard non è esatto. Il comando c'è e si chiama Drag Snap Tool. Fa esattamente ciò che è in grado di fare lo snap della pictrix, e anche se il riscontro grafico è meno avanzato, funziona benissimo. Ciò di cui sento davvero la mancanza è uno snap agli edge, che purtroppo neanche il nuovo plugin è in grado di operare.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  2. #22
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk
    Per sharky: Ho sempre provato dei cad verticali per architettura (archicad, allaplan, archline, revit... e decine d'altri), e li ho sempre trovati adeguati per un progettista ma lenti e complicati per chi, come me, fa service di grafica. Vedi: a me non chiedono di tirar su un modello che dovrà subire decine di modifiche perchè ancora in fase progettuale. A me chiedono di essere perfettamente attinente col disegno "definitivo" (tra parentesi perchè nel mio studio c'arriva di tutto ). E più che altro mi chiedon d'andare di corsa.
    Si lo sò. Mettere una porta di libreria di archicad richiede molto meno che farla... stesso discorso per finestre e tetti. Ma se non c'è in libreria? Ma se quel tetto o quelle scale il programma non le gestisce?... non sò... magari parlo da profano che ha usoto poco un programma... ma ci vedo più limiti che vantaggi.
    Innanzitutto ciao!
    Bhè il discorso cambia se ti arriva tra le mani una cosa che è definitiva al 99.999%
    Ma purtroppo, ahinoi, sappiamo bene quale bestia sia il cliente: giusto per raccontarne una, ho modellato (e renderizzato) un intero villaggio. Ad un tratto mi sento dire: ah.. guarda il cliente XXX ha deciso che li non vuole più la bifamiliare ma ne vuole due monofamiliare come il lotto 18: cambiale:
    sgrunt! va bene
    Tempo di ristemare tutto (2/3 giorni), porto nuovamente i render ai committente e mi sento dire: il sig. XXX ha cambiato nuovamente idea: rivuole la bifamiliare ma con alcune modifiche... rifai tutto...
    Ecco perchè a volte ringrazio il buo Dio per aver ispirato i programmatori di archicad...
    Poi tra l'altro, non è che ho impigrito nell'uso del modeler, tutt'altro: tante caxxate le devo correggere e mi trovo a ripersonalizzare dei dettagli (il più delle volte per fortuna non è così). Io adoro il modeler. non conosco altro strumento così efficiente e altretanto divertente!!!
    Bhè per quanto riguarda gli oggetti non presenti nella library... bhè allora anch'io mi metto sotto di pialla, scalpello o cazzuola e lavoro col modeler!!!
    [/QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk
    Per tutti i partecipanti alla discussione: Vi ringrazio (non dico di cuore che sennò poi passo da sdolcinato ), le vostre argomentazioni sono state tutte valide e utili.
    FIGURATI!!!! ho sempre ritenuto un piacere chiaccherare con qualcuno che capisce cio che dico e non mi guarda con una faccia stralunata e magari pensa alla focaccia con le olive...
    Ripeto: questo forum mi sta facendo maturare in qualità e soprattutto c'è gente in gamba (miiiiii che ruffiano!!!!)
    A presto e ciao, spero di scambiare ancora opinioni!
    CIAO!!!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  3. #23
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Citazione Originariamente Scritto da davhub
    Certo questo è il TUO workflow, che è derivato dalle TUE esperienze.
    Mi pareva che Happymilk, ad esempio (senza nulla togliere al tuo intervento, anzi), avesse un workflow solo LW perchè modella e rendrizza con LW.
    certo, è il mio workflow... io l'ho solo suggerito poichè lo trovo ottimale, sia per velocità, ma soprattutto per praticità. sai quante volte mi hanno chiesto delle bozze di anteprima??
    voleva solo essere un consiglio per tutti coloro che non conoscono la tipologia di questi cad e hanno voglia di accorciare i tempi di produzione (utili spesso quando ti ritrovi tra le mani molti lavori)

    Citazione Originariamente Scritto da davhub
    Ma.. NT non è discreet, discreet ha acqusisto da KINETIX (divisione di Autodesk) 3D max
    (e banalmente non conosco come queste 3 entità siano solo marchi a sè stanti oppure una vera e propria fusione di 3 aziende in una che ha mantenuto i marchi di vendita originari), e questo ha fatto sì che si spargesse tentacolarmente.
    ...vedo che hai centrato appieno il discorso. si potrebbe definire quasi... cartello??
    Citazione Originariamente Scritto da davhub
    LW non è nato per questo e si vede.
    Grazie a Dio!!!!!
    Citazione Originariamente Scritto da davhub
    anyway.. a parte disquisire di tecnicità.. blender non l'ho provato. .solo visto su CGT&A la recensione.. bella suite (gratuita)... ma se poi è come linux agli inizi (il brutto di questo tipo di cose è che devi passare le giornate a leggere di novità e non a lavorarci sopra..)
    Davhub
    Provalo... e cambierai idea!
    E un po difficile perchè bisogna capire come interagire con l'interfaccia (mano sulla tastiera e sul mouse a 3 tasti), ma... una volta impratichito vai a razzo. Ha un motore in GI esterno davvero ottimo.
    Lo trovo ecezionale anche per una cosa: ti permette di crere delle passeggiate virtuali all'interno del modello 3D (importa anche i files *.lwo), creando un modulo esterno autoeseguibile senza dover installare ulcun che...
    Dai un'occhio al sito e frequenta gli user group locali...
    Sono sicuro che lo troverai un eccelente compagno da affiancare a LW.

    PS blender non è un nuovo sw saltato fuori dal nulla.
    La n.a.n. (not a number) ha radici Amiga, e succesivamente con la morte di tale piattaforma ha migrato.
    nemmeno linux e una cosa recente. certo, c'è molto da leggere e non è una cosa facile. ma molto del materiale tecnico è destinato a chi programma (è open source, ergo chiunque può migliorare o custommizzare l'os).
    Per aggirare il problema basta acquistare/scaricare una distribuzione e il gioco è fatto!!!
    Con su.se c'è persino l'upgrade automatico!!!
    Tu non sai a quante divintà mi sono rivolto affinchè mamma NT creasse anche una versione linux (come hanno fatto quela della alias|wavefront), purtroppo per noi, winzoz è un ciucciarisorse da paura!
    Ma se una giorno dovesse ascoltarmi, sarò il primo ad acquistare la versione per tale OS!!!
    ... un po invidio gli utenti mac, osX ha il core di derivazione unix (infatti nextstep è un germoglio di tale os), è di sicuro hanno lw un tantino più fluido e meno propenso a invischiarsi nelle boiate del os di zio bill.

    A presto e grazie per avermi offerto l'occasione di discutere anche con te!

    Long live & prosper!!!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  4. #24
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao Sharky, meno male che hai compreso il mio tono sereno, rileggedomi ho avuto l'impressione che io stessi sparando a zero sulle tue opinioni (nulla di così errato e il maiuscolo era solo una sottolineatura e non, come in gergo, una tacca in più sul tono della voce ).

    anyway.. e che dire, allora, di realsoft?? L'ho provato. ha comandi in menu a bussola come maya e materiali a cui, direttamente, puoi assegnare sia le proprietà ottiche che quelle elettriche, meccaniche, ecc.
    così le plugin di dinamica soft e hard li calcolano coerentemente..

    su linux.. pensa che POV lo stavo prendendo in considerauzone anni fa perchè per dover far renders... montavo OS lunix e winnoz... CIAO!!

    e comunque.. che bello vedere che i workflow sono vari e tanti!

    Davhub

  5. #25
    Citazione Originariamente Scritto da sharky
    ..... giusto per raccontarne una, ho modellato (e renderizzato) un intero villaggio. Ad un tratto mi sento dire: ah.. guarda il cliente XXX ha deciso che li non vuole più la bifamiliare ma ne vuole due monofamiliare come il lotto 18: cambiale:
    sgrunt! va bene
    Tempo di ristemare tutto (2/3 giorni), porto nuovamente i render ai committente e mi sento dire: il sig. XXX ha cambiato nuovamente idea: rivuole la bifamiliare ma con alcune modifiche... rifai tutto...
    Giusto per curiosità: ma al cliente le hai fatte pagare le modifiche?

    Ti dico questo perchè non è che nel mio studio arrivino solo dei progetti superdefinitivi... anzi.. le 2 o 3 modifiche ci stanno sempre. Però son di lieve entità che si fanno in una mezzoretta di modeler.
    Discorso diverso è quando mi chiedono uno stravolgimento del progetto. Lì o si paga la modifica per quello che è o addirittura si rifà il progetto (con spesa relativa).
    Anche perchè il mio cliente sa che il mio workflow è abbastanza rigido da non permettere delle modifiche a costo zero.
    Quindi quando c'è da fare una modifica o è di poco conto per me (e quindi anche per lui)... o se per me non è lieve e tranquilla diventa un ulteriore lavorazione da pagarsi a parte.

    Bye

  6. #26
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Citazione Originariamente Scritto da LINO
    Ciò di cui sento davvero la mancanza è uno snap agli edge, che purtroppo neanche il nuovo plugin è in grado di operare.
    Lino intendi qualcosa del genere....--> http://www.pictrix.jp/lw/SnapLine/index.html

    Ciao

    desinc

  7. #27
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Citazione Originariamente Scritto da davhub
    Ciao Sharky, meno male che hai compreso il mio tono sereno, rileggedomi ho avuto l'impressione che io stessi sparando a zero sulle tue opinioni (nulla di così errato e il maiuscolo era solo una sottolineatura e non, come in gergo, una tacca in più sul tono della voce ).
    Tranquillo! lo so benissimo che (fortunatamente ) in questo forum abita gente civile!!!
    Citazione Originariamente Scritto da davhub
    anyway.. e che dire, allora, di realsoft?? L'ho provato. ha comandi in menu a bussola come maya e materiali a cui, direttamente, puoi assegnare sia le proprietà ottiche che quelle elettriche, meccaniche, ecc.
    così le plugin di dinamica soft e hard li calcolano coerentemente..
    (faccina alla Homer Simpson che sbava) mhuaaaaa... real3d.....
    E' stato il mio primo amore... quei due fratelli finlandesi sono dei geniacci!!!
    un 2/3 anni fa ci ho fatto un serio pensierino, ma il lavoro pressante non mi concede il tempo di svagarmi molto. Ora (una mezz'ora ogni tanto) la dedico a blender...

    Citazione Originariamente Scritto da davhub
    e comunque.. che bello vedere che i workflow sono vari e tanti!
    Davhub
    Soprattutto è bello mettere in comune la conoscenza. Essere gli unici maestri di una via non ci fa crescere. la condivisione si.

    a presto, ciao!!!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  8. #28
    Licantropo L'avatar di sharky
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Sassari
    Messaggi
    994
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk
    Giusto per curiosità: ma al cliente le hai fatte pagare le modifiche?
    ... e secondo te????
    O molli la grana o ti assedio lo studio!!!! (...quando dobbiamo riscuotere ci portiamo appresso il sacco a pelo!!!!)
    SCHERZO!!!!
    Il cliente dopo che ha accettato il preventivo sa che le revisioni gratuite dei progetti sono due: la prima massimo il 20% del lavoro (usando la superfice in mq. come strumento di valutazione) la seconda il 10%.
    Sforando oltre tali valori c'è incremento in fattura.
    Al momento della stipula mostriamo un breve ma esplicativo campionario (immagini create anzitempo ad hoc) della tipologia di dettaglio, dal più scarno al più completo, sapete, a scanso di equivoci e per rendere le idee.

    Citazione Originariamente Scritto da happymilk
    Ti dico questo perchè non è che nel mio studio arrivino solo dei progetti superdefinitivi... anzi.. le 2 o 3 modifiche ci stanno sempre. Però son di lieve entità che si fanno in una mezzoretta di modeler.
    Discorso diverso è quando mi chiedono uno stravolgimento del progetto. Lì o si paga la modifica per quello che è o addirittura si rifà il progetto (con spesa relativa).
    Anche perchè il mio cliente sa che il mio workflow è abbastanza rigido da non permettere delle modifiche a costo zero.
    Quindi quando c'è da fare una modifica o è di poco conto per me (e quindi anche per lui)... o se per me non è lieve e tranquilla diventa un ulteriore lavorazione da pagarsi a parte.
    Bye
    Giusto e ottimo modo di trattare con il committente!
    In fin dei conti, abbassarsi le mutande e facendo sconti, favori o altro non fai altro che far capire a loro quanto tu possa essere disperato. Risultato? da bravi rosichini ne aproffiteranno sempre! E' giusto far capire che è un lavoro dove non è il semplice "schiacciar bottoni", anzi i bottoni li schiacci, ma sudando sette camicie e facendosi gli occhi come un pallone!
    Ciaociao e a presto!!!!
    The Amiga Wizards bring this power to you.
    Brought to you by not a mere Wizard, but the Wizard Extraordinaire:
    Dale Luck

  9. #29
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    Riesumo la discussione....

    sono stati rilasciati i nuovi plugin LWCAD 1.5 (18 Luglio) il prezzo 199$ non è bassissimo ma sembrano essere decisamente performanti....
    features al link ---> http://www.wtools3d.com/

    Ciao

    desinc

    P.S. Lino non riesco a trovare il drag snap tool (è forse implementato dalla 8 in poi??)...l'ho cercato ma proprio sembra non esserci nella 7.5

    EDIT: ok trovato...SNAP DRAG TOOL... shift G....non l'avevo mai usato... ma si può???
    Ultima modifica di desinc; 22-07-05 alle 16:32

  10. #30
    io uso LW nel campo VIZ da molti anni.

    Hanno già risposto teni e in modo esaustivo, mi limito ad aggiungere un paio di considerazioni: forse lo scrupolo della domanda iniziale era opportuno qualche anno fa, se uno è arrivato ad ora su LW è bene che ci stia, ed ecco perchè:-

    - per quanto riguarda gli strumenti di precisione, LW non ha un serio toolset Osnap, ma l'enorme quantità di plugin free, soprattutto quelli di pictrix, consentono di essere motlo precisi (avete visto il fantastico plugin SPmove di pictrix ? Snap a vertici e lati, snap a prolungamento virtuale e assi ruotati... fantascienza fino a ieri, ed è FREE!). In più, LW cad aggiunge molto all'arsenale di LW, e nella priossima versione sono annunciate curve NURBS e un buon toolset per l'importazione di files CAD.
    In ogni caso, LW è un eccellente modellatore, nonostante i limiti che si porta dietro.

    - Per la resa, ora che c'è Fprime i rendeing in GI sono molto più veloci sia da impostare che da realizzare; inoltre si profilano grosse novità all'orizzonte, come un set di strumenti per la gestione della camera veramente potente (integrazione di VODKA di TLU), il che consentirà di simulare banchi ottici, rendering ortho,distorsioni e aberrazioni di camera, e svariati altri effetti. Quando ho mostrato Fprime a colleghi che lavorano su Max, ci sono rimasti molto, motlo male

    - Il motore di resa è stato estratto, perciò in tempi brevi assisteremo al porting verso LW di molti motori di resa, ragione principale della migrazione di artisti VIZ verso altri pacchetti nei tempi passati.

    - KRAY. Ragazzi metteteci le mani sopra, questo non va aspettato perchè c'è già. Sputate il sangue che è necessario sputare perchè non ha i due parametri in croce che ha LW ed è piuttosto complesso (non crediate che Vray sia semplice, anzi è più complesso), ma alla fine sarete premiati. Grazie a Kray, velocissimo GI engine ibrido (Photon mapping - precomputed irradiances - Final Gathering) e alle sue *uniche* doti di baking (nessun altro plugin di LW fa quello che fa Kray), realizzare filmati architettonici (ma non solo, è ottimo anche per GI in animazione) è un soffio. Leggetevi il thread nel forum Newtek (e spaventatevi di fronte ai rendering di Octacon):

    http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?t=36461

    - Inoltre, alcuni strumenti molto utili in area VIZ sono finalemente disponibili per LW, come RPC technology (che io non uso quasi mai, preferisco la vegetazione o le persone 3D).

    Morale: la maggior parte delle ragioni che fino ad un anno fa sarebbero state vaslidissime per migrare ad altri softwares, ora non sussistono più o cesseranno di sussistere entro breve.

    E poi cerco bravi collaboratori VIZ su LW... non scappate

    Paolo Zambrini

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •