Citazione Originariamente Scritto da Vass
Crei una sfera nel modeler con le normali rivolte verso l'interno (per comodità). Puoi anche usarne una con le facce rivolte all'esterno e poi attivi il double sided. Cmq l'importante è che le facce (che fungeranno da sorgente luminosa) emettano luce verso l'interno.

Questa palla simula l'effetto del cielo, della luce che proviene da qualsiasi punto. Poi crei un piano sul quale appoggiare il modellino in modo da poter far rimbalzare i raggi (miraccomando non mettere l'oggetto sparso per la sfera senza il piano!!).
Naturalmente facce della sfera e piano devono stare su 2 superfici diverse perchè quelle della sfera dovranno essere bianche o azzurrine e con una luminosità di circa 100% per fungere da sorgente luminosa mentre quelle del piano come vuoi.

Qua c'è un tutorial che spiega beneissimo e in fondo alla pagina ci sono proprio alcuni render effetto modellino

http://www.newtek.com/products/light...n_skydome.html

Spero di essere stato d'aiuto
si molto così mi ricordo ci facevo la sfera celeste
piano piano mi ricorderò tutto spero!
ah gia che ci sono non è che sapete dirmi come usare fprime io l'ho caricato come olugin e in ly l'ho attivato sotto masterplugin o impostato anche i parametri ma poi non ricordo proprio come attivare la finestra del render di fp
e inoltre da quando ho fatto l'update alla 8.3 non mi funge + undo con il tasto u bo?