Buongiorno, credo si arrivato per me il momento di valutare qualche alternativa a LW per ampliare i miei strumenti di 3D.
Le discussioni su FB di questi ultimi tempi mi hanno già un po' indirizzato fra 3 software: Blender, Cinema4D, Maya.

So che non esiste un software perfetto per tutto e che dobbiamo orientarci a seconda delle esigenze ma ho qualche dubbio che vi espongo a cuore aperto.

-- Blender --
PRO
  1. Gratuito (anche se l'utilizzo di software gratuito non potrebbe un po' sminuire la percezione del cliente?)
  2. Sembra sia piuttosto potente
  3. Grande comunità quindi immagino molto supporto forum / plug-in
  4. Moltissimi motori di render esterni si interfacciano

CONTRO
  1. Mi è sempre sembrato avere una interfaccia ostica (ultimamente migliorata)
  2. Non è uno standard commerciale (non mi sono mai imbattuto in clienti / colleghi che lo utilizzano nei loro studi)


-- Cinema4D --
PRO
  1. Ottimo per la motion graphic / allacciabile con After Effects
  2. Molto diffuso nel settore 3d professionale
  3. Supportato da molti motori esterni

CONTRO
  1. Non economico nella versione completa circa 3500 licenza
  2. A quello che ho letto da qualche vostro commento poco performante per animazioni complesse/character


-- MAYA --
PRO
  1. Standard da un certo livello in su (forse anche troppo)
  2. Sicuro nel senso di sviluppo futura, Autodesk piaccia o no sembra solida
  3. Non l'ho mai provato ma immagino abbia grandi potenzialità se saputo sfruttare

CONTRO
  1. Non economico, 1600 euro all'anno.



Sono certo che fra i miei PRO/CONTRO forse ho scritto qualche bischerata e la lista è incompleta...

Voi che scelta prendereste o avete già preso?
Faccio questa indagine perchè affrontare in corsa un nuovo applicativo 3d è un po' come imparare a scrivere con la sinistra dopo una vita che scrivo con la destra!