//
[modo] Modo 201 - Pagina 5
Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 92

Discussione: [modo] Modo 201

  1. #41
    Lupo Nero L'avatar di flashover
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    365
    Per me quelli della Luxology tengono molto sottocchio la sezione del forum delle richieste di LW, fateci caso, sinceramente le features della versione 9 di LW mi gasano ma potrebbero spingersi oltre una volta, spero solo che il core venga riscritto senza comprare solo dei plug in da terzi come è già accaduto…Quello che mi spinge a pensare questo è l'incremento molto basso del motore di rendering, per certi versi anche più lento...
    Alla Newtek basterebbe seguire quello che richiedono gli utenti per rendere LW il top... Con Modo stanno creando un programma innovativo e interattivo, dopo che ho letto le novità della 201 mi sono cadute le braccia, il painter integrato è il mio sogno da sempre...senza contare come vengono sfruttate le opengl...

    Strano che manchi l’SSS in modo, cosa che anche nella versione nove viene omessa.

    Cmq rimango ancora fedele a LW perché nonostante le critiche rimane uno dei programmi più completi e produttivi a BASSO COSTO.
    Lightwave è il mio Kung Fu!

  2. #42
    SSS c'è in MODO 201, se vai sul loro sito è proprio tra le poche immagini disponibili del render
    DAlla Newtek non si possono pretendere miracoli.
    Hanno fatto una scelta e la stanno seguendo con una road map serratissima.
    Di fatto era improponibile fermarsi e ricominciare, allo stato attuale delle cose almeno.
    Lightwave ha dalla sua un utenza di professionisti impressionante che però a poco a poco purtroppo si stà assottigliando.
    Nessuno rinuncia a cuor leggero ad un bagaglio di esperienza sul campo con un software, e questo ha rallentato (oltre alle indiscutibili capacità di LW) l'esodo verso pacchetti più competitivi.
    Metteteci anche un Fprime2 e un G2 1.7 e la produttività si attesta comunque su livelli molto alti.
    Certo, a sentire le date di rilascio delle release ( mi sorprende leggere che la 9.0 sarà fuori per natale..) c'è di che sudare freddo.
    Perchè dai video del Sigg. non sembrava ci fossero possibilità concrete di avere un "nuovo" software prima del 2006, ma sarà piacevole constatare il contrario.
    Per quanto riguarda le Plugin integrate nel pacchetto, continuo a non spiegarmi tutta questa contrarietà.
    Maya, Max, devono la loro evoluzione ad INTEGRAZIONI di plugin esterne nel corso di anni, e non mi spiego cosa ci sia di negativo nella completa integrazione di uno strumento valido nel software principale, anzi!
    Immaginate un Fprime INTEGRATO?
    O un SASquatch integrato?
    Il discorso della riscrittura del core esula e non và confusa con l'implementazione di plugin esterne.
    Ufficialmente è in riscrittura, l'hanno comunicato.
    Quindi bisogna solo decidere se avere fiducia o no.

    Anche perchè, per un prodotto completo e concorrenziale a LW (anche a livello di costi) bisognerà aspettare almeno un altro Sigg...credo...con MODO301 e il suo modulo d'animazione....

    Pengo

  3. #43

    modo 201

    Come è stato con softimage XSI e come stanno per fare anche con Maya e 3DS Max, i software dopo qualche anno di evoluzione vanno riprogettati, ripensati e riscritti da capo altrimenti non è possibile aggiungere innovazioni, ottimizzazioni, grosse estensioni e contemporaneamente ad esempio tra i tanti problemi riscontrabili, mantenere la compatibilità a livello di oggetti, scene, etc...

    Modo 201 ha il SSS e anche una montagna di innovazioni molte delle quali non presenti in nessun software 3D al momento (a proposito il rendering è alla fprime, cioè ad aaggiornamento continuo anche se worley non ha accettato di convergere nel team luxology e rimanere indipendente per ammissione sul forum dello stesso Hastings, nel forum si fa capire che ben presto le plug-in do Worley ed altri potrebbero essere disponibili ANCHE per modo ). A tutti gli effetti modo è da considerare l'evoluzione di Lightwave (stessi padri fondatori e team dei 10 progettisti base).

    Tuttle software house si guardano e si copiano, su Maya 7 per esempio hanno aggiunto una montagna di cosucce rubacchiate a Modo, dal passaggio animato da un vista all'altra alla selezione combinata per edge, polygon ring, etc.

    Credo che Lw 9 e modo siano delle belle promesse, vedremo chi le manterrà nei tempi e modi dovuti, sui costi si scontrano in pieno essendo il costo di modo inferiore a quello di lw (modo non ha animazione ma l'avrà entro il prossimo anno secondo la roadmap e comunque con dei piccoli script la 201 avrà ben presto la possibilità di eseguire piccole sequenze animate esplorative...) inoltre fino a ieri (oggi hanno tolto l'offerta ma credo che la rimetteranno presto) era possibile col codice di lw originale passare a modo 201 per soli 299$, circa 250 euro su safe harbor...

    ADL
    www.imagonet.it

  4. #44
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    ho spostato questo thread qui perchè è questa la zona deputata per parlare di Lw e Modo.

    sono d'accordo con Antonio comunque. raggiunta una certa età qualsiasi software va riprogettato, perchè l'evoluzione delle tecnologie è rapida ed altrimenti non si riuscirebbe a tenere il passo con la sempre maggiore potenza , flessibilità, facilità d'uso richieste.

    il problema di Lw sta anche qui. non è mai stato riprogettato prima d'ora ed infatti applica ancora alcuni bellissimi concetti (in effetti presenti in parte anche in Modo ) ed altre cose datate.

    vorrei sottolineare anche il fatto che nonostante questo, quasi tutte le software house applicano ancora tecnologie piuttosto vecchie, basta leggersi i documenti del siggraph per farsi un idea di come potrebbe essere il 3D già adesso.

    comunque, fortunatamente Newtek sta mettendo mano anche alla struttura di Lw, in modo graduale. sarebbe stato d'altra parte impossibile iniziare a riscrivere il programma da capo. sparendo così per qualche anno dal mercato.

    diverso è il caso di Luxology che è una nuova software house, e che come si vede, mette infatti a disposizione Modo pezzo per pezzo (anche qui quindi lo sviluppo è graduale)


    sinceramente penso che tra tutti e due i pacchetti ne vedremo delle belle e che la concorrenza è necessaria per migliorare i prodotti.
    pèenso anche che , data l'eredita Lightwavesca che modo porta in sè per una volta non sarà difficile ambientarsi in un altro pacchetto, o addirittura pasaare da un pacchetto all'altro quando /se necessario.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  5. #45

    Anima e "core"

    Quando il core, la piattaforma di applicazione di base è recente e ben fatta, i software fanno cose senza precedenti,
    IN ALTRE PAROLE INNOVANO consento di fare cose complesse con
    minori sforzi più che scopiazzare e vivere alla giornata (passatemi la polemica ma è quanto sta facendo indubbiamente Maya e da un po anche 3DS Max e Lightwave a meno di ultimi e sperati quanto promessi sviluppi, è un parere personale senza offesa per alcuno, impiego LW3D dai tempi di Amiga e dopo Turbo Silver e Imagine e sono il primo a non voler vedere vedere andare alla deriva un software così affascinante)...

    Sta accadendo a modo (intendo INNOVARE), ma guardate anche la nuova tecnologia di animazione facciale SENZA BLEND SHAPE O MORPH TARGET DI XSI 5!!!

    C'e da rimanere senza parole e parlano di applicabilità a qualunque modello
    con pochi punti di controllo locali (punti blu nell'animazione), un misto di keyframe e motion capture un po' come il modulo biped di 3ds max ma applicato all'animazione facciale parametrizzata...

    http://webrel2.softimage.com/Videos/...15280&ext=.wmv

    ADL

  6. #46
    Licantropo L'avatar di skyler
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    arezzo
    Messaggi
    1,196
    Beh che dire..Modo mi ha lasciato ben impressionato e sicuramente la 201 darà del filo da torcere agli altri. Ben venga che ci aiuti a fare quello che vogliamo in tempo utile, non è neanche difficile da imparare ed è tutto dire. La sua filosofia mi piace e poter fare a meno di Zbrush non può farmi altro che piacere, dopo aver visto e rivisto i vari filmati.
    model hard the life is very short and there's no time for fussing and fighting my friend

    The true artist must have point of view different and to hold them both in consideration

    http://skylerlife.blogspot.com/
    http://picasaweb.google.com/home

  7. #47
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    fare a meno di ZB ? sebbene abbia bei paint tools , un confronto con ZB lo vedo duretto, soprattutto per lo sculpting. boh, vedremo.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  8. #48
    Citazione Originariamente Scritto da adl
    ...ma guardate anche la nuova tecnologia di animazione facciale SENZA BLEND SHAPE O MORPH TARGET DI XSI 5!!!

    C'e da rimanere senza parole e parlano di applicabilità a qualunque modello
    con pochi punti di controllo locali (punti blu nell'animazione), un misto di keyframe e motion capture un po' come il modulo biped di 3ds max ma applicato all'animazione facciale parametrizzata...

    http://webrel2.softimage.com/Videos/...15280&ext=.wmv

    ADL
    AZ! Questa si che è innovazione!
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  9. #49
    Ciao a Tutti.

    Sono un nuovo utente di questo ottimo Forum , che trovo molto + "libero" e sincero nei contenuti rispetto a quelli "ufficiali".

    Rispettosamente, vorrei esprimere la mia modesta opinione su Lux Modo 201:

    Ho usato la "evaluation version" di Modo 102 (mi è pure scaduta, però, appena posso, vorrei acquistarlo...) e mi sono trovato benissimo, x le sue enormi potenzialità, x i potenti tools e specie x il fatto di essere una specie di "evoluzione" di LW, sul quale è evidente che si basa (o almeno è evidente la comune origine)...
    poi ho visto anch'io le anteprime della futura release di Modo (201), ricevendone la convinzione che si tratta del programma che ho sempre sperato (e sognato...) di poter usare, anzi, x la precisione, si tratta della evoluzione che ho sempre sperato che avesse potuto avere il Modeler.
    Sono sicuro che + o - Tutti coloro che usano e apprezzano LW non possano non stimare Modo e sono pure convinto che tutti i LWavers avrebbero sicuramente preferito che Modo non fosse mai esistito e che tutte le sue potenzialità fossero state integrate in LW piuttosto che implementate in un programma separato...
    Tra l'altro, all'inizio specialmente, non è che Modo fosse immune da anomalie e malfunzionamenti, visto il clamoroso "bug" iniziale con i drivers NVidia ed una certa instabilità del pacchetto stesso ed inoltre pare che non suppòrti il dual-processor (almeno su Mac...) e, xsonalmente, ho notato una certa lentezza quando è attiva la modalità "Materials"; riguardo queste ultime 2 anomalie (soprattutto il supporto dual-CPU), considerando le future implementazioni inerenti painting e rendering, mi auguro (e sono sicuro) che verranno risolte.
    (scusatemi se mi dilùngo così tanto...)
    Modo, però, secondo il mio umile parere, rappresenta un "momento" particolare x NT e, quindi, temo, x LW:
    personalmente, col max rispetto, ritengo LW8 la release + "sofferta" di LW da sempre: tuttavia ciò è facilmente comprensibile vista la dipartita dei "creatori" e del team "storico" verso Lux (e la successiva composizione di un nuovo LW Team) ed a tal proposito io avrei una mia modesta opinione:
    mettiamo il caso che Hasting&Ferguson fossero convinti di una completa ri-elaborazione di LW (in Modo-style) e che, inizialmente, i "boss" di NT sostenessero il contrario, magari ritenendo che LW comunque ha una Utenza fedelissima (tra cui, con grande orgoglio, Tutti Voi ed il sottoscritto) e che magari un cambio troppo profondo (come ad esempio fosse stato LW in Modo-style...) avrebbe in qualche modo "costretto" gli Utenti a troppe novità, e poi forse avrebbe comportato probabilmente un esborso economico maggiore...
    Ma soprattutto xchè cambiare un programma di cui, tutto sommato, si è discretamente contenti, che comunque vende bene ed è stimatissimo in tutti i "targets" possibili ed è consideratissimo anche da molti Studios, principalmente quelli USA?
    Questa divergenza, forse, avrà portato alla rottura (che credo non sia stata neanche tanto "indolore", visto che, in risposta ad un mio "post" sul Forum di NT, inerente al futuro sviluppo di LW, Mr. C.Baker ha affermato che i vecchi "coders" non erano in grado di sviluppare una nuova piattaforma in grado di innovare LW(!)...
    Nel frattempo i vecchi "coders" hanno fatto il colpaccio con Modo ed, al contempo, NT si è resa conto, al contrario di quanto ritenesse inizialmente, che è giunta l'ora di mettere mano approfonditamente al "codice" di LW e di dover non solo mantenere competitivo LW ma di "dovere" anche creare "qualcosa di nuovo" (come si può notare nella intervista a Mr. J.Roth su LW9, la nuova priorità di NT è "innovare", ed un pò, pare che ci stiano riuscendo, leggendo alcune delle nuove features di LW9 ...), xchè, secondo il mio umile parere, Modo stà "abituando" l'utenza di LW a... "meravigliarsi", offrendo sì un workflow "noto", cioè "basato" su LW, ma nel contempo totalmente nuovo nelle concezioni, potenzialità e sviluppi.
    In un certo qual modo, NT si trova nella condizione di dovere x forza realizzare un LW mai visto e portato alla potenza + estrema possibile, proprio xchè costretta dalla concorrenza di Modo (specie dalla sua futura release), in quanto è come se Modo rappresentasse, x l'Utenza di LW, un termine di paragone continuo con LW, almeno x la sua effettiva comune "origine".
    Quindi, secondo il mio modestissimo parere, possono prospettarsi 2 "scenari":
    in teoria la concorrenza può (e deve) servire x migliorare l'offerta: in questo caso potremmo mettere le mani su un nuovo tool tanto potente quanto interessante come Modo, ed al contempo sul migliore LW di tutti i tempi!
    (mi viene da saltare come un matto dalla contentezza al solo pensiero!!!!)
    L'altra ipotesi, a cui non voglio neanche pensare (ed a cui, sinceramente, non credo), è che NT non sia in grado di raccogliere questa "sfida"...
    Staremo a vedere...
    (chiedo sinceramente scusa x la lunghezza di questo "post", sperando di non averVi annoiato...)

    GRAZIE SEMPRE

  10. #50

    Un problema di comunicazione con l'utenza...

    Ciao Ross,
    ho letto con molta attenzione la tua lunga disamina e
    personalmente NON credo che lw scompaia soppiantato da modo e la concorrenza è senza dubbio un buon deterrente per entrambi.
    Intanto modo non ha l'animazione e prima che raggiunga una comunità di utenti così estesa ci vorranno anni, fatto sta che mira ad affiancare ogni applicativo 3D fino a sostituirne più di uno quando sarà completo.

    Il bello è che è stato rifondato su una piattaforma e che aggiornarlo ed estenderlo anche con plug-in non prevede tempi protratti (in preparazione ad esempio LWCAD 2 quale plug-in per modo).

    Sul bug OpenGl iniziale con le schede NVidia di modo questo è stato risolto da nVIDIA stessa dopo qualche settimana e non poteva essere aggirato da Luxology in quanto concernente i driver OpenGl sfruttati dalle schede.

    La beta 103 pubblica di modo rilasciata la scorsa settimana fa un passo in avanti notevole sulla stabilità e anche velocità dell'UV e di altre caratteristiche come potrai leggere sul forum della casa.

    Io credo che la forza di modo oltre nell'innovazione e velocità del display OpenGl per non parlare dei tool di selezione e di quanto la 201 riserva stia anche nella comunicazione.

    Una delle cose che Newtek non ha imparato è che non sa granchè comunicare con la sua utenza. Niente date certe, nessun rispetto dei tempi di rilascio, impiego dell'attesa per fare offerte e catturare nuovi utenti ma l'utente è lontano, lontanissimo dai programmatori... (non sappiamo neanche chi sono ma sappiamo della D-Storm nipponica ora presente in forza).

    Luxology ha cambiato questo, è vero anche che gli utenti sono molto meno per il momento ma vedo costantemente Hasting rispondere sul forum dando anche molte indicazioni tecniche su cosa stanno facendo (la resa di cieli fotorealistici ad esempio e di altri algoritmi di resa, il fatto che hanno cercato di portare nel team Worley ma questo ha rifiutato dicendo che intende mantenere la sua indipendenza ma lasciando capire che svilupperà anche per modo, etc..). Quando promettono il rilascio di qualcosa, possono ritardare di qualche giorno ma alla fine mantengono con la massima precisione. Inoltre inseriscono anche di più di quanto correggono (in questo caso anticipando l'UV Unwrap nella 103 hanno dimostrato che la versione 201 è praticamente pronta e che sarà disponibile tra ottobre e novembre quindi prima di LW9 ammesso che questi sarà disponibile per fine anno).

    Gli utenti non ponno essere lasciati al buio ed è un errore che sta facendo anche Next Limit con maxwell ma questo per altri motivi (concorrenza scopiazzona!)...

    ADL
    www.imagonet.it

Discussioni Simili

  1. Una domanda..
    Di gebazzz nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-07-04, 14:55
  2. LWITA.com: Regole e linee guida
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-06-04, 20:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •