//
[modo] Modo 201 - Pagina 9
Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 92

Discussione: [modo] Modo 201

  1. #81
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    hehehehehe LOL
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  2. #82
    ho provato caricare una scena LW in modo, la carica abbastanza bene a parte la camera che va per conto suo, le varie area benchè risultino presenti in realta sembra quasi non ci siano, da scordarsi completamente gradienti e procedurali in realtà non ho nemmeno capito se modo le ha, anche se ho attivato le ombre e cambiato il render da scanline a raytrace sembrano appena accennate e non danno un senso di molto realismo neanche la volumetrica mi funziona, il render è veloce ( ma nulla a vedere con fprime ) direi almeno un 40 % di più rispetto a LW ma secondo quello che dice vashts probabilmente i tempi sono in linea con la prossima versione 9, anche se la modellazione è molto simile a LW il resto è un'altra cosa anche se i comandi per il render non sono poi molti , pur avendo un discreto pc mi sembra molto piu pesante da gestire di LW e su scene grosse crasha di tanto in tanto, io non mi ci sento cosi a mio agio secondo me il "vecchietto" gli da ancora una pista.

  3. #83
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Citazione Originariamente Scritto da brunotag
    ho provato caricare una scena LW in modo, la carica abbastanza bene a parte la camera che va per conto suo, le varie area benchè risultino presenti in realta sembra quasi non ci siano, da scordarsi completamente gradienti e procedurali in realtà non ho nemmeno capito se modo le ha, anche se ho attivato le ombre e cambiato il render da scanline a raytrace sembrano appena accennate e non danno un senso di molto realismo neanche la volumetrica mi funziona, il render è veloce ( ma nulla a vedere con fprime ) direi almeno un 40 % di più rispetto a LW ma secondo quello che dice vashts probabilmente i tempi sono in linea con la prossima versione 9, anche se la modellazione è molto simile a LW il resto è un'altra cosa anche se i comandi per il render non sono poi molti , pur avendo un discreto pc mi sembra molto piu pesante da gestire di LW e su scene grosse crasha di tanto in tanto, io non mi ci sento cosi a mio agio secondo me il "vecchietto" gli da ancora una pista.
    In effetti devo confermare che nonstante alcune valide idee e miglioramenti, Modo 201 "soffre" parecchio di varie cose; prima di tutto con scene pesanti (1 milione di poligoni) ha serie difficoltà di caricamento e modifica cosa che nel layout di LW è meno evidente;inoltre se in una scena LW avete caricato tre oggetti uguali ma in differenti momenti e poi avete variato alcune superfici LW li renderizza correttamente come oggetti distinti con diverse caratteristiche....mi spiego...nell'immagine postata voi vedete tre auto perfettamente uguali, questo perchè Modo le considera come cloni mentre in LW le tre auto hanno differenti colorazioni di vari particolari(carrozzeria, cerchi, ecc....).Inoltre questa difficoltà si presenta in tutti i casi in cui oggetti diversi presentano materiali con lo stesso nome(esempio eclatante il materiale Default) ma con differenti caratteristiche:Modo li considera un unico materiale e li renderizza tutti dello stesso colore e superficie.....
    Se ho detto qualcosa di errato prego di correggermi (Guido tocca a te.... )
    Naturalmente questi problemi causano grossi ostacoli nella eventuale integrazione di MOdo in una pipeline di lavoro che ha LW come applicazione principale e Modo per renderizzare o per fare del painting in quanto bisogna cambiare tutti i vecchi file e i relativi nomi delle superfici, tuttavia devo dire che la resa dei rendering è effettivamente rapida e qualitativamente buona....
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: screenmodo01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 160 
Dimensione: 90.5 KB 
ID: 3349  

  4. #84
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Stai dicendo che se io creo una scena in Lw con 3 macchine ed assegnati materiali diversi, colori e tutto il resto me la importa con i materiali tutti uguali e come fossero cloni ??? teribbile ! io verificherei bene e poi farei un post de foco su Lux forums LOL
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  5. #85
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid
    Stai dicendo che se io creo una scena in Lw con 3 macchine ed assegnati materiali diversi, colori e tutto il resto me la importa con i materiali tutti uguali e come fossero cloni ??? teribbile ! io verificherei bene e poi farei un post de foco su Lux forums LOL
    No, sto dicendo che se io ho un oggetto e in LW layout aggiungo lo stesso oggetto 2 o più volte, LW nel surface editor li vede come oggetti distinti(macchina 1, macchina 2 ecc....) presenti nella scena...quindi cambiando a uno degli oggetti le proprietà dei materiali, anche se hanno lo stesso nome (i materiali), LW li renderizza come oggetti diversi per cui con differenti proprietà....Modo invece se i nomi delle superfici sono uguali li vede come cloni quindi li renderizza tutti uguali con le stesse proprietà dei materiali....comunque siccome non ho ancora sufficiente padronanza del software bisognerebbe chiedere a Guido se mi sto sbagliando.....

  6. #86
    Ma mi sa che ti sbagli... su Lightwave... non su Modo

    Se in layout carico l'oggetto Macchina e poi lo ricarico avrò Macchina e Macchina(1). Gli oggetti sono 2 e li posso muovere diversamente ma le superfici saranno uniche... nel surface editor avrai solo 1 oggetto macchina con le sue superfici... quindi non potrai differenziarne le carrozzerie...

    Questa cosa è voluta e ha dei pro e dei contro... nel tuo caso è una sfiga perchè dovrai salvare un oggetto per ogni macchina di colore diverso... però se per esempio inserisci 50 lampioni... poi ti accorgi che sono troppo scuri... nel surface editor ne trovi uno solo e modificando quello li cambi tutti... poi quando salvi si salveranno ovviamente tutti perchè li vede come cloni...

    Vass
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  7. #87
    avete torto e ragione tutti e 2 riguardo a lightwave (su modo non sò) perchè in effetti ognuno di voi utilizza il pannello surface in modo differente dall'altro

    Infatti se nel pannello surface settate l'opzione "edit by" su "scene" avrete che 2 cloni condivideranno le stesse surfaces. Invece se settate l'opzione su "object" ogni oggetto (anche clonato) rimarra distinto dagli altri

    Credo che quindi modo si comporti un pò come il layout settato su "scene"
    resta da capire se c'è anche lì l'opzione per farlo lavorare nell'altro modo

    By
    Mirko
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: surface.jpg‎ 
Visualizzazioni: 121 
Dimensione: 42.2 KB 
ID: 3420  

  8. #88
    No... la mia soluzione vale sia con objects sia con scene... non si può.

    Object e scene miscela o separa superfici uguali di diversi oggetti... ma gli oggetti sono sempre diversi...

    In caso di cloni non si può... le superifici sono le stesse e in comune

    Scusate se insisto...

    Vass
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  9. #89
    Citazione Originariamente Scritto da Vass
    No... la mia soluzione vale sia con objects sia con scene... non si può.

    Object e scene miscela o separa superfici uguali di diversi oggetti... ma gli oggetti sono sempre diversi...

    In caso di cloni non si può... le superifici sono le stesse e in comune

    Scusate se insisto...

    Vass

    Confermo assolutamente.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  10. #90
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Citazione Originariamente Scritto da Vass
    Ma mi sa che ti sbagli... su Lightwave... non su Modo

    Se in layout carico l'oggetto Macchina e poi lo ricarico avrò Macchina e Macchina(1). Gli oggetti sono 2 e li posso muovere diversamente ma le superfici saranno uniche... nel surface editor avrai solo 1 oggetto macchina con le sue superfici... quindi non potrai differenziarne le carrozzerie...

    Questa cosa è voluta e ha dei pro e dei contro... nel tuo caso è una sfiga perchè dovrai salvare un oggetto per ogni macchina di colore diverso... però se per esempio inserisci 50 lampioni... poi ti accorgi che sono troppo scuri... nel surface editor ne trovi uno solo e modificando quello li cambi tutti... poi quando salvi si salveranno ovviamente tutti perchè li vede come cloni...

    Vass
    Porca paletta...scusate...la vecchiaia mi ha rimbambito.....Vass hai ragione....ricordavo diversamente perchè il file a cui mi riferivo non lo aprivo da 1 annetto...effettivamente quando ho controllato, ho visto che avevo creato in modeller 3 macchine uguali ma con 3 nomi diversi...per cui in layout li vedeva come oggetti diversi....Chiedo scusa a tutti per l'errore....anche a Modo.... Come ho detto sto diventando vecchio....


    EDIT:
    Allora .....ho controllato...a Modo non devo delle scuse perchè anche se mi sono sbagliato su LW layout, in Modo , nonostante nella scena LW ci siano 3 macchine uguali ma con differenti nomi(macchina 1 .lwo macchina2.lwo ecc..)e con differenti superfici e colori, caricando la stessa scena in Modo , questo le vede come oggetti uguali e con superfici uguali....quindi o io sbaglio qualcosa oppure c'è qualcosa che non va nel caricamento delle scene LW in Modo....
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: screenmodo02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 128 
Dimensione: 96.4 KB 
ID: 3421   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: miura3col002.jpg‎ 
Visualizzazioni: 133 
Dimensione: 28.1 KB 
ID: 3422  
    Ultima modifica di 3dl; 21-06-06 alle 17:00

Discussioni Simili

  1. Una domanda..
    Di gebazzz nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-07-04, 14:55
  2. LWITA.com: Regole e linee guida
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-06-04, 20:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •