Salve a Tutti,
ciò che si teme è il monopolio che genera omologazione. Il mercato 3D per ora rimane relativamente ristretto ma tutti gli analisti concordano in una sua esplosione in tempi ormai maturi, Autodesk ha messo una bella zampa sul futuro... vedremo a cosa porterà tale fusione soprattutto per il resto delle software house... per intanto operiamo cogli strumenti abituali, ed è un piacere costatare che lw 8.5 (beta) lavora magnificamente con maxwell 1.22 beta (atteso a momento con la 1.0, questa sì VERAMENTE RIVOLUZIONARIA) e speriamo che Autodesk non metta le mani pure su Next Limit, non ci vorrebbe poi molto... questo in 2 punti il mio pensiero...

1)- La situazione non mi piace, ricordate quando discreet/autodesk ha acquistato il bellissimo Lightscape 3D??? Cosa è successo? Hanno inglobato parzialmente il calcolo radiosity e i profili IES all'interno delle ultime revisioni di 3ds max (ci sono voluti anni e comunque siamo ben lontani da quegli standard!), ma la prima cosa è stata eliminare le plug-in di collegamento con gli altri applicativi (tra le quali proprio quella di connessione dati con LW!) Poi ne hanno bloccato lo sviluppo e lasciato morire... l'operazione costò una decina di milioni di $.

2)- il formato .max è l'unico formato 3D blindato. Nessun pacchetto può leggere o scrivere se non passando per il 3DS... SOLO 3ds Max in bit e byte... Questa la dice lunga sui monopoli e l'interscambio libero di dati, cosa ci metteranno a fare lo stesso col bellissimo .mbx di ex Keydara e ora Alias Motion Builder?

Ci tornerò sull'editoriale di ottobre, per ora mi consolo con Maxwell , LW 8.5 (rilascio imminente!) le IFW 2 10.0, la nuova collezione acquistata ieri come upgrade per soli 50$ delle texture possiede shader di occlusione, sporco e polvere e soprattutto alcune categorie COMPATIBILI FPRIME quindi con preview interattivo a schermo...
... poche armi ma buone... per iniziare la resistenza!!?!?!?

Scherzo naturalmente quando parlo di resistenza, ma ciò non toglie che la situazione non mi piace per niente... non so se i 2 pacchetti convergeranno in uno o rimarranno separati ma preferivo la situazione precedente anche perchè Alias era un oasi di eccellenza nel software e lo stesso non può dirsi di Autodesk...

ADL
www.imagonet.it