allora, stiamo parlando di una beta, non di una versione finale, e siamo alla 14esima beta della 9.2, e nonostante i bachi (normali) in questo tipo di release, le migliorie che hanno inserito sono state ben sviluppate.

dalla beta 9.2 prima release ho smesso di usare la 9 (anche perchè altrimenti il beta testing come lo facevo?) e devo dire che ho riaperto solo una 8.5 per dei plugin di rig (TSM) o dei plugin come C4 per preparare delle cose, per il resto ho usato la beta e i risultati sono ottimi, pochi crash, molte accelerazioni, inoltre la nuova soluzione final gather per il radiosity ha una preview stile fprime che rende molto più semplice impostare i valori di radiosity, oltre al fatto che è così veloce da rendere anacronistica la release 9 per quanto riguarda la GI, la nuova camera real lens camera è eccezionale, riproduce anche la caduta della luce laterale delle cineprese, il nuovo motion blur e dof è splendido, e talmente hanno rinnovato le opengl del layot, che è possibile lasciare attiva la preview del dof e del motion blur in real time mentre si cambiano i parametri, richiedendo meno di un secondo su una macchina ormai vecchia come la mia (athlon 64 3000+ e gt6600) che ha quasi due anni...

newtek sta procedendo bene, se lavorano con la stessa lena e risultati anche sugli altri comparti del pacchetto i risultati saranno eccellenti.

l'importante è che non dormano sugli allori perchè anche gli altri non stanno fermi, ma devo direi che il render torna ad essere uno dei best off del mercato con la qualità e la velocità necessaria.

in alcune scene di lavoro, ho trovato la nuova gi più veloce che l'illuminazione fatta con un paio di area light, e questo è tutto dire, unito poi al sg_occlusion in versione nodale...
dai che stavolta fanno sul serio...