Salve a tutto il forum ed allo staff di lwita.
Finalmente ho trovato un sito in italiano del software 3d che uso da tempo !
Sono un grafico e montatore in uno studio di roma e mi capita spesso per i miei lavori di ricorrere appunto a lightwave.
Lo uso dalla versione 5 e posso dire di conoscerlo abbastanza bene.
Il mio utilizzo nn e' costante perche' a seconda del lavoro che devo eseguire spazio da software di grafica 2d come digital fusion o combustion fino appunto a lw.
Fino ad ora tutte le volte che ho avuto bisogno di lw si e' sempre trattato di sigle in 3d per miei clienti, animazioni di logo e grafiche in movimento. Quindi posso dire lavori seppur accattivanti dal punto di vista visivo ma mai troppo complicati dal punto di vista realizzativo.
Ora invece si e' prospettato un nuovo lavoro in cui sto' incontrando molte difficolta'.
Si, perche' adesso mi trovo a dover affrontare la difficilissima disciplina della character animation.
So' bene che nn ci si improvvisa animatori di personaggi dalla sera alla mattina.
Conosco tutte le difficolta' di questo processo che io credo sia una brachia a parte dell'universo 3d.
Essendo io un fruitore ed un'operatore del video navigo molto su internet ed in altri siti di grafica 3d ed ho potuto constatare da tempo che esistono molti processi e problemi da affrontare quando si vuole animare un personaggio.
La creazione di uno scheletro, il rigging dello stesso, insomma tutto l'enorme lavoro che c'e' dietro quando si crea un'animazione cosi' complicata e sofisticata.
Pero' da quello che vedo, da altri lavori che ho visto sulla rete mi pare di capire che pochissime animazioni sono fatte attraverso lw, quasi tutte sono fatte attraverso l'uso di maya e max.
Ad esempio vedo che max ha al suo interno un'applicazione come character studio che mi sembra formidabile per la character animation.
Da quel poco che ho potuto vedere mi pare che attraverso pochi semplici step si possono animare dei personaggi in modo semplice e realistico.
Cosa che invece in lw risulta molto complicata da capire, almeno per me che sono un neofita dell'animazione di personaggi.
Come ripeto, so' che questo aspetto della grafica 3d e' un'universo apparte, forse il piu' difficile e propio per questo nn per tutti pero' mi sembra che in lw l'animazione di personaggi risulti una cosa troppo difficile da affrontare.
Forse lo e' per me che nn mi sono mai dovuto cimentare con la character animation ma ora che mi trovo a dover fare questo lavoro temo di nn essere in grado di portarlo a termine ed e' per questo che chiedo aiuto a voi sperando in qualche consiglio utile.
Fatta questa lunga premessa passo al nocciolo del problema.
Devo creare un personaggio femminile che balla dietro la tenda di un teatro.
Il personaggio in questione e' illuminato da una luce spot che ricrea il classico effetto occhio di bue sulla tenda che e' chiusa, quindi in realta' tutto quello che si dovrebbe vedere e' solo il profilo in nero della donna che balla.
Nn mi occorrono accuratezza di particolari, tipo capelli, mappe di peso etc etc ma solo il profilo nero che si nota dietro questa tenda.
A questo punto come posso fare secondo voi ?
Mi devo cimentare nell'animare questo personaggio o posso adoperare altri trucchi piu' semplici e veloci ?
Io ad esempio ho pensato a videoriprendere una ballerina in blue screen e poi in post produzione a ricreare l'illusione di questa che balla dietro alla tenda in questione.
O sempre in post produzione dopo aver ricavato il profilo della ragazza proiettare questa sequenza attraverso lo spot sulla tenda andando nella sezione pojection image nelle light properties.
Questa a mio avviso sarebbe la soluzione ideale e piu' rapida solo che ad un certo punto questa ballerina dovrebbe avvicinarsi alla tenda ed aprirla cosi' da scoprirsi e mostrarsi al pubblico, ma questo e' una cosa che mi preoccupa di meno, o almeno nn fino a quando nn avro' risolto la questione principale e cioe' far vedere questi brevi passi di danza.
Mi scuso con tutti se mi sono dilungato ma ci tenevo a spiegare affondo questi argomenti cosi' da avere attraverso le vostre risposte una panoramica piu' ampia di certi aspetti dell'animazione di personaggi.
Ciao a tutti e grazie.