Ecco un lavoretto di ieri pomeriggio, scusate qualche errorino, ma sono stati i fumi dell'alcool a farmi perdere lucidità.

Scherzi a parte, ho ottenuto il tutto renderizzando le geometrie con il motore di resa della Worley: fPrime, anche perchè a farlo con il motore interno di Light wave sarebbe stato un suicidio. . Con 8 rimbalzi della luce con un radiosity di tipo Montecarlo, (mitico fPrime).

L'illuminazione è composta da una luce di tipo Area di media grandezza, e di una Mappa HDRI che passa luce all'intera scena grazie al Plug-In Image World.

Le superfici tipo vetro sono state ottimizzate con l'aiuto dello shader FAST FRESNEL e in più vi è applicata sopra, in modalità Ray-Tracing+Spherical map, la medesima mappa HDRI utilizzata per la luce, sia per le riflessioni che per le rifrazioni. A queste due opzioni è stata data una percentuale del 10-20 % di Blurring, il cui effetto si può notare in quella rugosità dei bicchieri.

Nella seconda e nella terza ho aggiunto un pò di prodondità di campo e cambiato i valori del vetro,nella terza inoltre, ho aggiunto la texture laterale.

Ho cercato una buona combinazione per quanto riguarda il liquore ancora presente nel bicchiere ma il risultato è ancora insoddisfacente.

La macchina con cui ho renderizzato è un Athlon 2000,1 GB di RAM,Radeon 9700 Pro 128 MB.

Fatemi sapere che ne pensate. Unsaluto







http://siouxs.altervista.org