Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
Se ancora non hai risolto guarda se questo può andare:

http://www.lwita.com/vb/attachment.p...1&d=1265452109

il trucco è tutto nelle trasparenze.

Modeler:

ho aggiunto una Weight-Map con 4 livelli di peso, rinominandola come "bordo-sfumato", da utilizzare come traccia di riferimento per sfumare l'effetto trasparente.

Surface-editor, scheda Basic:

nel Texture-Editor del canale Transparency ho aggiunto un livello Gradient orientato sulla Weight-Map "bordo-sfumato", i parametri del Gradient corrispondono ai rispettivi pesi della Weight-Map mentre i valori, sempre del Gradient, influenzano l'intensità della trasparenza.

Noterai che ho inserito lo stesso tipo di Procedural-Texture con i medesimi parametri nei canali: Color, Luminosity, Diffuse e Transparency.

Nel canale del colore ho scambiato i colori: bianco per il colore principale ed azzurro per quello della procedural-texture.

I parametri principali di Luminosity, Diffuse e Transparency li ho settati allo 0% (per questo motivo l'oggetto appare nero una volta caricato).

Smoothing e Double Sided sono attivati.

Surface-editor, scheda Advanced:

Color Filter l'ho riportato allo 0%, mentre Additive Transparency l'ho lasciato al 100%.

Surface-editor, scheda Shaders:

Edge Transparency disattivato.

Layout:

carica e renderizza l'oggetto, dovresti ottenere uno scudo col bordo esterno che si mantiene sfumato ad una qualsiasi angolazione di ripresa, noterai che la trasparenza varia dal centro verso l'esterno dello scudo: ciò è dovuto dalla combinazione Weight-Map + Gradient.

Spero ti sia utile.

Grazie mille, appena ho un' attimo me la studio meglio per capire esattamente la procedura che hai usato.
l'unica cosa che vorrei che fosse meno trasparente nel procedural-texture, nel senso che vorrei che fosse meno trasparente nelle macchie che vorrei fossero un pò più bianche, cmq se non hai tempo per spiegarmi come fare, ti ringrazio cmq, mi sei stato veramente d'aiuto.