buongiorno a tutti.
Ho cominciato molto tardi ad occuparmi di grafica 3D e solo grazie ad un bel regalo che i colleghi vollero farmi per il mio pensionamento, un LightWave 9.3 nuovo di zecca per MacOSX.
Pian pianino ho iniziato ad usarlo ed a impadronirmi delle tecniche di modeling, anche se rendering, mapping & Co restano ancora terreni sconosciuti, ma non ho fretta
Ultimamente ho cercato di collaborare con altri appassionati nella modellazione in 3D di navi militari della 2 guerra mondiale, tutto solo per puro divertimento. Il fatto è che i miei nuovi amici usano tutti 3DS Max per utilizzare i modelli nel mondo virtuale che stanno ricreando.
Leggendo il manuale, ho scoperto che posso esportare oggetti nel formato Autodesk 3DS. Quindi mi (vi) chiedo:
1° ho la quasi certezza che Autodesk 3Ds e 3DS Max siano la stessa cosa (almeno spero). Vero o falso?
2° se l'ipotesi precedente fosse vera, è veramente necessario trasformare tutti i poligoni in triangoli prima dell'esportazione del progetto? Ciò vorrebbe dire più o meno raddoppiare il numero di poligoni

grazie in anticipo per una vostra illuminata risposta

Gianni

P.S. ho il dubbio di aver postato la richiesta nel posto sbagliato, scusatemi ma sono novizio anche nei forum, blog e simili