//
Gundam Ground Type
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Gundam Ground Type

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #13
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Ciao sharky...

    Allora io ti riporto la tecnica di modellazine che ho appreso da Tony per questo genere di oggetti (intesi come parti meccaniche che si spostano rigidamente senza il bisogno di deformarsi)

    Inanzi tutto reperisci + immagini possibili, l'ideale sono viste ortogonali in scala da collocare come reference

    Io parto dal presupposto che tutto ciò che è dritto, a livello di superficie, lo modello da primitive e rendo il modello + morbido utilizzando in modo massiccio e razionale il tool rounder, come vedi ti allego degli step della ginocchiera, nei quali si vede come prima seguo il contorno della bluprint e poi dettaglio con tagli driil e boleani per poi passare a Rounder

    Nlle geometrie + stondate, utilizzo le subpatch, seguendo anche qui in modo prima poligonale la bluprint e poi rendo più spigolosa la mesh dove serve con una maggiore suddivisione degli edge, se la mesh non prevede molte pannellature mi fermo a questo passaggio, ma quando necessita di molti intagli, mi riporto alla modalità poligonale e do 2 passate di Metaform <Shidt+D> (rendendo la mesh poligonale uguale a quela in subpatch), in modo da poter applicare i boleani e i drill, qua l'uso del rounder si complica parecchio dato che la mesh diventa moto fitta e ci vuole moooolta pazienza a pulirla per evitare che il tool rounder dia spiacevoli sorprese.

    Questa è la tecnica che ho appreso e affinato, ma è anche vero che conosco persone che evitano in qualunque momento di usare boleani e drill, e fanno tutto con mesh quad, quindi senza il bisogno di conevrtire la mesh subpatch in metaform

    Purtroppo questo è un riassunto del riassunto cmq ti faccio vedere alcune immagini dove ho applicato il rounder in edge di mesh fitte

    Io non so la complessità del robot che vuoi fare, se è paragonabile ad un Gundam o Zaku oppure ad un Blender di futurama, cmq grosso modo questa e la tecnica a grandissime linee...poi come in tutto bisogna provare, vedere e farsi propria la tecnica che più ci aggrada, magari cercando di rispettare alcuni canoni per la resa finale di una mesh pulita

    Spero ti possa essere di aiuto...
    Ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Ginocchiera_01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 144 
Dimensione: 159.3 KB 
ID: 12513   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Ginocchiera_02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 152 
Dimensione: 170.5 KB 
ID: 12514   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Ginocchiera_03.jpg‎ 
Visualizzazioni: 133 
Dimensione: 156.2 KB 
ID: 12515   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Schema.jpg‎ 
Visualizzazioni: 149 
Dimensione: 109.9 KB 
ID: 12516   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Pannello_01.jpg‎ 
Visualizzazioni: 149 
Dimensione: 157.4 KB 
ID: 12517  

    Ultima modifica di Slade; 22-06-10 alle 06:41
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

Discussioni Simili

  1. Musai ( Corto Gundam )
    Di DM67 nel forum Work in Progress
    Risposte: 115
    Ultimo Messaggio: 16-09-10, 22:53
  2. Gundam corto
    Di dioglev nel forum Produzioni in Team
    Risposte: 1373
    Ultimo Messaggio: 11-08-09, 17:14
  3. Gundam Teaser Poster
    Di DM67 nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-05-08, 11:18
  4. Magellan ...ooopsss ancora Gundam
    Di dioglev nel forum Work in Progress
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 28-04-08, 06:11
  5. blueprint per gundam
    Di dioglev nel forum LW3D
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-07-06, 16:19

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •