Ciao ragazzi,
stò realizzando un'animazione con personaggi "meccanici" i quali hanno la bocca che si deforma come quella umana.
Per praticità ho realizzato i personaggi in maniera tale che sia possibile utilizzare una sola bocca per tutti con le relative mappe di def.
Ho provato diverse soluzioni:

1) Impostare le mappe di deformazione cercando di coprire tutti i movimenti delle labbra per poter pronunciare le parole.

2) Impostare mappe di deformazione utilizzando fonemi, mi sono documentato trovando poco materiale in proposito.

3) Impostare mappe di deformazione relative alle vocali e consonanti, guardandomi allo specchio!

Mi piacerebbe sapere da chi utilizza queste teniche nei suoi progetti, quale approccio preferisce.

Ho provato infine a sincronizzare il labiale, con i K.F. lavoro immane e poi ho fatto un test con il motion mixer creando attori relativi alla soluzione "3".

Lo sforzo in tutti i casi è notevole, però non avendo esperienze precedenti in questa specifica applicazione, non riesco a valutare cosa sia meglio. Vorrei percorrere da subito la "strada più corretta" magari riutilizzando il lavoro svolto per lavori futuri.

Cosa ne pensate? Grazie