Ciao a tutti!

titolo strano per una domanda strana...

in questi giorni sto sperimentando un pò il motore di rendering di lw e f-prime con una nuova tecnica per l'illuminazione che ho "scoperto" ... probabilmente ho scoperto l'acqua calda, nel senso che non credo sia una tecnica innovativa! anzi! solo che avendo poco tempo per sperimentare, mi sto approcciando solo ora...

la tecnica è banale. usare (con il radiosity) degli oggetti luminosi per illuminare una scena e 1 sola luce (parlando degli esterni ad esempio) che simula le ombre morbide del sole in una giornata bene illuminata... (una dome light per intenderci, ma fatta con una sfera luminosa invece che con tante luci!)

in esterno rende benissimo! credo di aver trovato finalmente un modo decente per un'illuminazione seria di grossi ambienti!

ora stavo provando a illuminare una mansarda e... boom! primo problema: l'oggetto che illumina la scena si riflette nelle superfici riflettenti!!! (bella scoperta )

da qui la domanda relativa all'oggetto del post.. è possibile far si che un SINGOLO oggetto di una scena NON SI RIFLETTA SULLE SUPERFICI ma il resto dalla scena si?

immaginate la classica scena di una sala piena di gente che si riflette nello specchio ma il VAMPIRO NON SI RIFLETTE!

ecco! posso fare un oggetto vampiro? magari senza morderlo?