Citazione Originariamente Scritto da asterix
io potri solo suggerire che la sloluzione migliore
per far tacere gli clienti sui prezzi... dovrebbe esistere:
1)un albo dei grafici
2)istituire un listino ufficiale(....con vari parametri)
3)certificare l'operatore all' appartenenza dell'albo,
garantendo una qualità al cliente

in questo modo si da un limite del prezzo minimo
sotto il quale non si va a pattuire.

non è una cosa nuova:
lo fanno gli avvocati, architetti,notai....
ti rispondono sempre questo è il prezzo
ufficiale fatto dall'albo
Non sono molto addentro ai prezzi di notai e avvocati rispetto al tariffario...
Sò per certo che i tariffari di geometri / ingegneri e architetti sono validi solo quando ci sono constestazioni con i clienti e quindi si arriva a "vistare una notula".
In tutti gli altri casi un tariffario non ti da asslutamente la certezza di percepire quanto vi è scritto sopra. Anche perchè i prezzi che di solito ci sono riportati sono in effetti un pò alti nel rapporto ore lavorate/prezzo.

Ora secondo me il problema non si risolverà creando un albo dei grafici.
Perchè aspettare un albo che ti permetta di dire al cliente che per un lavoro di 4 ore vuoi 200€ vuol dire che non si ha il coraggio (o peggio: ci sembra di fare una ladrata) a chiedergli 50€ l'ora.

Io credo che alla fine i conti della serva siano i migliori. Uno si crea un obbiettivo economico annuale, ci si aggiunge le spese che mediamente incorrono in quell'anno, ci si aggiunge le tasse e viene fuori il fatturato necessario per ottenere quell'obbiettivo. A quel punto si divide per i gliorni lavorativi e per le ore e si trova il costo orario.
A questo punto fate mente locale che se vi viene (ipotesi) 20€ l'ora non prendeteli come costo all'ora, perchè vi succederà spessissimo che passerann giornate di 8 ore in cui col cavolo che avrete lavorato per 160€. Quindi abituatevi a considerare i tempi morti, i discorsi col cliente etc etc... per cui le 20€/h diventeranno ben presto 50/100€.
Fatto questo avrete stabilito il vostro costo orario. Adesso dovrete (dovremo) diventare bravi abbastanza per avere tanti clienti disposti a pagare quanto chiediamo. Cioè dovremo diventare esperti non solo di grafica ma anche di marketing etc.

Io la penso così da tempo... poi quanto a capacità di metterlo in atto ho ancora un pò di strada da fare ... ma mi ci stò impegnando

Saluti