Dunque, un po' di aggiornamenti sui miei test:

Intanto correggo quello che avevo detto sulla ricompressione di filmati TSCC, riscalando a una res minore: rimane il problema del blur, ma non ho più riscontrato l'incremento del file, anzi una diminuzione, come infatti doveva essere.

Poi ho provato a fare lo stesso file con l'avi TSCC e il mov Ensharpener a parità di delta keyframes l'Ensharpener (settato a 9, la massima compressione) dà risultati migliori del TSCC. Non so però il perché.

Comunque rimane il fatto di come abbia fatto Piddu e mi sembra anch'io all'inizio ad avere così bassi datarates. Adesso non riesco più ad andare sotto i 5-7-10MB/min Eppure guardando il suo videotut ci sono parecchie cose che si muovono in fretta, molti dettagli... Non riesco a capire. Voi che dite?
Certo che se non si riesce a stare sui 3MB/min bisogna per forza andare sul lossy tipo Sorenson3 o wmv...

Infine ho scoperto un nuovo algoritmo di compressione lossless che promette molto bene (meglio del TSCC) ed è FREE.
Vi dò il link:
http://www.compression.ru/video/ls-c..._codec_en.html

Provatelo e fatemi sapere come vi sembra.

@marconwps:
Per il VLC avevo provato tempo fa a fare un multicast ed ero riuscito seguendo le guide presenti nel sito ufficiale. Hai già provato? Se hai altri dubbi, magari fai un nuovo thread nella sezione OT e ne parliamo lì, così lasciamo intatto questo qui.


********************
EDIT:

Mi ero dimenticato di dire che ho visto i test fatti da Techsmith per pubblicizzare l'Ensharpener per Mac, ma lì è più una trovata pubblicitaria perché hanno usato un file a 16bit confrontandolo con il S3 a 24bit e poi se lo facessi in programmi come LW o con Opengl o colori vari, i 16bit mostrerebbero varie bande...

In più ho voluto rifare quei test (perché volevo confrontarlo col TSCC) e sono riuscito a fare dei file più piccoli del loro nell'esempio. Hehe, è grave che chi vende il suo prodotto non sappia fare la pubblicità al meglio
Io ho ottenuto:

avi:
16bit/800 key: 144 KB
24bit/800 key: 146 KB
24bit/80 key: 204 KB

mov:
16bit/800: 78 KB !! il loro è di 293 KB
24bit/80 141 KB

Non male eh?